Vai al contenuto

Parere su fiat 126


lazygirl

Messaggi Raccomandati:

Grazie Abarth, sì credo non sia male rispetto a quello che c'è in giro. Il logo adesivo è già in casa, si trova facilemente, così come i ricambi.

Ti confermo che non è polacca, è ruspante :)

Se non sbaglio quelle polacche erano le versioni "bis", che per pochi particolari davano un'impressione piu moderna, ma secondo me molto meno affascinante. Inoltre che io sappia le versioni bis erano famose per la pessima qualità, la produzione polacca del tempo era molto differente da ora. Risulta anche a voi?

La tua è veramente bellina, mi fa venire una gran voglia di averne una quando ne avro la possibilità. Pensare che nel 92 in famiglia ne abbiamo rottamata una bianca, in buone condizioni meccaniche e con la targa quadra originale :(((. Se penso che aveva il motore mezzo nuovo ed è stata cambiata solo perchè i miei desideravano qualcosa di piu sicuro

mi viene una rabbia... anche perche ritennero piu sicura una panda 30 che gia cadeva a pezzi :lol:

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se non sbaglio quelle polacche erano le versioni "bis", che per pochi particolari davano un'impressione piu moderna, ....

No no, la Bis è dell'87..era quella col motore a "sogliola" ed il portellone posteriore ;). La produzione in Polonia invece ha avuto inizio, almeno per il mercato occidentale, già nell'84. Maggiori info qui:

Home page

Scoprirai cose sorprendenti...:mrgreen:...e non perderti la 126 "edizione finale" del 2000 con la strumentazione della Cinquecento Sporting! :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

però, il volantino della cinquecento e una bella strumentazione, ma sapete che mi piacerebeb averne una, giusto per sfizio, mi attirava molto la bis, col motore a sogliola, che però mi pare ebbe problemi al motore 700 raffreddato ad acqua, che poi montarono appunto anche sulla cinquecento

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Frispino: si c'è un filtro trasparente (ovviamente retrofit) ben in vista. Mi sembra che sia abbastanza nuovo e pulito ma ho un dubbio. C'è benzina solo sul fondo, diciamo per un 1/5 del volume del filtro. Tieni presente che il filtro è in orizzontale quindi la benzina è tutta ad un lato
diciamo che generalmente il frispino dovrebbe essere pieno per almeno 3/4 della superficie piu' che rotta la pompa mi viene il dubbio che possa aver aspirato aria , quindi mi sentirei di consigliarti di controllare se i tubi sono rovinati o se le fascette sono molle ,in caso positivo prova a sostituirle (se la pompa per caso ha cavitato )

potresti provare a staccare un tubo e dare un colpetto di avviamento e vedere se esce benzina (ovviamente stando molto attento a non spruzzare tutto il motore )

Puntine: vado a fare un controllo come mi hai detto ma volevo sapere se è possibile smontare facilmente il gruppo delle puntine o tutto lo spinterogeno per portarlo da un meccanico e far vedere a lui.

te lo sconsiglio di smontare tutto lo spintoregeno sarebbe meglio che venisse il meccanico da te !

E non so se per verificare l'apertura dei contatti c'è bisogno che lo spinterogeno sia calettato sul motore: sai se anche questa verifica può essere fatta smontando lo spinterogeno e portandolo dal meccanico?

non c'e bisogno ,per vedere se le puntine si aprono togli la calotta superiore (quella da dove escono i cavi delle candele ) e sotto trovi la spazzola rotante (quella la puoi levare semplicemente sfilandola ) (per farlo dovreste essere in due ) oppure se sei provvisto di un cricchetto con chiave mi sembra una 36 a bussola lo metti sulla puleggia dell'albero motore e fai girare , nel senso di marcia (cioe ' dalla parte dove il motore gira quando fai l'avviamento ) se per caso dopo un giro le puntine non si aprono vuol dire che il meccanismo e' danneggiato oppure potrebbe essere la camma consumata !

Fase: grazie Netflier per il consiglio. Credo che un pelino debba andare regolata perchè ogni tanto ho sentito uno sputo del motore ma la cosa era molto minima e in marcia non dava problemi anzi, il motorino tira che è una bellezza ed è molto regolare.

credo che net si riferisse alla fase delle scintille , infatti non'e sufficiente che le avvengano le scintille ma devono essere date in prossimita' del p.m.s (punto morto superiore ) praticamente a fine fase di compressione del pistone

e per verificare questo , o hai una stroboscopica oppure levi il coperchio punterie

e verifichi che nel momento dell'apertura delle puntine (quindi venga data corrente nel cilindro in fase di compressione ) per verificarlo (considera che hai aste e bilancieri ) tutte e due le valvole devono essere chiuse ,quindi i bilancieri devono giocare entrambi !! (cioe' si devono muovere liberi )

scusa se sono stato un po' impreciso ma le spiegazioni non sono il mio forte :(

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Gamera One ancora grazie per i tuoi suggermenti.

diciamo che generalmente il frispino dovrebbe essere pieno per almeno 3/4 della superficie piu' che rotta la pompa mi viene il dubbio che possa aver aspirato aria , quindi mi sentirei di consigliarti di controllare se i tubi sono rovinati o se le fascette sono molle ,in caso positivo prova a sostituirle (se la pompa per caso ha cavitato )

potresti provare a staccare un tubo e dare un colpetto di avviamento e vedere se esce benzina (ovviamente stando molto attento a non spruzzare tutto il motore )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Gamera one, completissima la tua risposta, grazie mille.

No non fa fumo al tentativo di partenza anche perchè non fa il benchè minimo scoppio di inizio accensione, neanche uno nonstante i molti tentativi. E' il motivo per cui mi sto convincendo che sia l'alimentazione.

Quindi se ho capito bene posso provare a staccare il tubicino dal filtrino trasparente (quello messo post-vendita per proteggere il carburatore) lato pompa-serbatoio, ed ottenere lo spurgo dell'aria. E' facile adesso ci provo appena posso. Speriamo che non sia la pompa bloccata.

Comunque ho postato un messaggio sul forum del club del cinquino dove conoscono a menadito i problemi tipici e specifici di questo motore. Spero che mi rassicurino che non sia la pompa.

Posterò come è andata ed incrocio le dita perchè per portarla da un meccanico ci vorrebbe il carro attrezzi......

Grazie Gamera , poi mi spieghi se il nick significa che sei una donna con la passione del Game o tutt'altro :)

Link al commento
Condividi su altri Social

No non fa fumo al tentativo di partenza anche perchè non fa il benchè minimo scoppio di inizio accensione, neanche uno nonstante i molti tentativi. E' il motivo per cui mi sto convincendo che sia l'alimentazione.
be' visto il frispino che non si riempie a questo punto c'e una forte possibilita' che sia proprio per un problema di pompaggio della benzina .Anche se resta da vedere la parte elettrica (se la benza non brucia il fumo non esce ) pero' le candele dovrebbero risultare bagnate (sugli elettrodi )

Quindi se ho capito bene posso provare a staccare il tubicino dal filtrino trasparente (quello messo post-vendita per proteggere il carburatore) lato pompa-serbatoio, ed ottenere lo spurgo dell'aria. E' facile adesso ci provo appena posso. Speriamo che non sia la pompa bloccata.

in pratica si ! pero' attenzione a non far schizzare la benzina ,se la pompa ha solo aspirato aria rischi un'innaffiata !p.s (se riesci a collegare una pompetta a mano sul tubo non'e escluso che tu riesca comunque a riempire il circuito )
Comunque ho postato un messaggio sul forum del club del cinquino dove conoscono a menadito i problemi tipici e specifici di questo motore. Spero che mi rassicurino che non sia la pompa.

Posterò come è andata ed incrocio le dita perchè per portarla da un meccanico ci vorrebbe il carro attrezzi....

ottima idea sicuramente hanno qualche informazione in piu' ;)!!
Grazie Gamera , poi mi spieghi se il nick significa che sei una donna con la passione del Game o tutt'altro
:lol:uahauahauaha devo darti una delusione sono un uomo e gamera era un mostro giapponese (tipo godzilla ) tanto per intenderci e il one bo' mi sembrava piu' completo hahahaha !!!:lol:

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.