Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Dedra


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Prendendo spunto dal topic della Delta, credo che sarebbe utile ricordare l'ultima berlina di successo di casa Lancia.

.....volendo allargare un po il discorso si dovrebbe dire che Dedra non è stata solo l'ultima berlina (3v) di successo per la Lancia ma in senso assoluto dobbiamo purtroppo dire la penultima di TUTTE le italiane, direi infatti che Alfa156 a parte (in cui sono finiti certamente tanti ex utenti Dedra) non c'è piu stata (e non c'è tutt'ora) una berlina italiana in grado di fare numeri significativi da vera best seller, in particolare se legati anche ad essere un po avversaria a marchi premium... sia in Italia che all'estero (notare che ci fu un periodo in cui Dedra riusciva a vendere fino a 1500 esemplari al mese nella sola Germania!)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

...ne parlavo proprio tempo fa con il collezionista Alfa GP.

Lui di famiglia Giulia ne ha a decine, le ha quasi tutte.

Gli hanno regalato una 75 TS, la tiene sicuramente ma non l'avrebbe mai comprata.

Lui avendo superato le 50 primavere afferma che il suo compito è la salvaguardia delle Giulia, max Alfette; le 75 e successive spettatano a qualcuno di più giovane.

Insomma nel mio Box la fulvia ci sta bene, Dedra la lascio a Saikison.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

bella la Dedra, linea elegante e belli interni, come la derivata Delta, molto ben rifinita e allestita di tutto punto, strumentazione molto ricca anche in questo caso, rispetto alle rivali Audi 80 forse peccava in qualità, ma doti stradistiche assolutamente niente male, la 1.8 16v pratola serra era anche particolarmente brillante

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso la tempra lusso è diventata anche migliore della concorrenza??

Ok gamma completa, ok la prima serie aveva interni di buona fattura graize al legno vero (anche se l'assemblaggio era sempre made-in-fiat), ma linea e dimensioni erano superate quando uscì, ed a livello stradale era una tempra (che, ricordiamoci, c'era 4x4 anch'essa!!).

Come al solito in questi casi si salva in parte la SW, che però non ebbe la difusione che poteva meritare visto che la moda delle sw è venuta quando il cigno stava cantando...

La delta che ne hanno derivato era e rimane oscena di linea, con il cruscotto un po' + moderno e meccanicamente identica.

Sempre 3 pesi e 3 misure...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai detto bene, è stata l'ultima berlina di successo della Lancia :(

L'ultima ad avere una gamma completa, visto che nel '91 prevedeva già le versioni 2 litri turbo e integrale. La SW è arrivata un po' tardi, ma c'è anche da dire che almeno all'inizio non se ne era sentita tanto l'esigenza. Una nota: al pari della "cugina" Fiat Tempra (uscita pero' un anno dopo) è stata l'unica berlina tre volumi a prevedere come optional l'utile tergilunotto.

R.I.P, Dedra. Rovinata forse solo dai soliti problemi di qualità dell'epoca...:(

come dicevo.. io direi che non è stata solo per la Lancia l'ultima berlina di successo (non ricordo la cifra ma mi pare sia andata oltre i 500.000 esemplari...), ma in senso + assoluto l'ultima berlina italiana di successo che dava filo da torcere alle sue concorrenti nelle vendite, con la sola eccezione successiva di Alfa 156... poi piu il niente..

Eppoi che Dedra ha avuto (colpevolmente) in grandissimo ritardo la versione SW proprio quando la moda di queste versioni esplodeva in vari segmenti. Per quel che riguarda le doti stradali.. va detto che la Tipo è sempre stata elogiata, sempre, ricordo anche frasi di amici ex-piloti che sostanzialmente hanno sempre detestato Fiat e auto italiane dagli anni80 che dicevano che mai si sarebbero comprati una Tipo ma provandola... "pero' quel "ce@@o" è incollato per terra"... La Dedra quindi su strada non era niente male essendo di fatto un clone: la qualita.. beh era quel che era, non a livello di Audi Bmw e Mercedes ma ben sopra le altre concorrenti (in agenzia all'epoca 91-92 comprammo una Volvo 460 ed era un emerito beep.. sia per motore, qualita e doti stradali) comunque delle 3 sorelle del gruppo era sicuramente la meglio costruita e con materia di miglior qualita (in particolare la prima serie.. poi hanno iniziato a tagliare in qualita): non è un caso che ancora oggi, dopo quasi una ventina d'anni tra Tempra/Dedra/155, siano proprio le Dedra quelle che nettamente circolano dippiu, in particolare pochi anni fa in ferie in Sicilia sono rimasto impressionato da quante Dedra ho visto per strada e sono finite da quelle parti.... davvero strano.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, la Dedra! Mi ricorda quando ero bambino. Mio cugino ne ha avute 2: Prima una 2000 poi una 2000 Turbo, tutte e due rigorosamente rosse con spoiler.

Mi ricordo ancora come spingeva la Turbo in overboost... Da bambino queste esperienze ti rimangono impressionate nel cervello a vita. :b1

Mio cugino dopo le Dedra è passato a Audi, ma sta facendo un pensierino alla nuova Delta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, la Dedra! Mi ricorda quando ero bambino. Mio cugino ne ha avute 2: Prima una 2000 poi una 2000 Turbo, tutte e due rigorosamente rosse con spoiler.

Mi ricordo ancora come spingeva la Turbo in overboost... Da bambino queste esperienze ti rimangono impressionate nel cervello a vita. :b1

Mio cugino dopo le Dedra è passato a Audi, ma sta facendo un pensierino alla nuova Delta.

bel continuo della storia.....

non c'è dubbio che la Dedra è stata (guardacaso....) l'ultima Lancia che ha avuto comunque una impostazione dinamica sul mercato, nella sua eleganza e nei limiti delle sue dimensioni e posizionamento sapeva comunque essere una berlina che poteva attrarre una clientela "moderna" al pari di altri marchi tedeschi e non solo... poi dalla Kappa in poi l'opera-Cacarella ha spostato il marchio verso "le auto per gente matura" come le chiamava il genio... e guardacaso la Lancia è fallita nel mercato...

Mi piace leggere che ora, la prima vera Lancia dell'era post-Cantarella sia proprio una Lancia che pur con alcuni elementi da discutere sa essere assolutamente una media dinamica, che la pone sul mercato di nuovo, almeno come immagine, come lo era la Dedra, cioè con un suo dinamismo che puo ri-portare in Lancia tanti clienti persi proprio verso le Audi in primis..

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio cugino dopo le Dedra è passato a Audi, ma sta facendo un pensierino alla nuova Delta.

Purtroppo il posto della Lancia, almeno in Italia, è stato preso proprio dall'Audi, un marchio che imho ha una filosofia molto simile (auto veloci ma eleganti, trazione integrale, successo nei rally).

Resto convinto che se i soldi investiti in Alfa fossero stati spesi in Lancia, i risultati commerciali sarebbero stati molto migliori.

Per quanto attiene più specificamente la Dedra, non condivido il giudizio di Ax. Certo, aveva i suoi limiti, e il peccato originale di derivare dalla Tipo, tuttavia presentava una gamma di motori competa, poteva avere la TI, era elegante ma non statica e barocca come certe Lancia successive.

Forse avrebbe meritato degli interventi per migliorare la qualità degli interni, ma secondo me per l'epoca era una buona auto, imho dietro solo a BMW ed Audi, e a Mercedes solo per la qualità.

P.S.: vorrei che le Lancia future si ispirassero nel frontale alla Dedra, che rappresentava un'evoluzione aggiornata delle calandre della Delta e della Thema. Tra l'altro l'osannata Fulvia concept si rifaceva proprio agli stilemi della Dedra nella calandra.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Mi piace leggere che ora, la prima vera Lancia dell'era post-Cantarella sia proprio una Lancia che pur con alcuni elementi da discutere sa essere assolutamente una media dinamica, che la pone sul mercato di nuovo, almeno come immagine, come lo era la Dedra, cioè con un suo dinamismo che puo ri-portare in Lancia tanti clienti persi proprio verso le Audi in primis..

Speriamo, non vorrei che ci si trovi nel classico caso in cui a tutti piace tutti la vogliono ma alla fine comprano altro, poi schiodare gli ex lancisti da Audi e MB la vedo ardua. ;)

PS. Un ex senatore delle mie parti ha da poco cambiato la sua Thesis con una CLS.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.