Vai al contenuto

Le abbondanti nevicate... (Ex "La prima neve")


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Minchia, ma ancora nevica a milano? :shock:

Ma datevi una regolata! :lol:

Non potete mica averla tutta voi!

Bollettino dalla tropicale pianura bresciana: non un fiocco nemmeno a pagarlo, ieri quasi tutta pioggia e i 20 cm dell'altra notte si sono più che dimezzati ormai. :(

Comincio a pensare che la nevicata lampo notturna sia in realtà stata solo una messa in scena: hanno sparato qualche porcheria sorvolando con i Tornado di Ghedi per far venir giù un po' di fiocchi e non farci sentire troppo fuori dal mondo. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti bastava poco per sopperire alle mancanze inevitabili del municipio.

Bastava alzarsi un po' prima, armarsi di buona volontà e darsi da fare.

Insomma fare come Duetto, che si è voluto far riprendere all'opera per dare il buono esempio ai suoi concittadini. Dopo un lungo giro di amicizie sono riuscito ad entrare in possesso del filmato:

http://it.youtube.com/watch?v=tOM7lzSwY8g

:D

(si, è old!)

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Dedicato ai Bauscia vicino agli ANTA (ex ax è per te....:lol: )

Da meteolive.it

La memorabile nevicata del 1985 nel MILANESE: 72 cm di neve in città, 85cm a Linate

Those were the days, che bei tempi!

Clicca l'immagine per ingrandirla

tmpimage.jpg

Mezzi militari per lo sgombero della neve a Milano nel gennaio del 1985.

Clicca l'immagine per ingrandirla

tmpimage.jpg

Danni provocati dagli schianti della neve dai tetti.

Clicca l'immagine per ingrandirla

tmpimage.jpg

Il palazzetto dello sport di fianco a San Siro crollato per il peso della neve.

Attesi con ansia l'edizione serale del quotidiano milanese "La Notte", oggi non più in edicola, quel sabato 12 gennaio, faceva un freddo terribile in città e senza guanti non si poteva proprio uscire.

Il cielo era stato sereno per tutta la giornata, gli ultimi residui della nevicata del 27 dicembre 84 erano ancora là, conservati dal gelo.

Meteo Svizzera prevedeva solo qualche nevicata leggera fino a martedì, mentre "La Notte" annunciava 6 morti per nebbia e gelo sulle strade lombarde con il rischio di nevicate per i giorni successivi.

Il mattino domenicale debuttò con i cirrostrati sempre più spessi che coprirono il cielo, ben poca la gente in giro.

Alle 12 eravamo a -3°C e il cielo era ormai coperto. Sembrava dovesse cominciare da un momento all'altro, ma l'asfalto era nero, la visibilità ancora eccessiva. e il colore delle nubi non era di quel giallo tipico delle grandi occasioni.

Poi cominciò, a fiocchetti miseri prima, poi sempre più larghi e convinti. In un attimo tutto fu coperto da un sottile velo bianco che aumentò rapidamente. Fino all'alba caddero 23 cm e recarsi nel centro città quel lunedì mattina fu una vera tragedia, ma ci arrivai. Le tubature del Liceo erano saltate e tornai a casa sotto un'autentica tormenta.

Smise intorno alle 13. Pensai che non avrebbe più ripreso: eravamo fermi a 30 cm. Per tutto il pomeriggio girai per il quartiere tra spalatori improvvisati e gente che di corsa entrava nei negozi di scarpe ad acquistare dopo-sci! Riprese solo nel cuore della notte; ricordo l'emozione del risveglio alle 2.35 con il cielo rosso fuoco e il cuore in gola di chi si aspettava il lampione brulicare di fiocchi, mi precipitai alla finestra e mi commossi...un milione di fiocchi dominavano la scena senza bisogno di lampioni, la visibilità era scarsissima e i semafori irriconoscibili. Non smise più!

Proseguì giorno e notte fino a mercoledì 16 alle 22 quando, con gli ultimi fiocchi sotto il lampione di Corso Lodi, la grande nevicata terminò.

Mercoledì pomeriggio, quando ormai la neve aveva toccato i 72 cm sul balcone di casa, percorsi in macchina la Statale del Sempione per constatare la situazione: interi quartieri erano sepolti dalla neve ormai pesante, alcune macchine non furono rimosse che dopo un paio di settimane, crollò il Palazzetto dello Sport di fronte a S.Siro e fu decretata dal sindaco Tognoli la chiusura delle scuole. Nei giorni successivi nevicò e piovve a tratti ma il manto di neve non subì più grosse alterazioni.

Arrivarono i bulldozer a liberare la città, ma non poterono cancellare dalla mia mente il ricordo di quei giorni formidabili.

Alessio Grosso

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Che ricordi!!! il lunedì battaglia di palle neve tra marciapiedi in c.so Magenta fuori da scuola.

Bilancio: 2 taxi ed un tram con almeno un finestrino rotto :D :D :D :D e furbetti panozzi che scappavano per non farsi prendere da addetti inkaxxati come bisce!! :evil:

La sera di mercoledì, dopo che smise di fioccare, uscimmo io ed il mio migliore amico dell'epoca con l'Alfetta del padre (seconda serie, 2000, bianca) a fare sbandate e tondi nella nostra via deserta e surreale. Finchè sbattemmo contro un cumulo di neve formatasi su un mucchio di rifiuti ;)

Fortunatamente danni nulli anche al mezzo, però che spavento. Ma come ci siamo divertiti in quei giorni... erano gli ultimi anni in cui a Milano si giocava ancora per strada!!

Oggi è tutto così + sintetico e rapido... anche la neve se ne va + velocemente!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, non ci avevo pensato a postare un'immagine a testimonianza.

Ecco la mia coccola che sembra dire "ma che mi tocca fare a me...."

troppofigostdv1.jpg

:D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.