Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Anche io sono un NON CONTENTO possessore di una Kia Venga 1.4 crd, acquistata 4 mesi fa. Confermo un certo vuoto di potenza, per cui le salitine che prima facevo in terza adesso le faccio in seconda. A volte sembra proprio FERMA. Sono forse pochi 90 cv? Ma se ingegneristicamente 90 cv su quella massa di auto sono pochi, perchè non commercializzano solo quella con il motore 1.6 e 115 cv? Aggiungo che la mia auto precedente era paragonabile a questa: un 1.5 diesel, qualche cavallo in più, molto peso in più. Può essere che i coreani siano tecnologicamente "indietro" sui piccoli diesel?
Purtroppo un problema che hanno alcuni piccoli diesel di ultima generazione è che soffrono di sottoturbo: finché il motore non raggiunge un determinato regime il turbo non riesce a dare un contributo significativo. Per cui la potenza massima è buona, ma manca a regimi medio bassi. Considera inoltre che molto probabilmente la Venga avrà pure dei rapporti del cambio più lunghi, che se da un lato riducono i consumi, dall'altro riducono lo spunto.

Per curiosità che auto avevi con il 1.5?

Sono esterrefatto che in inverno si possa congelare il gasolio sulla Venga. Ho avuto problemi simili 25 anni fa con una Volvo, ma è passato un quarto di secolo!. Possbile che esistano ancora auto con problemi simili?
Questa è sfortuna, nel senso che sei incappato in una fornitura di gasolio non ancora invernale, o non adatto agli ambienti che hai frequentato con la Venga. Qui l'auto non centra, poteva capitare a qualunque modello... Successo pure a me con la GPunto 2 inverni fa ;)

Per tutti gli altri problemi invece mi spiace, purtroppo non resta che farsi valere con l'assistenza Kia :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • Risposte 183
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Avevo una Nissan Qashqaj 1.5 dci, della quale ero molto contento fino a quando, in modo assolutamente inaspettato e impredicibile, ho fuso il motore!!!!!!!!! A 120.000 km e a tre anni e due mesi dall'acquisto, due mesi dopo la scadenza della garanzia (scadenza teorica perchè i tagliandi li facevo fare al mio meccanico di fiducia). Olio, acqua... tutto a posto. Manutenzione sempre regolare. Problema purtroppo condiviso con altri ex-possessori di quella macchina. Ed è proprio per questo motivo che adesso sono anticipatamente preoccupato per i problemi, ripetuti e condivisi da altri utenti, che la KIA Venga pare abbia. Speriamo in bene. Cerrto spendendo 18 mila euro non si può avere la solidità di una Mercedes o di una VW Golf, ma neanche una macchina che dopo tre mesi ha già problemi con un finestrino. Aggiungo che un giorno per più di un'ora è andato in tilt il meccanismo di chiusura automatica delle portiere quando la macchina è in movimento: continuava a dare l'impulso, ma tutto era chiuso correttamente. Non ero io ad avere problemi con il gasolio congelato (non ho fatto acnora un inverno con la Venga). Scrivevo solo della mia preoccupazione. Certo se il problema è il gasolio è un conto. Molto preoccupante sarebbe se la cosa prescindesse dal gasolio invernale. In questi giorni sto usando la 500 1.3 multijet di mia figlia: anche la 500 in collina sale con la terza e non necessita la seconda marcia. Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

In questi giorni sto usando la 500 1.3 multijet di mia figlia: anche la 500 in collina sale con la terza e non necessita la seconda marcia. Grazie e ciao
Considera che la 500 pesa circa 300 kg in meno ed ha un diesel che anche nella versione meno potente riesce a spingere già a bassi giri ;)

Per dire, il medesimo motore nella versione da 90 CV sulla mia GPunto fatica molto di più in salita: sia per il peso, ma soprattutto perché è più vuoto a bassi giri... Bisogna aver la fortuna di azzeccare l'accoppiata giusta ed ahimé ci sono solo 3 modi per farlo: sentire per tempo opinioni altrui, trovare prove di qualche rivista, provare l'auto prima dell'acquisto :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

anche la corsa di mia moglie 1,3 75cv mult. in salita a dei cali di potenza molto molto inbarazzanti la rampa del garage la devo vare con giri molto elevati se decellero leggermente si spegne. con il clima acceso lasciamo stare persino i semafori devo ripartire con giri abbastanza elevati:shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

ho una venga 1.4 crd con 9.000 km e non ne sono particolarmente contento. Sento il bisogno di dirlo qua perchè alla Kia, nonostante 1000 email, pare non gliene freghi niente. i problemi sono sul motore e paiono di natura software sull'iniezione. La macchina da fredda strappa, a fatica anche in prima arriva in zona rossa sul contagiri e, non da ultimo, usata senza mai passare i 2500 giri arriva a girare a malapena i 16 km al litro. Mi sembra un'eresia per un mille e quattro considerando che per lavoro uso una ar159 2.4 e usata non proprio bene arriva a girare i 12 in città. Già più volte sono andato in officina ma dopo avere messo mano alla centralina, alla valvola ....che non mi ricordo come si chiama, al corpo farfallato, e tra una settimana agli iniettori, va esattamente uguale. Anche se ho letto il regolamento ed è vietato, non avendolo fatto io lo aggiungo. In preda alla disperazione il capo officina mi ha installato un modulo aggiuntivo, a suo dire, sull'elettronica dell'acceleratore. Risultato una coppia molto più bassa appena si sfiorava l'acceleratore con totale assenza del famigerato buco ai bassi, ovviamente perchè i bassi vengono annullati. Da qui la conferma che il 90 percento dei problemi è di natura software sull'iniezione ma la casa madre non rilascia aggiornamenti. Ovviamente, essendo vietato e costando una cifra che mi rifiuto di spendere per una macchina nuova, il modulino aggiuntivo è tornato nella scatola.

Ah una cosa interessante, dopo avere scritto alla kia le mie problematiche, questi mi mandano un questionario sulla soddisfazione del cliente con domande del tipo come sono esposte le macchine in concessionaria, se c'è parcheggio etc. Peccato che per email non si veda quando uno ti manda a quel paese

Link al commento
Condividi su altri Social

Da qui la conferma che il 90 percento dei problemi è di natura software sull'iniezione ma la casa madre non rilascia aggiornamenti. Ovviamente, essendo vietato e costando una cifra che mi rifiuto di spendere per una macchina nuova, il modulino aggiuntivo è tornato nella scatola.
Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno a tutti, sono da pochi giorni possessore di una kia venga Ex 1.4 benzina e volevo chiedere agli altri venghisti un pò di informazioni:

1) ho provato in vari modi a impostare la lingua dei menù (vedi BT) in italiano ma non ci sono riuscito... qualcuno di voi sa come fare ?

2) aprendo il cofano motore ho notato in corrispondenza dello sterzo un pezzo con un adesivo Hyundai (sono l'unico ?)... so che sono praticamente la stessa azienda ma non è anomala una cosa del genere ?!?!?! A me sembra assurdo.

3) nella mia auto non c'erano nè accendisigari (c'è un bel buco vuoto al suo posto), nè posacenere e neppure il classico vecchio kit lampadine... siamo arrivati alla frutta e un giorno arriveranno a non gonfiare nemmeno + le ruote perchè costa :mrgreen: o si sono dimenticati un paio di pezzi ?!?!?

Grazie a tutti per l'attenzione e a presto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

al primo punto non so risponderti

riguardo al secondo è più che normale considerando che verranno utilizzati parti in comune tra le auto del gruppo ;)

per l'ultimo punto invece vai subito in concessionaria e pretendi che ti vengano montati quei due/tre optional (a meno che non ci sia un pacchetto fumatori a pagamento e allora la mancanza sarebbe purtroppo regolare). Sul discorso lampadine purtroppo ho sentito che anche in Ford, non tutti i concessionari danno in dotazione le lampadine di scorta, è a discrezione dello stesso :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille per la risposta :-)

ho sentito ieri sera la concessionaria... posacenere e accendisigari = pack fumatori ovvero 26 euro + iva per un barattolo di plastica e un accendisigari ahahahaha :(r, per le lampade il venditore c'è rimasto male quando è andato a chiedere notizie in magazzino... mi ha detto che la prossima volta che passo proverà a trafugarne uno 8-) perchè lo ritiene inconcepibile :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve

Io ho acquistato la Venga lo poco più di un anno fa. Quando sono stato, lo scorso maggio, a fare il tagliando dei primi 20.000 km mi hanno fatto diversi aggiornamenti tra i quali anche quello della centralina, di sostituzione di parti di plastiche interne e il terzo stop. Tutto bene pensavo.... La scorsa settimana invece all'improvviso la macchina non si è più chiusa con il telecomando e il computer di bordo si è resettato portando la data e l'orario al 01/01/2009 ore 13.00.

La macchina segnalava anomalia alla chiusura delle portiere, il pulsante lampeggiava e le luci interne non si accendevano. Ho portato l'auto in officina e hanno riscontrato la batteria carica solo al 40% con l'alternatore che funzionava regolarmente. Per quanto riguarda la sesta marcia ritengo sia quasi inutile perché con dei sali/scendi si ha quasi la necessità di mettere la quinta marcia e nei sorpassi a circa 2000 giri ci si ritrova piantati, però a questo genere di auto non si può chiedere troppo perché tutti i piccoli diesel sono lenti se non si attiva il turbo.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?

Saluti

Purtroppo un problema che hanno alcuni piccoli diesel di ultima generazione è che soffrono di sottoturbo: finché il motore non raggiunge un determinato regime il turbo non riesce a dare un contributo significativo. Per cui la potenza massima è buona, ma manca a regimi medio bassi. Considera inoltre che molto probabilmente la Venga avrà pure dei rapporti del cambio più lunghi, che se da un lato riducono i consumi, dall'altro riducono lo spunto.

Per curiosità che auto avevi con il 1.5?

Questa è sfortuna, nel senso che sei incappato in una fornitura di gasolio non ancora invernale, o non adatto agli ambienti che hai frequentato con la Venga. Qui l'auto non centra, poteva capitare a qualunque modello... Successo pure a me con la GPunto 2 inverni fa ;)

Per tutti gli altri problemi invece mi spiace, purtroppo non resta che farsi valere con l'assistenza Kia :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.