Vai al contenuto

Volvo 244 turbo benzina


andrea.66

Messaggi Raccomandati:

Intanto, giusto per gradire... "spot" cartaceo dell'epoca.

volvo244turbospotie6.jpg

;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Vorrei precisare che il modello si chiamava semplicemente 240 turbo ; la denominazione 244 era una cosa interna ed era riferita alle versioni berlina ( 2 litri 4 cilindri 4 porte per la berlina- 2 litri 4 cilindri 5 porte per la sw- 2 litri - 6 cilindri - 4 porte per la 264)

Link al commento
Condividi su altri Social

Overdrive

Rapporto di trasmissione molto lungo che funziona come marcia di riposo riducendo il numero di giri del motore. Al contrario della solita quinta marcia, l’overdrive è innestato dal guidatore tramite un servocomando elettrico, agendo su un interruttore o su una levetta, e non necessita dell’uso della frizione* per l’inserimento e il disinserimento. L’overdrive è un dispositivo aggiunto alla normale scatola del cambio* e invece dei soliti ingranaggi utilizza un ruotismo epicicloidale* che, se attivato, funziona come moltiplicatore di giri e, se disattivato, come presa diretta lasciando inalterato il rapporto di trasmissione. Poiché si tratta di un dispositivo complesso e costoso, la sua diffusione è sempre più limitata. In passato l’overdrive equipaggiava molte vetture inglesi e a volte era inseribile, oltre che in quarta, anche in terza marcia rendendo disponibili sei diversi rapporti del cambio.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino a qualche anno fa molte auto USA lo avevano ancora (ad es. molte Jeep, con quei vecchissimi 4 marce+overdrive). Ormai credo che sia sparito.

@ Lanciaboxer: chissà come era ferma la 240d con l'overdrive inserito :grin:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

La Pontiac Firebird TransAm GTA che utilizzo nei raduni di auto americane ce l'ha in dotazione infatti (d'altra parte è un my '91,a quei tempi lo avevano praticamente tutte) e sta posizionato nella scala del selettore, davanti alla D normale, identificato dalla D dentro una O... una cosa così (D).

Ma su questo modello non è che cambi molto, a dir la verità... la terza è già lunghissima di suo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei precisare che il modello si chiamava semplicemente 240 turbo ; la denominazione 244 era una cosa interna ed era riferita alle versioni berlina ( 2 litri 4 cilindri 4 porte per la berlina- 2 litri 4 cilindri 5 porte per la sw- 2 litri - 6 cilindri - 4 porte per la 264)

Hai ragione, ma a dire il vero la denominazione ufficiale c'è stata, ed almeno fino al 1980 credo. In particolare si chiamavano 244/245 le berline/Sw con motore quattro cilindri, e 264/265 (è esistita pure la 262 coupè) con motore sei cilindri. Queste ultime poi, furono tolte dal listino quando nell'82/83 è uscita la 760, mentre per il modello con motorizzazione meno potente la denominazione fu unificata in "240" ;).

Chiusa questa lunga parentesi, può essere che la Turbo fosse già "240", e non 244...devo controllare! :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Fino a qualche anno fa molte auto USA lo avevano ancora (ad es. molte Jeep, con quei vecchissimi 4 marce+overdrive). Ormai credo che sia sparito.

@ Lanciaboxer: chissà come era ferma la 240d con l'overdrive inserito :grin:

non era tanto per l'overdrive, ma proprio in tutto...

ho trovato i dati proprio di quella che aveva il mio amico, meta anni 80, un 2.4cc nafta di 82cv, 155km/h (cx 0 42)

ma soprattutto (e questo lo ricordo bene.... :-D) era data per 0-100km/h in 18,2 sec...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.