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Marchionne sulla crisi


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Occhio che Finemccanica non è solo elecotteri ;) c''è molto molto altro ma la sostanza non cambia: non compete nel mercato consume, come direbbero gli analisti del settore dell'informazione

Non fa grandi numeri e non ha un marketing degno di tale nome...e forse è proprio questa la sua forza :)

quoto motron e a85.

le mie perplessità sullo Stato Italiano nelle aziende consumer permangono.

telecom è stata praticamente monopolista fino all'altro ieri.

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non crediate che Finmeccanica sia un esempio di virtuosita' eccezionale... sempre dello stato italiano e'.. e pur se non se la cava male ho esperienze che mi fan abbastanza ben dubitare che siano in grado di gestire un'azienda come la Fiat.. Vendere elicotteri ad eserciti con margini enormi e' cosa ben diversa.. Finmec non ha esperienza alcuna di produzione di massa in cui si va a caccia di 1 euro di margine, non ne sono capaci, non e' il loro mestiere e non lo impareranno dall'oggi al domani temo.

Storielle alla vecchia Alfa ne esistono ovunque lo stato ha mani infilate...

dubito che qualunque gigante proprio per le sue dimensioni elefantiache, sia esso pubblico che privato possa essere un florido esempio di efficienza. quando si gestiscono decine di migliaia di persone decine di società, migliaia di progetti, reti commerciali e chi piu ne ha piu ne metta l'efficienza diventa una chimera.

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dubito che qualunque gigante proprio per le sue dimensioni elefantiache, sia esso pubblico che privato possa essere un florido esempio di efficienza. quando si gestiscono decine di migliaia di persone decine di società, migliaia di progetti, reti commerciali e chi piu ne ha piu ne metta l'efficienza diventa una chimera.

dipende.

cmq SM prospettava proprio un futuro di giganti dell'auto (almeno 5,5 mln auto /anno).

sinceramente non so cosa aspettarmi da qui a primavera.

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Occhio che Finemccanica non è solo elecotteri ;) c''è molto molto altro ma la sostanza non cambia: non compete nel mercato consume, come direbbero gli analisti del settore dell'informazione

Non fa grandi numeri e non ha un marketing degno di tale nome...e forse è proprio questa la sua forza :)

maa fiat non è solo BtoC ma anche BtoB. Magneti Marelli, Power Train etc etc.

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dubito che qualunque gigante proprio per le sue dimensioni elefantiache, sia esso pubblico che privato possa essere un florido esempio di efficienza. quando si gestiscono decine di migliaia di persone decine di società, migliaia di progetti, reti commerciali e chi piu ne ha piu ne metta l'efficienza diventa una chimera.

Dipende da cosa s'intende per efficienza: se intendi un'azienda snella e capace d'adattarsi alle mutate esigenze del mercato in poco tempo allora hai ragione. Se invece, come a mio parere è più corretto fare, s'intende la capacità di gestire le proprie risorse tecniche, umane, finanziarie in maniera razionale allora hai torto poiché la Toyota è un ottimo esempio di come un'azienda possa avere dimensioni colossali ed essere, nonostante ciò, molto efficiente.

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dipende.

cmq SM prospettava proprio un futuro di giganti dell'auto (almeno 5,5 mln auto /anno).

sinceramente non so cosa aspettarmi da qui a primavera.

SM ripete quello che si sente raccontare da qualche lustro, tutta roba fritta e rifritta. la storia recente ha dimostrato che nel settore auto la visione SM è fallimentare se la si intende come fusione tra grandi gruppi.

la mia balzana idea riguardo Finmeccanica parte dalle parole di ACS e si basa su questo mio punto di vista:

l'italia non rinuncia al settore automotive considerato strategico,

la famiglia agnelli è una variabile cui si puo rinunciare a condizione di mantenere l'asset in italia

le mega fusioni non funzionano

i consorzi sono una strada che presenta "meno" difficoltà

Finmeccanica è un'ottima azienda con il know how e l'esperienza necessaria per rispondere ai punti sopra.

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Usa,Senato dice no ad aiuti auto

Respinto il piano di salvataggio

Il Senato statunitense ha respinto il piano di salvataggio dell'industria automobilistica di Detroit, che prevedeva prestiti di emergenza fino a 15 miliardi di dollari, dopo che il sindacato dei lavoratori dell'auto, lo United Auto Workers, ha rifiutato di accettare la richiesta dei senatori repubblicani di ridurre i salari nelle aziende da salvare. Il sindacato propone di rinviare la questione al 2011.

Il senato statunitense ha respinto il piano di salvataggio con 52 voti contro 35 chiudendo con un voto procedurale, che richiedeva 60 voti a favore, la discussione sul provvedimento.

In un comunicato la Casa Bianca ha dichiarato: "E' deludente che il Congresso ha mancato di agire questa notte. Pensiamo che il provvedimento che abbiamo negoziato costituiva un'opportunità di usare fondi appropriati per i costruttori automobilistici e era la migliore possibilità di evitare una bancarotta mentre assicurava i fondi dei contribuenti solo a aziende i cui azionisti erano pronti a prendere difficili decisioni per ridare redditività"

Solo a me viene in mente la vicenda Alitalia? per quanto i sindacati e le realtà lavorative siano diverse...

 

花は桜木人は武士

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Dipende da cosa s'intende per efficienza: se intendi un'azienda snella e capace d'adattarsi alle mutate esigenze del mercato in poco tempo allora hai ragione. Se invece, come a mio parere è più corretto fare, s'intende la capacità di gestire le proprie risorse tecniche, umane, finanziarie in maniera razionale allora hai torto poiché la Toyota è un ottimo esempio di come un'azienda possa avere dimensioni colossali ed essere, nonostante ciò, molto efficiente.

quoto quello che dici, il mio concetto di efficienza è relativo. resta il fatto che il concetto di efficienza non è direttamente legato al concetto pubblico-privato. Toyota è un esempio di efficienza nel settore auto, GM l'esatto opposto e sono due aziende private. Enron è un esempio di fallimento macroscopico di una multiutility privata EDF l'esatto opposto pur essendo statale.

e cmq paragonare Finmeccanica con l'IRI di 20 anni fa è ingeneroso. Finmeccanica ce la invidiano in molti.

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Solo a me viene in mente la vicenda Alitalia? per quanto i sindacati e le realtà lavorative siano diverse...

mah, io sugli USA comincio ad avere dubbi:

riassumo: recentemente ho scoperto che in pratica un operaio GM becca 10 dollari all'ora in più che un operaio similare che lavora per Toyota in USA.

un privilegio del genere è considerato INTOCCABILE dai sindacati ed è fuori da ogni discussione sul salvataggio.

si va avanti così.

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anche io ho letto una cosa del genere. I sindacati hanno garantito loro uno standard piuttosto elevato, a cui non vogliono assolutamente rinunciare. Con le debite proporzioni qualcosa di simile ad alitalia (va beh lì eravamo a livelli vergognosi)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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