Vai al contenuto

Crash Test auto d'epoca


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Scusa Linda...ma giusto x correttezza...le cinture in Italia son diventate obbligatorie nell'89 ;) Prima, di fatto venivano montate già da diversi anni su buona parte delle auto vendute in Italia, limitatamente ai posti anteriori. BMW, Volvo e Saab arrivavano in Italia equipaggiate anche con cinture ai posti dietro, altre case non so...Per quanto riguarda le case Italiane, mi risulta che l'Alfetta Q.Oro ultima serie e le Giulietta 2.0 '84 pure fossero equipaggiate con cinture posteriore anche sul nostro mercato.

In casa Fiat, praticamente solo la 126 non prevedeva le cinture anteriori di serie, così come le versioni base della Panda e forse pure della Uno, anche se personalmente non ho mai visto una Panda 2a serie oppure una Uno che non le avessero...era il classico trucchetto commerciale degli optional obbligatori: l'accessorio è a pagamento, ma te lo devi puppare xchè dalla fabbrica escono tutte così.

Una curiosità: in un numero dell'89 4R provo' una Thema Turbo 16v (mi pare fosse un confronto con la Volvo 740 SW) e sottolineo' proprio l'anomalia che il listino prevedesse le cinture posteriori a pagamento (L. 119.000, me lo ricordo ancora...) nonostante la legge entrata in vigore pochi mesi prima. Va detto che l'anomalia fu poi sistemata dalla casa madre entro lo stesso anno...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

In Italia in pratica le cinture anteriori erano di serie su quasi tutti i modelli dal dal 1978/80

Non credo siano mai esistite uno o panda senza cinture ( senza appoggiatesta sì ) ;)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, Stev ;) In realtà è possibile che le Panda 30 non le avessero, non di serie almeno. Purtroppo oggi non è possibile verificare.

So per certo che la Ritmo 1a serie, nel '78 non le prevedeva di serie sul nostro mercato: sicuramente non sulle versioni L, che era in pratica l'allestimento base. Alcune foto del comunicato stampa della casa madre, peraltro, mostrano chiaramente delle Ritmo il cui montante centrale è privo di cinture (viste su 4R dell'epoca). Lo stesso discorso vale per le case francesi, ad esempio nella zona in cui abitavo, vent'anni fa vedevo spesso parcheggiata una Talbot Solara LS priva di cinture (poi prontamente installate quando la legge lo ha imposto).

Oggi mi sembra inaccettabile l'idea di salire su un'auto priva di cinture di sicurezza :shock: A meno che non si tratti di una ultra-storica condotta a passo d'uomo o quasi...:(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Scusa Linda...ma giusto x correttezza...le cinture in Italia son diventate obbligatorie nell'89 ;) Prima, di fatto venivano montate già da diversi anni su buona parte delle auto vendute in Italia, limitatamente ai posti anteriori. BMW, Volvo e Saab arrivavano in Italia equipaggiate anche con cinture ai posti dietro, altre case non so...Per quanto riguarda le case Italiane, mi risulta che l'Alfetta Q.Oro ultima serie e le Giulietta 2.0 '84 pure fossero equipaggiate con cinture posteriore anche sul nostro mercato.

In casa Fiat, praticamente solo la 126 non prevedeva le cinture anteriori di serie, così come le versioni base della Panda e forse pure della Uno, anche se personalmente non ho mai visto una Panda 2a serie oppure una Uno che non le avessero...era il classico trucchetto commerciale degli optional obbligatori: l'accessorio è a pagamento, ma te lo devi puppare xchè dalla fabbrica escono tutte così.

Una curiosità: in un numero dell'89 4R provo' una Thema Turbo 16v (mi pare fosse un confronto con la Volvo 740 SW) e sottolineo' proprio l'anomalia che il listino prevedesse le cinture posteriori a pagamento (L. 119.000, me lo ricordo ancora...) nonostante la legge entrata in vigore pochi mesi prima. Va detto che l'anomalia fu poi sistemata dalla casa madre entro lo stesso anno...;)

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm non voglio andare troppo OT...ma a me sembra che nell'89 divenne obbligatorio montarle su tutte le auto che fossero provviste degli attacchi, ai posti anteriori; e sia davanti che dietro sulle auto di nuova fabbricazione ;)

Contemporaneamente all'obbligo dell'utilizzo, che come hai detto tu è stato praticamente disatteso da tre quarti degli automobilisti Italiani fino a quando non è stata introdotta la patente a punti :evil: ...il che vale a dire...dopo quanti anni? Quindici? :(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Linda
Scusa Linda...ma giusto x correttezza...le cinture in Italia son diventate obbligatorie nell'89 ;)

In casa Fiat, praticamente solo la 126 non prevedeva le cinture anteriori di serie, così come le versioni base della Panda e forse pure della Uno, anche se personalmente non ho mai visto una Panda 2a serie oppure una Uno che non le avessero...era il classico trucchetto commerciale degli optional obbligatori: l'accessorio è a pagamento, ma te lo devi puppare xchè dalla fabbrica escono tutte così.

Si, proprio così, grazie per correggermi.

Mi ricordo nel 1987, ho ordinato una FIAT Uno: ho chiesto, tra le altre cose, che mi venissero montate le cinture posteriori (37.000 lire, se non erro). Il venditore, voleva convincermi che sprecavo soldi, ma io ho insistito.

Due anni dopo, tutti a correre a cercare e montare le cinture posteriori (ma nessuno che le metteva)

Cmq quando sono andata in GB nel 1976 tutte le auto montavano d'obbligo le cinture. Nel 1978 è entrato l'obbligo di indossarle.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, proprio così, grazie per correggermi.

Mi ricordo nel 1987, ho ordinato una FIAT Uno: ho chiesto, tra le altre cose, che mi venissero montate le cinture posteriori (37.000 lire, se non erro). Il venditore, voleva convincermi che sprecavo soldi, ma io ho insistito.

Due anni dopo, tutti a correre a cercare e montare le cinture posteriori (ma nessuno che le metteva)

...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.