Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

FUMO BIANCO INTENSO DA SCARICO E PULSAZIONE MOTORE


Question

Buonasera, ho bisogno quasi disperato di un aiuto. come da titolo la mia fiat punto 1.3 multijet 75cv con ben 235000km ha da qualche mese un difetto, uno dei tanti, non poco preoccupante, cercherò di essere il più dettagliato possibile: 
Accendo la macchina, tutto normale, parto tutto normale ad un certo punto che sia dopo 30 min. che stia camminando o dopo 1 ora è 30 a volte persino dopo una settimana lo fa, senza nessun tipo di motivo senza nessuna logica, senza tempistiche precise il motore comincia a pulsare, lo posso notare da fermo semplicemente tenendo il volante, sento proprio le vibrazioni del motore come se pulsassero, in modo anche molto intenso; essendo che è ormai parecchi mesi che lo fa ed avendo ascoltato pari molto discordi di diversi meccanici, pompisti e chi più ne ha più ne metta, ho cominciato a cercare di trovare sempre più indizi per capire cosa accadesse assieme alle pulsazioni, cosa variasse nell’andatura del motore e dopo diverse settimane di “ascolto” posso dire che il motore nel momento in cui comincia a “pulsare” perde molto leggermente potenza, esce parecchio fumo bianco denso dallo scarico in momenti a caso, non ad un numero particolare di giri del motore, odore dei gas di scarico irrespirabili, ed infine ho notato un suono differente, molto più forte, più intenso a 1500 giri, ricordo che tutto ciò accade insieme nel momento in cui pulsa il motore.
•Ascoltando i consigli sto tenendo d’occhio da mesi il liquido di raffreddamento del motore che non cali e così è, non è mai calato.
•mentre per quanto riguarda l’olio motore me ne mangia davvero tanto, purtroppo ora non so specificare quanti Ogni quanti km lo rabbocco, ma circa una volta al mese Quasi 1kg di olio (5W30 castrol)

Spero che possiate aiutarmi perché non riesco a trovare nessuna soluzione a questa problematica, se per caso a qualcuno che legge anche che abbia avuto altre auto abbia avuto il mio stesso problema cortesemente contribuisca a questa discussione. Grazie mille in anticipo. 
Andrea

Link to post
Share on other sites

6 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
11 minuti fa, Andrea99 scrive:

Buonasera, ho bisogno quasi disperato di un aiuto. come da titolo la mia fiat punto 1.3 multijet 75cv con ben 235000km ha da qualche mese un difetto, uno dei tanti, non poco preoccupante, cercherò di essere il più dettagliato possibile: 
Accendo la macchina, tutto normale, parto tutto normale ad un certo punto che sia dopo 30 min. che stia camminando o dopo 1 ora è 30 a volte persino dopo una settimana lo fa, senza nessun tipo di motivo senza nessuna logica, senza tempistiche precise il motore comincia a pulsare, lo posso notare da fermo semplicemente tenendo il volante, sento proprio le vibrazioni del motore come se pulsassero, in modo anche molto intenso; essendo che è ormai parecchi mesi che lo fa ed avendo ascoltato pari molto discordi di diversi meccanici, pompisti e chi più ne ha più ne metta, ho cominciato a cercare di trovare sempre più indizi per capire cosa accadesse assieme alle pulsazioni, cosa variasse nell’andatura del motore e dopo diverse settimane di “ascolto” posso dire che il motore nel momento in cui comincia a “pulsare” perde molto leggermente potenza, esce parecchio fumo bianco denso dallo scarico in momenti a caso, non ad un numero particolare di giri del motore, odore dei gas di scarico irrespirabili, ed infine ho notato un suono differente, molto più forte, più intenso a 1500 giri, ricordo che tutto ciò accade insieme nel momento in cui pulsa il motore.
•Ascoltando i consigli sto tenendo d’occhio da mesi il liquido di raffreddamento del motore che non cali e così è, non è mai calato.
•mentre per quanto riguarda l’olio motore me ne mangia davvero tanto, purtroppo ora non so specificare quanti Ogni quanti km lo rabbocco, ma circa una volta al mese Quasi 1kg di olio (5W30 castrol)

Spero che possiate aiutarmi perché non riesco a trovare nessuna soluzione a questa problematica, se per caso a qualcuno che legge anche che abbia avuto altre auto abbia avuto il mio stesso problema cortesemente contribuisca a questa discussione. Grazie mille in anticipo. 
Andrea


Va a olio... Fa controllare la compressione dei cilindri. Già li si capisce se è il motore è da buttare o è un problema da cercare altrove.

Link to post
Share on other sites
  • 0

Io farei controllare gli iniettori: se un iniettore “piscia” la macchina sembra che vada a 3 e mezzo e rende male con conseguente fumo, per il consumo olio se la turbina ha le tenute a donnine dovresti trovare l’intercooler inondato dall’olio, altrimenti se non riscontri nemmeno una perdita ho proprio paura che l’iniettore che piscia gasolio in eccesso abbia cotto i segmenti raschiaolio del pistone con conseguente consumo di olio. Nota a margine: un iniettore che lavora male può arrivare bucare un pistone ;)

Link to post
Share on other sites
  • 0
5 ore fa, jameson scrive:

Il fumo è bianco o azzurrino? Ha una puzza pungente molto fastidiosa?

Sinceramente ho provato a guardarlo, sembrerebbe più sul bianco e si, e un odore fastidioso, un meccanico mi ha detto che ha odore di olio bruciato 

Link to post
Share on other sites
  • 0
1 minuto fa, Andrea99 scrive:

Sinceramente ho provato a guardarlo, sembrerebbe più sul bianco e si, e un odore fastidioso, un meccanico mi ha detto che ha odore di olio bruciato 

Se è olio dovrebbe essere azzurrino-grigio pallido, insomma più scuro del vapore d'acqua candido, ma se puzza in ogni caso è sicuramente olio. Se lo fa "a periodi", è veramente strano...

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Similar Content

    • By AleMcGir
      Fiat 500 Family Cult
       

      Fiat 500 Family Connect
       

      Fiat 500 Family Sport
       





      Fiat 500 Dolcevita
       
       
      https://www.media.fcaemea.com/it-it/fiat/press/la-famiglia-500-si-rinnova-per-essere-pi-moderna-e-tecnologica
       
    • By Alessandria96
      Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. 
      Chiedo scusa per eventuali errori nel riportare il link, mi sono appena iscritto. 
      Questa mattina mi sono imbattuto in questo articolo sulla produzione auto nel 2020 in Italia. 
      Si parla di una 500x cabrio da produrre nel 2021, è possibile? 
       
       
       
      https://www.repubblica.it/economia/2021/01/05/news/la_produzione_di_auto_in_italia_e_scesa_del_12_4_nel_2020-281229491/
    • By Rohypnol
      Dopo aver visto nel topic della nuova Croma questa "meraviglia":

      mi è venuta una curiosità incontenibile verso i prototipi, le maquette Fiat, Alfa o Lancia che poi per vari motivi non sono mai stati realizzati (come probabilmente lo sarà la 147 stile 8c). Se avete delle foto... si possono vedere? Ve ne sarei gratissssssssssimo!
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.