Vai al contenuto

Jaguar e Land Rover: conti e bilanci

Messaggi Raccomandati:

Avec la reprise du marché indien, Tata a enregistré un bénéfice pour son second trimestre fiscal, clos au 1er octobre. Signe encourageant, le retour au vert concerne aussi les marques Jaguar et Land Rover…

Après s’être lourdement endetté pour racheter les deux marques Britanniques, Tata va sans doute prochainement retirer les marrons du feu. En effet, aux côtés des bénéfices de 7.29 milliards de roupies (104 millions d’euros) engrangés par Tata Motors au second trimestre de son année fiscale, Jaguar et Land Rover ont eux aussi affiché des comptes positifs.

Ce bon résultat est attribuable à un redressement de ses ventes (+23%) grâce au succès des nouveaux modèles, qu’il s’agisse de la Jaguar XF ou des nouveaux Land Rover Discovery / Range Rover / Range Rover Sport. Ces nouveaux modèles marquant aussi un net progrès en matière d’économies sur les coûts et contribuent doublement aux bons résultats. JLR (Jaguar Land Rover) a au final affiché un bénéfice de 45 millions d’euros, mais qui ne compense pas encore le poids de la dette de 1.3 milliards d’euros. En raison de cette dette, JLR s’affiche dans les comptes de Tata avec une perte de 66 millions d’euros, mais pourrait devenir pleinement bénéficiaire au trimestre suivant (octobre à décembre).

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

articolo che riprende quello di automotive news ma molto confusionario.

Innanzitutto il +23% è ottenuto nel terzo trimestre rispetto al primo, che è caratterizzato dal collasso dei mecati, non rispetto all'anno precedente.

Ma soprattutto Land rover e jaguar non sono affatto in attivo: hanno generato 41.3 million pounds nel terzo trimestre.

Che è cosa ben diversa dall'essere in attivo nel consuntivo di fine anno

Avendo poi 90 miliardi di rupie (1,9 miliardi dollari) di debiti, si è registrata una perdita netta di 60 milioni di sterline

MUMBAI (Reuters) -- Helped by strong volume growth from Jaguar Land Rover, Tata Motors Ltd. posted an unexpected consolidated profit for the September quarter.

JLR saw sales volume rise 23 percent from the previous quarter, and Tata Motors said there were signs of improved demand for other key units after a global slump in the auto sector.

"It is a surprise result. We did not expect the turnaround to happen so fast. It looks like the volume growth they had in the quarter and better pricing must have led to this," said Surjit Arora, auto analyst with Prabhudas Lilladher.

New JLR products such as the upgraded Land Rover Range Rover Sport and Discovery are getting a good reception and aggressive cost reduction had also paid off, Tata Motors said.

"The business is witnessing some stability in the external environment with certain key markets showing signs of recovery," it said in a statement.

JLR made an operating profit of 41.3 million pounds in the quarter, but with debts of 90 billion rupees ($1.9 billion) it made a net loss of 60 million pounds in Tata's fiscal second quarter of the 2009-2010 business year.

Ahead of the results, Citi said it expected JLR to become profitable at the operating profit level by the fiscal third quarter, through cost cutting initiatives and better pricing.

Improving sales

Auto sales have been improving in India for most of this fiscal year, compared with a 1 percent rise in sales in 2008-2009. Car sales are expected to rise by double digits this year, according to industry estimates.

Tata Motors, which has about 60 percent of India's truck and bus market, the world's fifth-biggest, reported a consolidated profit of 217.8 million rupees ($4.7 million) for its fiscal second quarter ended September 30.

In the year-ago quarter, the company posted a consolidated net loss of 9.42 billion rupees.

The company made a net loss from ordinary activities of 21.5 million, but investment returns of 196.9 million rupees and its share of minority interests pushed in to a net profit.

In October, Tata Motors reported a stand-alone net profit, excluding results from JLR, of 7.29 billion rupees.

The results were released in the final minutes of trading. Shares in Tata Motors, valued at $7.3 billion, ended down 0.8 percent at 629.50 rupees in a Mumbai market that fell 1.3 percent. The shares have quadrupled in value this year, far outstripping a rise of more than 70 percent in the main index.

Link al commento

tempo fa lancia boxer segnalò questo.

http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/37412-tata-rosso-per-colpa-di-jaguar-e-land-rover.html#post27429766

io trovai quest'altra news piuttosto vaga

http://www.autopareri.com/forum/27468464-post6.html

Effetivamente come stanno le cose ?

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento

Per dovere di cronaca:

Jaguar Land Rover has returned to profit thanks, it says, to aggressive cost cutting and the popularity of new models.

Tata Motors reported JLR made an operating profit of £41.3 million in the three months to 30 September, compared with a loss of £34m in the same quarter a year ago. Its net loss narrowed to £60m from £240m.

Jaguar Land Rover sales rose by 23 per cent to 44,300 vehicles in the previous quarter. The highest rise in sales was in Britain, where the grew 34 per cent to 14,400 vehicles. North American sales dropped 7.3 per cent to 9600, while Chinese sales grew 2.1 per cent to 3400.

Last month, JLR secured a £175m loan from the State Bank of India, after negotiations for British government backed help floundered.

Recently JLR also announced that it plans to close one of its West Midlands factories by the middle of the next decade, outsource production overseas and close its final salary pension scheme to new members.

Jaguar has scaled back the use of contractors and temporary workers, frozen wages at its sites in the Midlands and Halewood, in Liverpool, and cut pay for new staff by up to 20 per cent.

Modificato da -jag-
Link al commento

nts_59259jag_744f.jpg

A conferma di quel che immaginavo:

Jaguar's UK sales in November have risen by 50 per cent compared to the same month last year with a total of 1463 models sold.

This success has been led by both the XK and XF models – with sales increasing by 78.4 per cent and 149 per cent respectively for the month.

Geoff Cousins, Managing Director, Jaguar UK said: "The momentum for XF just keeps on going. We have now sold more XF models so far this year, in its second year in showrooms, than we did at the same point in 2008, when we launched. Selling 9128 XF so far this year compared to 8462 sales year to date in 2008 is a great result. This result highlights the demand we continue to see for XF in our showrooms following the introduction of the excellent new 3.0-litre diesel engine.

"The success of both the new XF and XK models demonstrates excitement and interest in the new range of Jaguar cars. I am delighted these figures reflect a step forward for Jaguar UK within a challenging market and I expect it to continue when the new XJ joins the line-up in 2010."

Via | Jaguar Cars
Link al commento

• 3 mesi fa...
Forse pensavano di andare peggio, inoltre ritengo che l'abbiano venduta per poco.

E' stato un buco perché ci hanno creduto, hanno fatto degli errori (anche gravi) e i frutti, come per esempio per Jaguar con la Xf li sta raccogliendo qualcun'altro.

domanda? ma sai i conti (PRECISI) di tutti? perchè per me Jag è ancora una barca che fa acqua....non ci han creduto perchè hanno fatto i conti e IMHO quella gente i conti li sa fare.

a guadagnare col premium son capaci quasi solo i tre tedschi e basta e smarchettando mica male sul mercato "basso".

Link al commento

domanda? ma sai i conti (PRECISI) di tutti? perchè per me Jag è ancora una barca che fa acqua....non ci han creduto perchè hanno fatto i conti e IMHO quella gente i conti li sa fare.

a guadagnare col premium son capaci quasi solo i tre tedschi e basta e smarchettando mica male sul mercato "basso".

Jagaur sicuramente lo è stato, lo è e lo sarà per qualche anno e infatti tanto di cappello a Tata che ce la sta mettendo tutta.

Volvo, d'altro canto, aveva portato degli utili a Ford negli anni passati (purtroppo però non ho trovato dati scorporati di Volvo auto) e permette economie di scala per motori, cambi e pianali che, spero per Volvo, si mantengano anche con Geely.

Vorrei inoltre capire cosa comporta la vendita o meglio se Geely deve pagare delle royality per motori e altro. qualcuno ne sa di più?

piccolo O.T. sarebbe bello riuscire a riunire tutti i dati di vendite, conti economici (ricavi, utili, indebitamento) in una sezione di Autopareri (o magari su Wikipedia)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento

Come ipotizza matteo jag è ancora in perdita, lenita da land rover; non a caso ford non ha voluto venderle separate, per land c'era la fila, per la sola jag probabilmente non ne trovava uno

piano JAG-LR dei prossimi anni: da SEI piattaforme a DUE.

lo facesse Maglionne lo andrebbero a prendere con torce e forconi.....:lol:

invece (da qui)....si dice..FAN BENE, vedrete che prodotti.....:mrgreen:

Link al commento

Guest -jag-
piano JAG-LR dei prossimi anni: da SEI piattaforme a DUE.

lo facesse Maglionne lo andrebbero a prendere con torce e forconi.....:lol:

invece (da qui)....si dice..FAN BENE, vedrete che prodotti.....:mrgreen:

per cortesia, ribadisco qualora non fossi stato chiaro in precedenza che Jaguar-Land Rover non sono in perdita, hanno chiuso il 2009 con un +37milioni di sterline e si prevede un incremento nel 2010 ben superiore con l'introduzione di nuovi modelli di entrambe le Case.

Tornando al discorso principale, Volvo ha delle potenzialità enormi però quello che le serve davvero è un posizionamento del brand con prodotti mirati. Sono sempre convinto che è illogico cercare di far battaglia con altri brand e vedrete che proseguirà ancora per un bel po' la collaborazione con Ford.

Modificato da -jag-
Link al commento