Vai al contenuto

Fiat Tipo, progetti Tipo 2 e 3, ma chi è nato prima?


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Paolino, scusa l'ignoranza...ma qual era la soluzione della porta della Dedra, diversa da quella di Tempra? Perchè negli spaccati che hai inserito, tra Tempra e Tempra veloce, mi sembra di aver visto molte similitudini nella portiera, e probabilmente hanno "solo" coperto il terzo finestrino, usato parafanghi posteriori più bombati e un portellone più alto.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

8244801084_7b083af2b1_b.jpg

Mi è rimasta la curiosità: chi era la "clear winner" per loro? :)

Non riesco a trovare immagini del telaio di Punto/Y, ho trovato solo queste :attorno:

I_a0c05ba373.jpg

I_0e5bbd94ca.jpg

Comunque si vede abbastanza che la struttura discendente è disegnata con lo stesso concetto, ma è strutturalmente diversa da Tipo2.

Spulciando qua e là ho trovato uno che afferma che originariamente 147 era prevista sul telaio di Y, vi risulta?

A me pare un po' una vaccata... voglio dire, se proprio proprio, almeno Punto che era un po' più grande.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Spulciando qua e là ho trovato uno che afferma che originariamente 147 era prevista sul telaio di Y, vi risulta?

A quei tempi ero in versione ".zip" (:D) o forse non c'ero ancora, quindi non saprei. Anche se però mi sembra una grande caxxata :si:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Se vi può essere utile:

[ATTACH=CONFIG]3601[/ATTACH]

Grazie Gian ;)

Ho letto un attimo su Wikipedia...

405 milioni di euro costò lo sviluppo della Thesis: a quanto pare svilupparono un pianale esclusivo che veniva utilizzato solo da essa. Se è vero, sono basito :oddio:

Tuttavia spiega perchè sia stata un bagno di sangue a livello di investimenti... Imho con un pianale condiviso l'investimento sarebbe stato ammortizzato e chissà, forse il marchio avrebbe avuto un destino diverso... Ma son divagazioni ;)

proprio a questa immagine facevo riferimento. Infatti, osservando la struttura del vano motore, a parte una lieve somiglianza nei longheroni superiori che scivolano verso il basso all'anteriore, non c'è nulla che salti all'occhio come simile ai telai Tipo4 e derivati. Ricordavo infatti anch'io dei costi elevati per lo sviluppo di Thesis dovuti anche alla piattaforma.... poi magari un giorno potrebbe saltare fuori che so, che un pezzo di lamierato nel vano piedi era uguale o simile ma cosa importa, sappiamo che non vuol dire niente. Gli altri passaggi del testimone erano ben più evidenti, come ha confermato Oldcroma.

Paolino, scusa l'ignoranza...ma qual era la soluzione della porta della Dedra, diversa da quella di Tempra? Perchè negli spaccati che hai inserito, tra Tempra e Tempra veloce, mi sembra di aver visto molte similitudini nella portiera, e probabilmente hanno "solo" coperto il terzo finestrino, usato parafanghi posteriori più bombati e un portellone più alto.

el Nino

Nino sono un po' confuso :D. La differenza era fra Tempra e Dedra, ma fra Tempra e Tempra Veloce aka 155 tale differenza è ovvio non riscontrarla, entrambe avevano le porte avvolgenti e la differenza stava soltanto nella pelle esterna, sia nella parte inferiore per maniglie e loro alloggiamenti oltre che scanalatura "Alfa", sia nella zona del finto deflettore posteriore che su 155 aveva un angolo differente in chiusura (credo che il finestrino fosse pure lo stesso, magari sull'Alfa era soltanto coperto dal lamierato). Dedra invece aveva le porte col telaietto nero ed il profilato/gocciolatoio che partiva dai bordi del parabrezza e correva sul tetto per terminare con quella piastrina che divideva montante posteriore da lamierato del tetto, fissato con viti brunite che Quattroruote aveva criticato nell'ultimo servizio di anteprima, dopo aver visto in prova una preserie completamente pulita.

In quel caso nel giro porta (che sventrato era identico a quello di Tipo, Tempra e 155) erano applicati dei componenti aggiuntivi per creare la battuta di una portiera che non essendo avvolgente aveva una forma uguale ma di dimensioni inferiori.

Edit: mi spiego meglio. Sto parlando di estetica, non di funzionalità intesa come zona della battuta fra portiera, vano porta e guarnizioni varie. Probabile che nel dettaglio la porta di una Dedra facesse chiusura con le guarnizioni esattamente dove lo faceva quella di una Tipo (non credo che avessero spostato le guarnizioni voglio dire), tuttavia all'esterno essendo la porta meno avvolgente, sarebbe venuta a mancare una parte esteriore per arrivare al tetto. Per cui, telaietto nero Dedra più profilo sopra le porte, fissato al giro porta, uguale portiera della Tipo (come dimensioni).

Mi è rimasta la curiosità: chi era la "clear winner" per loro? :)

Non riesco a trovare immagini del telaio di Punto/Y, ho trovato solo queste :attorno:

Comunque si vede abbastanza che la struttura discendente è disegnata con lo stesso concetto, ma è strutturalmente diversa da Tipo2.

Spulciando qua e là ho trovato uno che afferma che originariamente 147 era prevista sul telaio di Y, vi risulta?

A me pare un po' una vaccata... voglio dire, se proprio proprio, almeno Punto che era un po' più grande.

Non saprei dirti, Wil, quale fosse la "clear winner". La foto di apertura servizio che ho linkato l'ho presa dal web, non viene da una rivista che ho in archivio: per cui non conosco l'esito della prova. :)

Riguardo una 147 su base Y, proprio qualche giorno fa ho sfogliato un numero di AUTO della seconda metà degli anni '90 in cui c'era un servizio di anteprima che forse potrebbe essere una delle notizie (tramandate) responsabili di questa voce un po' strampalata. AUTO infatti scriveva che in Alfa Romeo si stava progettando un'utilitaria sportiveggiante, che sarebbe stata una specie di piccola 145 (nello stile soprattutto, osservando lo sketch di Lorenzo Preti... in pratica era una 145 in scala ridotta, solo un po' più paffutella e tondeggiante) e sarebbe nata su base Y. Scrivevano che avrebbe dovuto avere la cilindrata di 1,4 litri e che il propulsore sarebbe stato quello che si stava collaudando su 145 (abbinata c'era la foto di una 145 con tanto di 1.4 sul portellone, rossa, in targa prova) e che era prossimo a sostituire il veterano boxer. Cosa che infatti poi accadde, ma l'utilitaria Alfa mica arrivò. Io credo che a quei tempi 147 non fosse ancora stata definita ma che comunque si pensasse ad una media in quanto tale per sostituire la 145. Magari ci fu veramente un progetto di Y-Alfa, poi cancellato (fino alla nascita di Mi.To), ed i rumours con il passare degli anni si sono mischiati.

Insomma, che Alfa stesse pensando ad una piccola, lo posso pensare.

Che stesse pensando ad una erede per 145/6 pure.

Ma che le due cose fossero legate, cioè che pensassero di sostituire la 145/6 con una C basata sulla Y mi pare strano assai.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, è una ricostruzione plausibile anche per me. Però che ficata sarebbe stata, una MiTo novantesca su quel telaio lì :D

E sì che Y e 145 condividono abbastanza delle proporzioni esterne, un'evoluzione "in piccolo" di '45 non la vedo come cosa aliena.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, è una ricostruzione plausibile anche per me. Però che ficata sarebbe stata, una MiTo novantesca su quel telaio lì :D

E sì che Y e 145 condividono abbastanza delle proporzioni esterne, un'evoluzione "in piccolo" di '45 non la vedo come cosa aliena.

Chi si cimenta con PS? :ammic:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

PS (non photoshop :lol:): parziale OT, ma stavo giusto facendo dell'amarcord novantesco... e guardando questo video ho riconosciuto da certi dettagli interni una macchina su cui ho vissuto dall'89 al '97 :) poi c'è la conferma finale :D

L'ho riconosciuta dai pioli della chiusura portiere! :shock:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, è una ricostruzione plausibile anche per me. Però che ficata sarebbe stata, una MiTo novantesca su quel telaio lì :D

E sì che Y e 145 condividono abbastanza delle proporzioni esterne, un'evoluzione "in piccolo" di '45 non la vedo come cosa aliena.

Beh il bozzetto di Preti era molto carino. Praticamente tutto ciò che caratterizza una 145 (becco anteriore, lunotto a V, fari dello stesso tipo) solo un po' arrotondato e con la gentilezza tipica dei bozzettari che amano ovalizzare leggermente il tutto. Non lo ricordo con la massima precisione (spero di ritrovarlo, la rivista mi è passata fra le mani ed è tornata nel mucchio, credo di averci pescato qualcosa per la Calibra) però mi pare avesse amalgamato il tutto con la cellula abitacolo (a livello di porte anteriori, insomma l'insieme parabrezza-montanti-finestrini) della Y. Non ricordo se avesse riproposto la maniglia sul montante. Di certo non c'era il profilo a scendere sulla fiancata, che partiva dalla mascherina Lancia.... :)

Personalmente non gli diedi molto peso e finì presto nel mucchio della fuffa, per quel che mi riguarda. Non per mancanza di rispetto nei confronti di Preti, a me piacevano i suoi bozzetti (beh ad Alisi non ci arriva nessuno imho). Più che altro, spesso in quegli anni AUTO ci azzeccava negli scoop* (non erano mica i tempi del Suv Ferrari perchè stavano facendo una cosa col portellone....) e solitamente era anche rapido a beccare prototipi o muli primordiali sulle strade. Per cui c'era la notizia ma c'era anche la "ciccia". Di conseguenza, quando se ne uscivano con un servizio anteprima in cui c'era solo un bozzetto e la notizia era anche piuttosto esplosiva, per me era un "mah...."

Vedendo poi che a distanza di anni, nemmeno con le leaked postume :) che ciclicamente saltano fuori riguardo robe mai viste prima, di tutto ciò non era saltato fuori nulla, avevo continuato a tenere la notizia nella fuffa. :)

*primo esempio che mi viene in mente: esce la Bino sulle strade, Auto Oggi scrive che è la Y11, poi in seguito quando gira la Punto vera, scrive che quel design là è finito nel cespuglio di rovi. AUTO da subito, la prima volta che uscì la Bino sulle strade scrisse "si ok la macchina gira però il design bla bla Giugiaro perchè IDEA e Centro Stile bla bla ma così così e allora questa forse finisce all'Est o diventa una world car perchè c'è in giro un certo 178 però bisogna vedere bla bla bla". Se la cavavano bene.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

PS (non photoshop :lol:): parziale OT, ma stavo giusto facendo dell'amarcord novantesco... e guardando questo video ho riconosciuto da certi dettagli interni una macchina su cui ho vissuto dall'89 al '97 :) poi c'è la conferma finale :D

L'ho riconosciuta dai pioli della chiusura portiere! :shock:

Se non fosse che la si vede un attimino anche all'inizio del video, io la riconoscerei al primo colpo dalla prima inquadratura dal punto di vista dei piedi del passeggero, in cui si vede l'angolo superiore della portiera guidatore. Quel finestrino non mi inganna mai. E dire che Giugiaro di porte così ne ha fatte tante, ma quella della Croma la becco sempre al volo.

Me l'ero scordata 'sta canzone, mi ha fatto piacere risentirla. Il video poi non l'avevo mai visto.

Mi ha ispirato.... ci vorrebbe in serate del genere un Cromone (leggermente vissuto ma non troppo, giusto l'esperienza ecco) da riempire con noi gente esperta :D per viaggiare musicati coi finestrini giù (freddo permettendo) ed affiancare, nello struscio festivo, le QuattroCalamari lucide cariche di Prada e D&G. So che c'è un topic che bolle sull'argomento, ma ci metterei pure la sigaretta, toh.

"Guarda quelli lì.... uè spiantati, guardate un po' qui? Cerchi da 18 caramellati, interni in cocco e NaviMinchiacheroba..."

"Taci pistola, noi abbiamo le orecchie di Dumbo."

:D

p.s. Da oggi ribattezzato Frankie CHT :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

......

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Cut

Mi ha ispirato.... ci vorrebbe in serate del genere un Cromone (leggermente vissuto ma non troppo, giusto l'esperienza ecco) da riempire con noi gente esperta :D per viaggiare musicati coi finestrini giù (freddo permettendo) ed affiancare, nello struscio festivo, le QuattroCalamari lucide cariche di Prada e D&G. So che c'è un topic che bolle sull'argomento, ma ci metterei pure la sigaretta, toh.

"Guarda quelli lì.... uè spiantati, guardate un po' qui? Cerchi da 18 caramellati, interni in cocco e NaviMinchiacheroba..."

"Taci pistola, noi abbiamo le orecchie di Dumbo."

:D

:ihih::rotfl:

Eccezzziunale ...veramente!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.