Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Ciao El nino,molti dei tuoi avvistamenti non riguardano storiche (almeno per ora) ma comunque sono vetture ormai rare. Ma come hai fatto a beccare ben 3 Range? :shock: Per la 500,sembra una F senz'ombra di dubbio e,a parte le modifiche meccaniche ha la maniglia del cofano non originale a serratura,cosa comunissima,oggidì,nei Cinquini. Il colore non so;si direbbe il Blu-Turchese che introdussero per il lancio della L,ma non si capisce molto bene e potrebbe anche essere un fuoriserie che le ha messo il proprietario. Complimenti per la 600 ! Quella è la versione del '57,l'ultima che aveva ancora le 15 feritoie e si riconosce anche dal vetro del finestrino in un pezzo solo,ancora senza il deflettore che apparirà sull D a settembre del 1960.

Beh, a parte alcune QUASI-storiche, mi sembrano degli avvistamenti notevoli. Diciamo che se uno si guarda un po' intorno (non mentre guida), salta sempre fuori qualcosa di interessante. A me è appena scappata una Beta berlina color nocciola...Ma nessuno ha informazioni sulla macchina che ho visto insieme alla Rolls?? Rispondendo alle tue domande, le 3 Range sono spuntate fuori all'improvviso e le ho seguite appena parcheggiate. Secondo me la marrone è bellissima. Sul colore della 500, credo sia il Turchese della "L", però non ci metto la mano sul fuoco perchè potrebbe essere un restauro non fedele all'originale. La 600 è il mio primo amore (vedi foto sotto al nome) e spero di poter comprare presto una delle prime versioni, con le porte contro-vento. Però pure la "fanalona" ha il suo perchè...

La Volvo berlina è la 760 GLE, si legge su bagagliaio :D

Per il resto, Tipo-Tempra-Uno da me sono ancora così diffuse che alla fine non le vedo come storiche quasi-storiche...

Caro Nick...so che sono solo auto "vecchie", ma per me, cresciuto orgogliosamente negli anni '80 e '90, alcune macchine sono così radicate nella memoria che mi spiace aver assistito alla loro lenta sparizione "senza infamia e senza lode".

Tipo, Tempra e Uno avevano una diffusione molto maggiore delle attuali Bravo, "nada 3 volumi Fiat" e Punto, perciò quando le ho viste le ho fotografate subito. Fanno parte della mia vita e ho molti ricordi legati a questi modelli.

Aggiungi poi che nel Varesotto sono diventate mosche bianche e trovarne una in condizioni decenti è questione di fortuna. Inoltre Tipo e Uno sono uscite di produzione nel 1995 e Tempra nel 1997.

Quindi le prime due hanno almeno 16 anni sulle spalle e l'altra almeno 14 anni...credo rientrino ampiamente e MERITATAMENTE nella categoria delle "quasi-storiche". Le prime serie sono sicuramente storiche...o pressate!

L'autocarro leggero della FIAT, di cui hai postato una foto, è appunto il 625. Io ne ricordo ancora diversi in circolazione quando ero piccolo, oggi sono tutti scomparsi.

Idem...e se non ricordo male c'erano pure il Leoncino, il Tigrotto, il Lupetto, l'Orsetto, il Cerbiatto e il Daino, ma non ricordo se erano tutti Fiat oppure OM. Mi pare di ricordare che il nome cambiasse in base alla portata.

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

@ McNab:è incredibile! Di questi tuoi due belli avvistamenti ne ho le riproduzioni 1/43 proprio in quei precisi colori. Comunque,imho,quella serie (la 3a) era la "meno sexy" di tutte le Duetto

Concordo anche io; la III serie è stata quella con meno appeal ma è anche vero, come dice Mazinga, che col tempo si sta decisamente rivalutando.

E non solamente nell'apprezzamento degli appassionati ma anche nelle quotazioni.

Anzi, per quel poco che ho potuto osservare personamente, mi pare che le richieste economiche si stiano uniformando al rialzo per tutto ciò che può essere identificato come Duetto.

Vi faccio un esempio concreto.

Questo weekend sono andato alla Fiera di Novegro.

Ecco un esemplare in vendita col relativo cartello di prezzo.

fieradinovegro150.jpg

fieradinovegro153.jpg

fieradinovegro152.jpg

fieradinovegro151.jpg

Comunque, al di là del prezzo elevato, mi pare ci sia qualcosa che non torna in questo Duetto.

Dovrebbe essere un III serie "aerodinamica" e, a meno di un qualche kit di trasformazione, non può essere del 1973, come riportato sul cartello.

Modificato da McNab
Link al commento
Condividi su altri Social

...e se non ricordo male c'erano pure il Leoncino, il Tigrotto, il Lupetto, l'Orsetto, il Cerbiatto e il Daino, ma non ricordo se erano tutti Fiat oppure OM. Mi pare di ricordare che il nome cambiasse in base alla portata.

Esatto, questa era la gamma dei "leggeri" di OM, ogni nome indicava una diversa portata. Si partiva dal più piccolo Orsetto, senza ruote posteriori gemellate e guidabile anche con patente B, fino ad arrivare al più grande Tigrotto 65 con ruote grosse e cerchi a 5 o 6 raggi come quelle dei camion più grossi dell'epoca. La cabina invece era sempre la medesima.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, al di là del prezzo elevato, mi pare ci sia qualcosa che non torna in questo Duetto.

Dovrebbe essere un III serie "aerodinamica" e, a meno di un qualche kit di trasformazione, non può essere del 1973, come riportato sul cartello.

Io credo proprio che sia del '73, vale a dire un II serie "coda tronca". Il che significa che è stato taroccato esteticamente da "aerodinamica". Personalmente, 11.500€ per un pataccone simile non mi pare il caso...:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

:oops: oooooops! Ma come ho fatto a confondermi:il modellino del Duetto di cui avevo scritto era una 4a serie e NON la precedente,che comunque si,anche a me inizia a piacere,come dice Mazi,sarà il tempo che passa.

E ora,siccome ogni promessa è debito:tempo fà postai una Delta per la gioia di Nicketto,ma dopo postato mi accorsi che la foto era venuta una cagata. Quindi la rimetto ora,venuta meglio,ma quella la dedico a Mazinga,era dell'84 dsc06997lx.jpg

By royderome at 2011-05-09

Mentre al Nicko dedico questa,che sta proprio lì vicino all'altra appena girato l'angolo dsc06994al.jpg

By royderome at 2011-05-09 infatti questa è di fine Giugno '89,cioè prorpio la sua età! ;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo proprio che sia del '73, vale a dire un II serie "coda tronca". Il che significa che è stato taroccato esteticamente da "aerodinamica". Personalmente, 11.500€ per un pataccone simile non mi pare il caso...:pen:

Dici che è un coda tronca col camuffo?

Potrebbe anche essere :pen:

Però a che pro trasformare esteticamente la vettura in una serie meno "pregiata"?

Comunque se camuffo è stato, mi pare si siano impegnati per bene.

Almeno all'esterno sembra tutto riconducibile alla III serie, compreso lo spostamento della freccia laterale che, se non sbaglio, nel coda tronca è avanti alla ruota.

Mancano solo le minigonne.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dici che è un coda tronca col camuffo?

Potrebbe anche essere :pen:

Però a che pro trasformare esteticamente la vettura in una serie meno "pregiata"?

Comunque se camuffo è stato, mi pare si siano impegnati per bene.

Almeno all'esterno sembra tutto riconducibile alla III serie, compreso lo spostamento della freccia laterale che, se non sbaglio, nel coda tronca è avanti alla ruota.

Mancano solo le minigonne.

Osservando meglio nei dettagli questa Spider, non posso che confermare che è stata taroccata.

Apparentemente il lavoro estetico sembrerebbe buono, eppure qualcosa non mi tornava. Infatti l'"aerodinamica" aveva i tergi nero opaco e non cromati; la plancia era tutta nera e non aveva la fascia centrale in tinta; lo sterzo aveva le razze nero opaco e non color aluminio; il quadro strumenti era sdoppiato in due quadranti separati, qui invece abbiamo gli strumenti racchiusi sotto la stessa palpebra; manca la console centrale che raccordava la plancia con il tunnel; infine, cosa he sgombera il campo da qualsiasi dubbio, la Spider III serie era disponibile nelle sole cilindrate 1.6 e 2.0, non c'era più la 1.3.

Conclusione: non è una Spider "aerodinamica" originale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Osservando meglio nei dettagli questa Spider, non posso che confermare che è stata taroccata.

Apparentemente il lavoro estetico sembrerebbe buono, eppure qualcosa non mi tornava. Infatti l'"aerodinamica" aveva i tergi nero opaco e non cromati; la plancia era tutta nera e non aveva la fascia centrale in tinta; lo sterzo aveva le razze nero opaco e non color aluminio; il quadro strumenti era sdoppiato in due quadranti separati, qui invece abbiamo gli strumenti racchiusi sotto la stessa palpebra; manca la console centrale che raccordava la plancia con il tunnel; infine, cosa he sgombera il campo da qualsiasi dubbio, la Spider III serie era disponibile nelle sole cilindrate 1.6 e 2.0, non c'era più la 1.3.

Conclusione: non è una Spider "aerodinamica" originale.

Hanno fatto una porcata immonda :pz:pz.

Io l'acquisterei solo con un forte sconto per poi riportarla alle condizioni originali, cioè Spider II serie "coda tronca", imho la più bella.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.