Vai al contenuto

Il motore endotermico (Che fatica!)


gamera one

Messaggi Raccomandati:

salve scrivo questo per tutti gli amanti dei motori a cui interessa avere qualche notizia su un motore e il suo funzionamento! e mi scuso con coloro che di motori ne sanno tanto che considereranno queste informazioni elementari

il motore endotermico

e' detto motore endotermico un motore capace di trasformare al suo interno l'energia termochimica di un combustibile in energia meccanica mediante il movimento di un pistone o stantuffo mosso proprio a causa dei prodotti della combustione

2) il movimento cosi' prodotto viene trasformato in moto rotatorio da un albero a manovella collegato allo stantuffo tramite una biella che si muove all'interno di un cilindro chiuso superiormente da una testa

3)le dimensioni piu' importanti sono:

corsa= distanza tra il p.m.s e il p.m.i che sono rispettivamente il p.m.s e' il punto piu' vicino alla testata che il pistone puo' raggiungere e il p.m.i e' il punto piu' basso che il pistone puo' raggiungere

alesaggio =diametro interno del cilindro

cilindrata e' il valore generato dallo stantuffo durante la corsa e in caso di un motore pluricilindrico la cilindrata unitaria che e' la cilindrata di un solo cilindro si moltiplica per il numero dei cilindri ottenendo la cilindrata totale del motore. le unita di misura sono i centimetri cubici o i litri!

alesaggio e' il diametro interno del cilindro

definizione di coppia e potenza

1) la potenza e' il lavoro meccanico che il motore puo' compiere

2) la coppia e' lo sforzo istantaneo che il motore puo' compiere

differenza tra un due tempi e un 4 tempi

e' un due tempi un motore che compie il suo ciclo in 2 corse del pistone e corrispondono a un giro dell' albero motore

e' un quattro tempi se il ciclo si compie in 4 corse dello stantuffo corrispondenti sempre a 2 giri dell' albero motore

per ciclo si intende le fasi in cui il motore compie le operazioni necessarie per trasformare l' energia termodinamica in energia meccanica che sono: aspirazione compressione scoppio e scarico

l' aspirazione e' il momento in cui il pistone andando dal punto morto superiore(vedi sopra ) al punto morto inferiore permette all' aria di entrare all' interno del cilindro che oppurtanatamente miscelata col combustibile liquido o( polverizzato nel caso del gasolio ) da vita a una miscela altamente esplosiva

compressione la compressione e' la fase dove lo stantuffo va da p.m.i a p.m.s comprimendo e quindi determinando un innalzamento sia della pressione che della temperatura dando vita a una esplosione all'interno del cilindro

scoppio l' esplosione generata da una spinta violenta allo stantuffo e a tutti gli organi ad'esso collegato facendo si che questo determini un movimento non piu' indotto da un apparato esterno ma che si genera autonomamente (questa fase e' detta fase attiva)

scarico questa e' la fase dove i gas generati dall' esplosione (gas di scarico )vengono espulsi essendo spinti dallo stantuffo che si muove dal p.m.i al p.m.s spinti verso un apparato detto marmitta o piu' tecnicamente tubo di scappamento essendo liberati nell' atmosfera

le varie fasi descritte possono essere comandate da delle valvole poste sulla testa o direttamente da delle luci ricavate all'interno del cilindro

Normalmente su un quattro tempi sono poste delle valvole di immissione e delle valvole di scarico questo pero' ha lo svantaggio di aumentare le parti in movimento perche' le valvole per funzionare hanno bisogno di apparati meccanici che le comandano muovendosi in armonia con tutto il resto dei manovellismi del motore .Esse per essere comandate sono collegate a delle pulegge poste all' esterno del blocco motore (testa monoblocco da cui si ricavano i cilindri e la coppa dove viene inserito l'olio indispensabile per lubrificare il motore ) collegate insieme dalla famosa cinghia della distribuzione

ricapitolando

tutte le parti interne del motore (albero a gomiti albero a camme pompa dell' acqua ) sono collegate a pulegge esterne collegate tra loro da una cinghia (o in qualche caso si ha il collegamento tramite cascata di ingranaggi o da una vera e propria catena (tipo quella della bicicletta) messe in modo tale che ogni organo collegato compia un determinato lavoro in un determinato momento) questa e' la cosi' detta messa in fase di un motore

Per ora mi fermo qui mi scuso anticipatamente se qualcosa non e' abbastanza chiaro e se l' argomento interessa saro' ben lieto di discutere sui punti poco chiari o su cui voi non siete di daccordo

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non ho ancora letto tutto, ma visto che parliamo di una spiegazione che deve essere semplice, ma anche corretta, sono stato bloccato dal ripetuto uso dei termini scoppio e esplosione.

In un motore a combustione interna (ing. Ferrari docet) non si vuole avere nessuno scoppio o esplosione, tanto che la definizione di motore a scoppio, oltre che obsoleta, è anche erronea.

Si parla di combustione, la quale deve essere il più possibile omogenea, controllata e regolare.

E non c'è nessuna miscela altamente esplosiva. Al massimo possiamo parlare di miscela altamente infiammabile, ma nel caso del gasolio, anche questa è una definizione eccessiva.

E se proprio vogliamo usare termini tecnici o quantomeno corretti, "marmitta" e "tubo di scappamento" lasciamoli perdere. Condotti o impianto di scarico vanno più che bene. E al massimo a valle di quelli possiamo trovare un catalizzatore (marmitta catalitica per i giornali di costume e società), un silenziatore, qualche filtro, qualche sensore ecc..

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Veramente ci sono molti altri strafalcioni: ad esempio la potenza non è il lavoro meccanico che un motore può compiere ma il lavoro meccanico che il motore riesce a compiere in un determinato istante di tempo. La coppia istantanea invece è la risultante delle forze (anch'esse istantanee) che i pistoni, tramite la biella, trasmettono all'albero a gomiti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Non ho ancora letto tutto, ma visto che parliamo di una spiegazione che deve essere semplice, ma anche corretta, sono stato bloccato dal ripetuto uso dei termini scoppio e esplosione.
Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

ovvio lo sifa' nella spiegazione delle 4 fasi del motore poi certamente se si va' nello specifico e si parla d motori a gasolio parlare di scoppio e' ovviamente impreciso !

ho pensato che magari i termine marmitta e tubo di scappamento lo conoscono tutti l'impianto di scarico poteva destare qualche perplessita' ma se vogliamo fare i pignoli ........

Non hai ben capito: non c'è nessuno scoppio da nessuna parte, nemmeno nei motori a ciclo Otto.

Motore a scoppio e esplosioni varie sono termini e definizioni completamente errati. ;)

Per la questione tubo di scappamento, se vuoi riportare una definizione corretta nel tuo riassuntino anche altrove, usa tubo o condotto di scarico.

Tubo di scappamento è veramente una definizione fuori posto. :)

Quanto alle definizione di potenza e coppia, o le riporti in modo corretto (sono due quantità ingegneristiche, mica due concetti filosofici "interpretabili") oppure non ha senso riportarle. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

alla faccia degli strafalcioni il tuo e' solo un cambio di parole con una aggiunta (piccola mia dimenticanza ) ma hai fatto bene a rimarcarla bravo meriti un bel 9 hahahaha !!!

Tutte le volte che leggo risposte così non sò mai se rispondere per togliermi qualche sassolino dalle scarpe o cedere allo scoramento e lasciar perdere. Ma, visto che piove e quindi di baccagliare fie al mare non se ne parla proprio, lascio lo scoramento da parte e rispondo.

Ti ha mai fatto notare nessuno che l'espressione "può compiere" ha un significato ben diverso rispetto all'espressione "riesce a compiere"?

Non hai notato che, nella modalità Scrivi messaggio, esiste il tasto Anteprima che ti consente di visionare il messaggio che stai per inviare e quindi correggerlo?

Come mai non hai contestato anche quanto ho scritto sulla tua definizione di coppia motrice?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco un motore a scoppio! :mrgreen:

Exploding_Car.jpg475B9884-1EF2-49B3-898CC91DA79AD0D1.jpgLarge.jpg

p.s. se mi fosse scappato durante un'esame la bocciatura era assicurata.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

V La coppia istantanea invece è la risultante delle forze (anch'esse istantanee) che i pistoni, tramite la biella, trasmettono all'albero a gomiti.

Io faccio le pulci persino a te. ;)

La coppia è un momento torcente......sennò perchè la misureremmo in Nm?:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Non hai ben capito: non c'è nessuno scoppio da nessuna parte, nemmeno nei motori a ciclo Otto.
hai ragione mi scuso dell'errore ormai son talmente abituato a definirlo cosi' che mi son tratto in inganno da solo !!
Per la questione tubo di scappamento, se vuoi riportare una definizione corretta nel tuo riassuntino anche altrove, usa tubo o condotto di scarico.

Tubo di scappamento è veramente una definizione fuori posto.

acc ci tenete parecchio al linguaggio tecnico allora su questo punto scusate se son stato un po grezzo

Quanto alle definizione di potenza e coppia, o le riporti in modo corretto (sono due quantità ingegneristiche, mica due concetti filosofici "interpretabili") oppure non ha senso riportarle.

non c'e dubbio su questo voi magari siete freschi di studi e ricordate termini e paragoni io magari sulle definizioni teoriche posso anche sbagliarmi comunque ho ben chiari a cosa servono e cosa siano la coppia e la potenza
Ti ha mai fatto notare nessuno che l'espressione "può compiere" ha un significato ben diverso rispetto all'espressione "riesce a compiere"?
dipende potere e riuscire se ci pensi bene alla fine hanno lo stesso significato ,inoltre tu citi il libro paro paro io l'ho detto con parole mie e ovviamante uno puo' sbagliare qualche termine , comunque si tratta del classico pelo nell'uovo !
La coppia istantanea invece è la risultante delle forze (anch'esse istantanee) che i pistoni, tramite la biella, trasmettono all'albero a gomiti
) la coppia e' lo sforzo istantaneo che il motore puo' compiere
sulla coppia hai detto dove viene generata cosa che io ho volutamente tralasciato perche' nel momento che si dice dove si genera (secondo me e' bene spiegare prima cosa sia la coppia quindi mi sono limitato a una definizione di massima (forse nelle parole non precisissima ma vale il discorso fatto sopra ) in ogni caso ho anche detto che hai fatto bene a rimarcare poi se la battuta e la risata hanno urtato la tua sucettibilita' per carita ' non ho nessun problema a chiederti scusa !!!

approposito appena posso modifico i miei errori e daro' una spiegazione di massima di cosa siano la coppia e potenza tanto se sbaglio so gia' che ci sarai tu a correggermi !!!

un forum e' fatto per confrontare opinioni e discutere uno puo' sbagliare un termine ma prima di mettere in discussione la sua competenza in qualcosa (solo perche' si sa bene la teoria ) forse e' meglio non cercare il pelo nell'uovo !

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.