Vai al contenuto

Gm venderà Opel a Magna ? [era: FIAT acquisterà OPEL?]


Messaggi Raccomandati:

Fiat-Opel: Scajola, "Lingotto ancora in corsa per Opel"

29 Maggio 2009 17:58 ECONOMIA

BRUXELLES - Fiat ha ancora speranze nella corsa all'acquisizione di Opel. A dirlo il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, oggi a Bruxelles per un vertice sul futuro della Opel e di Gm in Europa. Scajola ha assicurato di "aver colto negli interventi dei suoi partner una grande preferenza per il progetto Fiat, industrialmente piu' solido". "Credo che il progetto Fiat - ha aggiunto - sia migliore per tanti altri aspetti che interessano General Motors anche in altri mercati". (Agr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

altri sei mesi di telenovela noooo!

Ora che se la prendano i russi e Magna , Fiat non si deve far trascinare all'infinito, anche perchè nel frattempo immagino che siano fermi gli sviluppi dei modelli perchè in attesa di capire le eventuali sinergie con Opel....6 mesi sono troppi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Mamma metti in frigo un'altra cassa di Moretti e friggi un'altro paio di chili di patatine! :lol:

Fiat, se deal Opel fallisce, Peugeot è il piano B?

di Ian Simpson

MILANO (Reuters) - Fiat potrebbe volgere lo sguardo verso Peugeot se l'offerta d'acquisto per Opel dovesse fallire, ma un matrimonio italo-francese comporterebbe diversi problemi.

E' l'opinione degli analisti del settore automotive raccolta da Reuters.

Con Magna International che appare in vantaggio, grazie un accordo preliminare con General Motors, stando a quanto riferito da fonti, gli analisti ritengono che Peugeot sia l'opzione migliore per il Lingotto.

L'AD di Fiat, Sergio Marchionne, è impegnato nella realizzazione di un piano ambizioso per dare vita a un gigante del settore automobilistico, che ha visto come primo passo l'acquisizione del 20% di Chrysler.

"La strategia espansionistica di Marchionne è rischiosa e Chrysler rappresenta l'anello debole", commenta Juergen Pieper, analista di Metzler Equities. "Il pacchetto completo, includendo Opel, avrebbe avuto senso. Se l'offerta per Opel fallisse, l'operazione sarebbe troppo debole e rischiosa".

Marchionne ha sottolineato che l'accordo con Chrysler costituisce il focus principale e ha scartato l'idea di creare una partnership con Magna. Anche senza Opel, ha ironizzato il manager, "la vita andrebbe avanti".

Rimpiazzare il gioiello Opel con Peugeot nella corona di Marchionne darebbe vita al produttore di auto numero uno in Europa e spingerebbe Fiat ben oltre quota 5 milioni di veicoli prodotti l'anno, livello che l'AD del Lingotto ha fissato come target.

"Arriverebbe a circa 7 milioni di auto l'anno", spiega Arndt Ellinghorst, analista di Credit Suisse. "Il tema delle dimensioni avrebbe maggiore peso in un accordo di qualsiasi tipo con Peugeot rispetto a un'alleanza con GM Europe. Peugeot ha un problema identico, dimensioni limitate nel mercato".

OPEL SPECCHIETTO PER ALLODOLE, PEUGEOT VERO TARGET?

Eric-Alain Michelis, analista di SG Securities, ritiene che un'alleanza con Peugeot avrebbe senso e rappresenterebbe un'estensione degli accordi nei veicoli commerciali che risalgono a vent'anni fa.

Un merger con Fiat potrebbe ampliare la presenza internazionale di Peugeot e consentire alla casa francese di rafforzarsi nel segmento di alta gamma, dove il Lingotto vanta marchi come Alfa Romeo e Lancia.

"E' sensato", argomenta Michelis. "Qualcuno sostiene che l'impegno profuso da Fiat su Opel sia una sorta di specchietto per le allodole, per attirare l'attenzione dei media, e negoziare dietro le quinte con Peugeot".

Tuttavia un'alleanza con Peugeot non sarebbe priva di controindicazioni.

La casa francese ha detto che intende rimanere single e se Fiat volesse tentare di indurla a un matrimonio, secondo gli analisti, dovrebbe pagarla a caro prezzo, soldi che il Lingotto non ha. A ciò si aggiungerebbero i problemi politici, con la tendenza recente al protezionismo in Francia e in Italia, e l'opposizione dei sindacati ai tagli dei costi.

Michael Tyndall, analista di Nomura, ritiene che Fiat abbia poche alternative a Opel, ricordando che in passato si è parlato più volte di colloqui con Peugeot, Bmw e Daimler. "Penso che possiamo tranquillamente desumere che nessuna trattativa sia stata produttiva", dice Tyndall. "Insomma, possiamo smetterla di arrovellarci. Come pensano di incrementare le dimensioni?".

LE DIMENSIONI CONTANO: SAAB E VOLVO TROPPO PICCOLE

Guardando alle altre case automobilistiche europee, le svedesi Saab e Volvo sono troppo piccole per avere un impatto significativo sui volumi, affermano gli analisti, Comunque, Marchionne ha confermato l'interesse di Fiat a concludere un deal con Saab in caso di fallimento della trattativa per Opel.

Fiat ha una joint-venture con Tata Motors, ma il gruppo indiano è troppo distante e ha una gamma di prodotti troppo differenti da quelli del Lingotto per garantire a Torino risparmi sui costi.

La Cina, dice Pieper di Metzler, ha oltre cento marchi di auto, che costituiscono target potenziali per Fiat, ma un deal nel Paese asiatico sarebbe piccolo rispetto a Opel.

Tyndall di Nomura ritiene che né Fiat, né Peugeot abbiano fondi a sufficienza per varare ristrutturazioni e un merger fra le due case costringerebbe i governi italiano e francese a intervenire con dei prestiti.

"Non penso che il governo francese, che ha già prestato 3 miliardi di euro a Peugeot, sia disponibile a iniettare altri capitali, soprattutto se questi venissero utilizzati per un deal che comporterebbe tagli del personale in Francia", conclude Tyndall.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine non si capisce nulla e tutto è possibile, poi arrivano i cinesi e comprano tutto !!!!

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse quella è la trattativa pìu sicura, però non si sa mai!!!

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Si può vivere anche senza opel.

Già con chrysler vi sono sufficienti economie di scala per avere tp (a partire dall'utilizzo, previo ammodernamento, della piattaforma lx) e v6 benzina e diesel; se ai 4,5 milioni di auto di fiat/chrysler si aggiungono 500 mila di volvo/saab (in vendita entrambe e credo che gli svedesi preferiscano, si spera, gli italiani ai cinesi) si arriva a 5 milioni con maggiore utilizzo delle piattaforme c e d evo.

Basta aggiungere suzuki o mitsubischi per raggiungere quota 6 milioni ed avere maggiori economie di scala nei segmenti a, b o c dove i margini sono più ridotti.

Se si punta su pegeout si ripete lo stesso cinema di opel in quanto, in europa, i paesi che hanno forti industrie di automobili sono provincial-nazionalisti (i francesi non meno dei tedeschi).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Perché non puntare invece su Toyota?

Dai, su non sono mica mattoncini della Lego che possono essere messi insieme come ci pare per fare quello che vogliamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.