Vai al contenuto
  • 0

Blue diesel


david_86

Domanda

Un saluto a tutti gli utenti del forum :redd

Volevo il vs parere sul blu diesel - eco diesel ecc. (ogni gestore lo chiama in modo diverso), l'ho già provato e si notano dei miglioramenti, soprattutto x quanto riguarda la fluidità di guida.

Ho sentito ke però ogni tanto bisogna anke fare il pieno con il diesel ordinario, questo xkè il blue diesel è troppo secco e a lungo andare potrebbe provocare problemi al motore, soprattutto alle sedi delle valvole

E' vero o si tratta di una leggenda metropolitana:?:

Help!!

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao! spesso uso il Bludiesel (o simili) sull'auto dei miei genitori (è una Citroen C8 2.0 HDi con filtro FAP) e mi sn sempre trovato bene... il miglioramento di prestazioni mi è parso notevole e nn ho mai avuto nessun problema col motore.

X chiarire i dubbi bisognerebbe partire da qst presupposti (ne ha parlato qlk tempo fa Quattroruote):

1- secondo la normativa europea EN 590, tutti i tipi di gasolio disponibili alle stazioni di servizio devono avere lo stesso potere lubrificante (ke viene misurato in laboratorio verificando l'usura di una sferetta d'acciaio, usura ke nn deve superare i 460 millesimi di mm), quindi rientrano nella norma anke i "senza zolfo"

2- il gasolio "normale" già oggi contiene molto meno zolfo rispetto a qlk decennio fa (si è passati dallo 0,8% di una trentina d'anni fa allo 0,005%, mentre i "senza zolfo" hanno al max lo 0,001%); x qst motivo tutti i tipi di gasolio di oggi vengono mixati cn degli additivi x aumentare il potere lubrificante

3- qlk tempo fa le case produttrici di impianti di iniezione hanno diffuso un comunicato congiunto in cui affermavano ke i loro impianti sono assolutamente compatibili con tutti (e solo cn quelli) i tipi di gasolio ke rientrano nella norma EN 590 (quindi nn viene riconosciuta la garanzia x danni all'iniezione dati da impurità, infiltrazioni d'acqua ecc.)

Questi sn i fatti oggettivi, poi è successo ke qlk utilizzatore di gasolio senza zolfo abbia avuto dei danni, ma c'è anke chi nn ne ha avuti e addirittura chi sostiene di aver trovato soluzione a inconvenienti del motore utilizzando Bludiesel & co... quindi cm vedi c'è molta confusione, l'unica cosa sicura ke posso dirti (cito Quattroruote) è ke qualsiasi gasolio che si trova alla pompa ha lo stesso potere lubrificante. Altre controindicazioni certe all'uso del diesel senza zolfo personalmente nn ne ho...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti riferisci ad un problema di incrostazioni, o di lubrificazione, come posto da AleX-DJ?

al secondo problema, ha già risposto lui, al primo, rispondo o, ma senza dati ufficiali:

un'incrostazione è di per se un'anomalia nel motore, per quanto inevitabile. Anomalia perchè si tratta di corpi estranei, e non previsti, che partecipano alla vita del motore nel suo complesso. Inevitabile, perchè sarebbe come pretendere un motore a combustione senza emissioni inquinanti...certo, e la combustione dove la lasciamo?!

In ogni caso, da bravo copro estraneo, esso "inquina" l'ambiente di lavoro, abbassnado in generale il rendimento del motore, il che immediatamete significa uscire dai paramentri di progetto e quindi anche dalle prestazioni indicate, comprese le emissioni inquinanti.

Ora come un combustibile definito "ecologico" possa aumentare le emissioni inquinanti, o favorirne un aumento, sarebbe un mistero, per cui direi che anche le incrostazioni sono da escludere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.