Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Lancia Delta II


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Piccolo OT mi sembra che anche 155 al momento del lancio fù molto lodata dalla stampa, salvo poi rimangiare tutto al lancio di 156.....

Si di 155 ricordo anch'io appena lanciata molti commenti positivi per la linea aggressiva, ricordo in particolare piaceva molto il muso molto spiovente, in un certo senso sostituiva la 75 conservando alcuni indirizzi e sembianze e nel contempo sembrava volessero recuperare il cuneo/spiovente della Giulietta anni80. Credo ora assieme alle Retrospettive fatte ora su delta2/dedra si potrebbero aprire quelle di 155 e 145/146

Btw come per Delta2 e auto di quel periodo nate da quel pianale, alla fine l'unica che negli anni non si puo definire brutta è la Dedra, le altre hanno tutte pagato (a parte la qualita) un design imposto dalla IDEA con tagli netti, "pareti verticali", "fanalini" segati che per me rimane tutt'ora un mistero per come possa essere stato possibile siano passati tutti insieme, cosa ci puo essere stato sotto se non un guadagno di qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che Delta II non faceva impazzire neppure me (ma neppure era così orribile) la cosa che mi fà più spece è vedere il giudizio di certa stampa al momento del debutto, ho ancora un auto del periodo che facendo un servizio sul salone di Ginevra metteva in copertina Delta II con il titolo "Regina di Ginevra"!!!! A distanza di anni (e dopo il flop commerciale) tutti a scrivere linea sbagliata, motorizzazioni non adatta, ecc, ecc.........

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Scanerizzazioni veloci del design story delta 93 da AeD luglio 1993

....

Molto interessanti, ma fatemi capire: è stata tutta una questione-I.DE.A institute? :shock: Nemmeno una proposta dal centro stile interno o che so, da Italdesign o Pininfarina? :?

Per quanto riguarda i figurini, devo dire che alcuni non mi sembrano neppure brutti, visti nell'ottica di quel periodo. Addirittura in qualche modo, di profilo mi ricordano la Fiat Brava di dieci anni dopo :shock:

Il modello dell'88 è quasi inguardabile e ad un esame appossimativo, sembra esattamente quello camuffato, pubblicato da 4R nel Marzo '87, dove si riconosceva in modo inequivocabile un frontale molto più squadrato rispetto a quello visto nel '93 (nonostante poi quest'ultimo fosse suggerito anche nelle ricostruzioni presenti nello stesso articolo). Diciamo pure che l'esito commerciale di un simile modello IMHO sarebbe stato ben più disastroso...alla fine quella che viene presentata come ultima versione del '90, è la meno peggio.

Ad ogni modo almeno un paio dei frontali di cui vengono riportati i bozzetti, mi sembrano pure meglio...non si capisce quindi come mai sia stato deliberato uno stile più "comune"...:roll:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Il guaio di quest'auto è stato che è stata ottenuta "tagliando via" la coda alla Dedra, ma lasciando immutato tutto il giro porte.

Anzi, a dirla tutta il guaio di tutte le derivate dal pianale della Tipo è stato che , vuoi per risparmiare, vuoi per vincoli del telaio, sono state attuate ben poche differenziazioni stilistiche tra le varie auto. Alla fine guardandole tutte insieme, era evidentissimo che fossero di base tutte molto simili.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Molto interessanti, ma fatemi capire: è stata tutta una questione-I.DE.A institute? :shock: Nemmeno una proposta dal centro stile interno o che so, da Italdesign o Pininfarina? :?

Per quanto riguarda i figurini, devo dire che alcuni non mi sembrano neppure brutti, visti nell'ottica di quel periodo. Addirittura in qualche modo, di profilo mi ricordano la Fiat Brava di dieci anni dopo :shock:

:

Infatti come spesso avviene questo sono molto probabilmente schizzi postumi, ossia fatti poco prima del lancio giusto per queste design story o presentazioni, quindi non tanto distanti come periodo dal design di brava ideato nel 92 /inizi 93.

Come è avvenuto per la recente design story di gbravo probabile che abbiano diramato solo schizzi e modelli che facevano comodo a fiat non facendone vedere altri, cmq se non sbaglio un cs lancia autonomo era nato intorno al 90-91.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

C'e' da dire che con motori giusti al lancio avrebbe fatto molto meglio.

I primi anni le vendite sono andate molto bene, segno che la vettura era attesa e desiderata, e comprata sulla fiducia.

E gli interni erano superiori alla concorrenza ( in pratica solo Golf III )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

piu che altro fa impressione che la prima maquette (che è praticamente l'auto uscita sul mercato nel 1993) fosse del 1984-85.... 11 anni prima!

Cmq è chiaro che tutto parte dalla berlina, e come ci disse Ercole Spada, lui all'inizio propose l'invenzione della coda distaccata con montanti avvolgenti al lunotto (prendendo spunto dallo stile dell'amico Bruno Sacco in MB per la 190) per la Dedra in quei primi anni 80 cosa che poi in Fiat persero tempo a portare sul mercato (1989) quando lui quasi contemporaneamente l'aveva anche proposta nel periodo in cui lavorava alla BMW che invece "al volo" la mise in produzione per la nuova serie 5 (1985)...

(infatti ora ricordo che ci disse che loro potevano fare questo design quando ancora la Prisma doveva ancora uscire sul mercato pre-1983 quindi)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

I primi anni le vendite sono andate molto bene, segno che la vettura era attesa e desiderata, e comprata sulla fiducia.

E gli interni erano superiori alla concorrenza ( in pratica solo Golf III )

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.