Vai al contenuto

Alstom - AGV (NTV Italo)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sul tubo ho trovato questo video (un po' lungo...), che da un'idea delle prestazioni di questo elettrotreno.

Credit: TheTrasporti.

Che dire... un missile... gran bel ferro...

P.S.: ma è normale che rallenti così al POC?

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si legge la velocita' in km/h dal video... i FrecciaRossa mi pare arrivino a 250 km/h nella tratta Milano -> Bologna.

Settimana scorsa ero in FrecciaRossa, Milano -> Napoli.

Fino a Roma ho dormito, poi ho fatto la restante ora a fissare il display della velocita' con la bava alla bocca. Praticamente 290 km/h costanti, con picchi di 300. Credo che Italo vada alla stessa velocita'. Una roba immonda. E' stata la mia prima volta sopra i 200km/h, e anche sopra i 300 :D hihihihi

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi che la fotocamera in questo caso amplifica, io non lo ricordo così "presente" come suono :) comunque il 500 è imbattibile a livello di comfort, ma questo è di livello molto valido.

Io non direi che ha rallentato al POC, e vi spiego perché: il POC lo si riconosce perché la trazione non si sente più. Qui avviene all'incirca tra i minuti 44 e 45, prima si sente il suono del rallentamento, poi muto, poi riattaccano gli inverter di nuovo in rallentamento.

Il POC l'ha iniziato e finito mentre stava rallentando per altre cause.

Ed è pure facile capire quali: la cosa avviene all'altezza degli scavalchi dell'interconnessione di Tavazzano, dove il traffico della linea storica viene diviso tra locale, che resta in linea, e veloce, che si mischia con chi viene dall'AV.

Semplicemente avranno ricevuto un altro treno dalla storica un attimo prima, il quale ha liberato la sezione a valle dello scambio solo dopo un paio di minuti; a quel punto il 575 ha avuto via libera e se n'è ripartito.

Mettete in pausa a 46:22: alle nostre spalle binario di interconnessione Storica > Veloce, poi binario da AV (su cui siamo), binario verso AV, binario di interconnessione Veloce > Storica, e in fondo la Storica. Sul palo il segnale COD che indica l'inizio del tratto codificato per la Ripetizione Segnali in uso sulla rete ordinaria (infatti vedete le boe a terra).

Dall'alto si capisce bene come una linea butti sull'altra:

https://maps.google.ch/maps?q=Tavazzano+Con+Villavesco,+Lodi,+Italy&hl=en&ll=45.33272,9.369321&spn=0.02492,0.038581&sll=45.333987,9.367433&sspn=0.024919,0.038581&oq=tavazzano+c&t=k&hnear=Tavazzano+Con+Villavesco,+Province+of+Lodi,+Lombardy,+Italy&z=15

A me queste soluzioni con salto di montone mi fanno sbavare... :D

Andando avanti si vede la tabella con una barra obliqua, ultimo avviso prima del segnale, e a 46:39 i segnali del bivio (uno per binario), e dopo un po' confluenza con scambio lunghissimo da 160 km/h.

Curiosità: non esistendo nel segnalamento tradizionale un modo per avvisare che la velocità in deviata è 160 (esistono solo 30, 60, 100) per anni si sono sprecate le deviate da 160 coi segnali che consentivano al massimo 100.

Poi un colpo di genio: abbassata la velocità massima della linea da 180 a 160, a quel punto non si è più posto il problema di comunicare il rallentamento; segnale verde per tutti e chi s'è visto s'è visto :mrgreen:

Al quel punto la Storica si stacca per entrare a Melegnano e San Giuliano Milanese, poi a 50:15 la si reincontra e la si scavalca per portarsi a destra in ingresso a Rogoredo.

A 51:55 segnale di Protezione di Rogoredo, a quel punto inizia un altro maestoso salto di montone: noi rimaniamo giù, dal binario in direzione opposta si sbina un binario che va su e ci passa sopra la testa per agganciasi alla linea veloce dalla Genova, ed entriamo sul penultimo di Rogoredo.

http://binged.it/YCqa8B

Benvenuti nel nodo di Milano :)

Azzo, mi sono fatto prendere la mano e vi ho raccontato l'ingresso a Milano. Beh, se volete vi racconto anche l'uscita da Bologna :D

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Raccontala.:mrgreen:

Io, comunque, più che dal rallentamento al POC (o come lo vogliamo chiamare), sono rimasto impressionato dalla successiva accelerazione (ma anche dall'accelerazione da zero in partenza da BO)...o, forse, in Italia non eravamo abituati a mezzi con accelerazioni simili...:D

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Non so se l'effetto sia enfatizzato dalla videocamera, ma sbaglio è rumorosetto?

Si sentono molto motori ed inverter (ci sta vista la trazione distribuita) ma soprattutto si sente molto il rotolamento trasmesso dai carrelli :pen:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho viaggiato su Italo, tratta da BO a NA: è molto comodo, non c'è effetto di sballottamento ed è poco rumoroso, quasi un sottofondo che può essere anche sonnifero :).

Il viaggio, di circa 3 ore, è stato molto rilassante e la copertura wifi (in alcuni punti intermittente, a onor del vero) ha fatto il resto (ho guardato un film su tablet tra quelli in programmazione sul portale di Italo).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.