Vai al contenuto

Pannelli Solari


defiant

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

lo pansavo anche io, ma mi son ricreduto.. non creano correnti d'aria che tendono ad andare verso l'alto, ma distribuiscono il calore in maniera uniforme. Naturalmente devono essere progettati da chi sa fare il suo lavoro. Io fare dei casini..

In fondo anche il sole è in alto..

Forse mi sbaglio ma visto dove tendenzialmente va' il calore meglio irradiare dal basso che dall'alto :-)
Per quel che riguarda l'effetto convettivo dei moti dell'aria, sì, converrebbe il riscaldamento fosse a pavimento...

Ma dal punto di vista dell'irraggiamento no: la radiazione termica teoricamente è omnidirezionale, quindi viene convogliata verso il basso "schermando" la controsoffittatura. Inoltre il soffitto è una superficie molto più ampia perché libera da mobili ed altre cianfusaglie, ed in termini di radiazione è più efficacie del pavimento, oltre che più naturale.

Certo, quel che perdi come convezione (anche se una stanza bassa aiuta...) lo compensi con una temperatura delle piastre un po' più alta, di solito sta sui 25-27° a pavimento, 30-32° a soffitto: sembra poco, ma il flusso termico di una superficie varia alla 4a potenza della temperatura. ;)

Devi inoltre prevedere un sistema di deumidificazione, perché effettivamente l'aria si scalda meno rispetto ai riscaldamenti per convezione... Però di sicuro non ti secchi la gola :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quel che riguarda l'effetto convettivo dei moti dell'aria, sì, converrebbe il riscaldamento fosse a pavimento...

Ma dal punto di vista dell'irraggiamento no: la radiazione termica teoricamente è omnidirezionale, quindi viene convogliata verso il basso "schermando" la controsoffittatura. Inoltre il soffitto è una superficie molto più ampia perché libera da mobili ed altre cianfusaglie, ed in termini di radiazione è più efficacie del pavimento, oltre che più naturale.

Certo, quel che perdi come convezione (anche se una stanza bassa aiuta...) lo compensi con una temperatura delle piastre un po' più alta, di solito sta sui 25-27° a pavimento, 30-32° a soffitto: sembra poco, ma il flusso termico di una superficie varia alla 4a potenza della temperatura. ;)

Devi inoltre prevedere un sistema di deumidificazione, perché effettivamente l'aria si scalda meno rispetto ai riscaldamenti per convezione... Però di sicuro non ti secchi la gola :)

Esatto!!

A casa ho un sistema radiante a soffito e parete, funziona benone sia in riscaldamento che in raffrescamento, confermo anche l'ottimo comfort ambientale che si crea.

Il problema dell'aria umida si risolve facilmente con un deumidificatore e/o con intonaci naturali di argilla ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

meglio gli intonaci naturali (anche se l'argilla è più delicata) al deumidificatore, e aggiungerei la ventilazione forzata tipo aldes o rba più premiumm... d'inverno fanno tantissimo. Infatti senza ventilazione la classe a in una casa te la sogni.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

meglio gli intonaci naturali (anche se l'argilla è più delicata) al deumidificatore, e aggiungerei la ventilazione forzata tipo aldes o rba più premiumm... d'inverno fanno tantissimo. Infatti senza ventilazione la classe a in una casa te la sogni.

Ovviamente, purtroppo però l'intonaco naturale ha il suo limite a tenere a bada l'umidità, ma a quel punto si fa partire il deumidificatore :mrgreen:

La ventilazione forzata con recuperatore di energia era un pallino che avevo per casa mia 8-)

purtroppo i costi mi "hanno" consigliato di lasciar stare :((( e da pirla non ho fatto neanche la predisposizione :muro:

Link al commento
Condividi su altri Social

la predisposizione in effetti è bene farla, in fondo sono 4 buchi.. poi al massimo si mettono le canalizzazioni. Comunque in effetti son sistemi ancora abbastanza costosi. Soprattutto in caso di ristrutturazione e di edifici soggetti a c.p.i.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto!!

A casa ho un sistema radiante a soffito e parete, funziona benone sia in riscaldamento che in raffrescamento, confermo anche l'ottimo comfort ambientale che si crea.

Il problema dell'aria umida si risolve facilmente con un deumidificatore e/o con intonaci naturali di argilla ;)

Non sei mica di Preganziol vero? :)
Link al commento
Condividi su altri Social

A casa di mia morosa è curiosamente a soffitto... Il motivo è che nello stesso impianto d'estate passa l'acqua fredda per il raffrescamento: si sta molto molto meglio che non con i climatizzatori soffianti ;) Un deumidificatore incassato in corridoio (sempre raffreddato ad acqua) completa l'opera.

D'inverno l'acqua scaldata dai pannelli entra in casa circa a 30° e ritorna con circa 5° in meno verso l'impianto di riscaldamento.

Forse a soffitto è meno efficiente come effetto dovuto alla convezione, ma quanto ad irraggiamento è pure meglio, evitando il problema dei mobili... Solo in bagno è anche a parete, per garantire maggior comfort e meno condensa dove ci sono vasca e doccia.

Garantisco che si sta molto bene ;)

Soluzioni premiummmm... :lol: ora mi autocito da altro forum e vi dico cosa ho fatto io :D

Beh, allora a questo punto allarghiamo le maglie del topic e vi racconto cosa abbiamo messo con la ristrutturazione :D

Situazione precedente: caldaiozzo Viessman convenzionale, a metano, in centrale termica accessibile dall'esterno. Diffusione in casa tramite radiatori, tipicamente piazzati erroneamente come in tutte le vecchie case (dietro le tende, sotto i davanzali, dietro le porte...).

Per l'estate 3 climatizzatori Daikin, con 5 split in totale, più un clima "portatile".

Dobbiamo installare un ascensore per mia nonna. Gira che ti rigira, ci prende la mano e ampliamo e rifacciamo la casa, con noi dentro :D

Ora abbiamo:

- caldaia a condensazione Viessman Vitodens 300-W

- accumulo 500 litri

- integrazione con 4 pannelli solari per acqua calda sanitaria

- nelle stanze esistenti ai piani di sopra, pannelli radianti a soffitto Nest (soffitti più bassi)

- nelle stanze nuove, serpentina a pavimento

- nelle stanze al piano basso aggiunti alcuni elementi ai radiatori (in ghisa)

- macchine frigo Daikin per usare gli stessi elementi in raffrescamento

- 4 deumidificatori con funzione di fan coil caldo e freddo, mandata in tutte le stanze (Nest?)

- cappottatura in lana di roccia su tutta la superficie esterna

- tetto in legno con isolamento in fibra di legno

- cronosonde Nest per ogni stanza

Abbiamo separato il circuito dei bagni, lasciandolo a parte, e abbiamo diviso in più sezioni il piano basso.

Tutti i radiatori nelle stanze di sopra sono stati eliminati (qualcuno li vuole??).

La cosa spiacevole è che la caldaia Viessman precedente funzionava ancora benissimo... andava solo sostituita qualche pompa ogni tanto, ma quello capita a tutti. E' che consumava un macello di gas... è stata sostituita per obsolescenza ma assolutamente non per decadimento tecnico.

Adesso stiamo finendo gli ultimi lavori, se Manitù vuole... comunque l'impianto a caldo è già operativo, le macchine frigo saranno installate più avanti, è stata fatta la predisposizione.

Saranno anche riciclati, al piano di sotto, i vecchi condizionatori. Ci hanno detto che tra qualche anno non si produrrà più il gas che usano e li dovremo cambiare :? intanto abbiamo fatto le nuove tubazioni compatibili per il futuro, poi si vedrà...

Beh, operativamente è tutta un'altra cosa. Prima c'erano aree della casa regolarmente gelide d'inverno, già col solo cappotto la situazione è migliorata sensibilmente. I pannelli radianti sono fantastici, è come stare al sole d'estate :D

e non vedo l'ora che finiscano il parquet di sopra (lo stanno mettendo ora) per camminare sul caldo...

Abbiamo scelto di adattare l'impianto anche alla gestione del freddo per avere un'ambiente più vivibile. D'estate si passava da stanze regolarmente gelide a stanze roventi, e non era bello né sano.

Ora avremo una temperatura non da condizionatore, ma diffusa e soprattutto la deumidificazione diffusa in tutti gli ambienti.

La quantità sovradimensionata di pannelli solari avrà un suo perché nei confronti della piscina che di solito monto a giugno.

L'estate 2008 è stata pessima, perché ha fatto spesso brutto tempo, e dopo una settimana di pioggia far tornare in temperatura una piscina è una tragedia.

Ho predisposto un'uscita del solare verso il giardino, così posso dire di avere l'unica piscina smontabile ma riscaldata :mrgreen: e intendo usarla da marzo ad ottobre :mrgreen:

La cosa più notevole è stato vedere una casa degli anni '50, rimaneggiata mille volte, e con un bilancio energetico orrendo (era PEGGIO della classe G) passare ad una gestione energetica non dico esemplare, ma degna di nota.

Non siamo in classe A solo perché per la A è obbligatorio il ricambio d'aria forzato... ci abbiamo pensato ma aveva dei costi notevoli.

Siamo già molto soddisfatti del risultato, e non siamo ancora nelle condizioni ottimali per apprezzare tutto operativo.

...

Ah, per la cronaca, sono le 10 del 14 di gennaio. I pannelli solari stanno già riscaldando per 25° C l'acqua con cui mi farò a breve la doccia, e vi sto scrivendo da un pc alimentato dal Sole, e tutto questo è una gran figata :D :D :D

Aggiungo solo che abbiamo lasciato gli scaldasalviette in tutti i bagni, oltre al soffitto o pavimento...

Sono le 9 di mattina, cielo coperto, e in questo momento solare e fotovoltaico sono in fase di start-up...

Tutto questo è grandioso! :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Soluzioni premiummmm... :lol: ora mi autocito da altro forum e vi dico cosa ho fatto io :D

Aggiungo solo che abbiamo lasciato gli scaldasalviette in tutti i bagni, oltre al soffitto o pavimento...

Sono le 9 di mattina, cielo coperto, e in questo momento solare e fotovoltaico sono in fase di start-up...

Tutto questo è grandioso! :mrgreen:

Gran bell'impianto.

che dire... me cojoni :mrgreen:

la carta vincente imho sono il cappotto abbinato e l'accumulatore.

Ottima l'idea in stile scarface per la piscina :mrgreen:

Lo scaldasalviette in bagno in effetti è d'obbligo, senza l'impianto sarebbe sottodimensionato.

Per quanto riguarda l'aria forzata, vero è comoda, ma avendola installata alcune volte, sinceramente non so se la metterei in una ristrutturazione. Funziona bene, ma ha bisogno di accorgimenti nella vita normale cui non tutti sono abituati.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.