Vai al contenuto

Urto Pedone: tecniche e dispositivi di salvaguardia


Messaggi Raccomandati:

La sicurezza è una cosa importantissima. Però come sempre si tende ad ingigantire le cose introducendo normative spesso eccessive. E' come come il discorso sulle normative antinquinamento. Ci vorrebbe un approccio più pratico su certe cose.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

3cm non servirebbero a niente, il cofano tornerebbe in posizione solo col peso del pedone, dalla foto si vede che sono circa 10/15cm

jag-bonnet.jpg

c6-bonnet.jpg

be si sull'xk... ma sulla citroen sono molti di meno... mi ricordo per certo che sia 3cm o 3.6cm... non mi chiedere dove l'ho letto perchè ormai è una cosa vecchia...

Link al commento
Condividi su altri Social

così se si surriscalda il motore possiamo fare un bel falò in spiaggia :)
Non sarebbe un problema, dovresti vedere quanto insonorizzante che c'è sotto la plastica coprimotore dei diesel moderni ;)
3cm non servirebbero a niente, il cofano tornerebbe in posizione solo col peso del pedone, dalla foto si vede che sono circa 10/15cm

Non è detto sia inutile, dipende tutto da come l'hanno progettato, anche perché per ammortizzare il colpo solitamente si richiude. Potrebbe essere benissimo il cofano a riposo si trovi già ad un'altezza più che sufficiente ovvero che sotto sia stato previsto spazio a sufficienza anche dopo la deformazione della lamiera ;)

Per la cronaca comunque la C6 alza il cofano di 6,5 cm in 40 millisecondi, mediante dispositivo pirotecnico:

67.jpg

Il sollevamento del cofano Jaguar non la ricordo, ma viste l'altezza ridotta dell'auto non mi meraviglierei del fatto che il cofano si alzi molto di più per evitare che il corpo ruoti troppo arrivando a colpire il cofano con la testa.

A spanne 15 cm (abbondanti) ci sono:

204.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

penso che anche la nuova RCZ abbia un sollevatore pirotecnico...

Mi potete spiegare una cosa? un auto che prende un basso euroNcap (0?1?) non è possibile venderla, oppure le stelline servono solo a far contenti i proprietari?

Link al commento
Condividi su altri Social

un auto che prende un basso euroNcap (0?1?) non è possibile venderla, oppure le stelline servono solo a far contenti i proprietari?
Non inficia la vendita dell'auto, ammesso che tale auto riesca a passare i test per l'omologazione europei, che non li fa l'euroEncap ;)

In ogni caso di questi tempi le "stelline" vengono furbescamente utilizzate dalle case a livello di marketing, speriamo che con il tempo più di qualcuno ne recepisca il significato ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.