Vai al contenuto

piano, andate piano...


Messaggi Raccomandati:

Rientro nelle città (con limite a 30 all'ora)

Il piano di Roma, ma ci pensa anche la città di Bologna

A Milano in progetto nelle aree residenziali

TRAFFICOO--180x140.jpg Traffico a piazza Venezia ROMA — L’Elogio della lentezza passa dalle pagine dei romanzi alle delibere dei Co*muni. Slow traffic . Traffico, lento, dolce, sapiente. Sembra lo slogan di un filosofia new age. È la nuova tendenza irresi*stibile di tante grandi città ita*liane. Gli automobilisti che rientrano dalle vacanze si tro*veranno di fronte a una bella sorpresa: fette di città con il li*mite di velocità fissato a 30 chilometri orari. In centro, fuo*ri dal centro, nelle aree resi*denziali, nelle zone a traffico li*mitato, davanti alle scuole, da*vanti agli ospedali. C’è un’uni*ca città che resiste come un ba*luardo: Firenze. Ci hanno pro*vato negli anni ’80: i fiorentini hanno fatto cadere la giunta.

Federalismo stradale. Quel*lo che permette ai Comuni di abbassare con un tratto di pen*na la velocità da 50 a 30 chilo*metri l’ora. Non per un ghiri*bizzo. Per un problema di sicu*rezza e di tutela delle utenze «deboli»: pedoni, ciclisti, mo*torini.Ci prova la Capitale. Il li*mite, come raccon*ta l’assessore al Traffico, Sergio Marchi, riguarderà le vie perpendicola*ri al Lungotevere, tra corso Rinasci*mento e corso Vit*torio Emanuele, le traverse del Triden*te e le trasversali di via del Ba*buino e via Ripetta. Un limite che riguarderà anche i quartie*ri della movida dove il tasso al*colico fa premere sull’accelera*tore: Testaccio e Trastevere. Detto in altri termini: in mez*zo centro storico si dovrà an*dare a 30 all’ora.«Partiamo dal centro — conclude Marchi — ma intendiamo estendere il limite anche in periferia».

Roma non è l’antesignana. Ab illo tempore , fu Cattolica, la grande pioniera della «roton*da ». A metà degli anni ’90, con più di 200 interventi tra incro*ci rialzati, zone di accumulo e, appunto, rotonde, eliminò del tutto i semafori e dimezzò gli incidenti stradali. Ma le cosid*dette «Zone 30» sono un’eredi*tà straniera. Chambery, in Francia, considerata la città «più amica dei pedoni». Zuri*go, in Svizzera, con 122 zone 30. Gratz, in Austria, che ha istituito il limite dei 30 in tutte le città.

E Milano? Torino? Bologna? Verona? Padova? Non stanno con le mani in mano. Le «Zone 30» sono delle vecchie cono*scenze. O quantomeno sono al*lo studio. Prendiamo il capo*luogo lombardo. «Zone 30» esistono già come intorno al*l’Arco della Pace. Ma l’intenzio*ne è quella di andare avanti con quelle che l’assessore del*la giunta di Letizia Moratti, Edoardo Croci, chiama aree re*sidenziali. «Oltre alle aree com*pletamente pedonali che ab*biamo intenzione di allargare nelle zone storiche e dello shopping, oltre alle zone a traf*fico limitato, stiamo lavoran*do alle aree residenziali e crea*re le condizioni per cui chi non ci abita non ci passa». Zo*ne con vocazione residenziale, appunto. Quindi non riguarde*rà il centro. La sperimentazio*ne potrebbe riguardare tutta l’area limitrofa a quel grande asse commerciale che è Corso Buenos Aires.

Torino ha già dato. Una por*zione del quartiere di Santa Ri*ta è rigorosamente «Zona 30». «E ci sono altre circoscrizioni che stanno lavorando per spe*rimentare la zona a velocità li*mitata. Un quartiere periferico e uno vicino al centro» spiega l’assessore di Sergio Chiampa*rino, Maria Grazia Sestero. «Ma facendo precedere la spe*rimentazione da un lungo con*fronto con tutti: dai cittadini, ai commercianti». Bologna, in*vece, potrebbe essere in dirit*tura d’arrivo. Tra quindici gior*ni l’assessore Simonetta Salie*ra incontrerà i quartieri per di*scutere il Piano Zona 30. «Può darsi che al termine di questo screening si arrivi a stabilire per alcuni punti sensibili e cri*tici per la sicurezza, il limite dei 30 all’ora. Ma non in cen*tro » .

Il Nord-Est è più avanti. «In tutta la zona a traffico limitato del centro storico — attacca il sindaco di Verona, Flavio Tosi — il limite è di 30 chilometri all’ora. Oltre al centro, anche qualche strada interquartiere. Funziona, ha dato buoni risul*tati e se ci fossero altre richie*ste estenderemo le zone». Ma Tosi vuole dare un consiglio al sindaco Alemanno: «Oltre ai cartelli, ci metta anche le pattu*glie dei vigili con l’Autove*lox ». Anche Padova conta esperienze d’antan: «Il centro storico è tutto pedonale — at*tacca il sindaco di Padova, Fla*vio Zanonato — e nella Ztl che lo circonda vige il limite dei 30. Abbiamo intenzione di estenderlo ad altri quartieri».

Firenze resiste, resiste, resi*ste. «Non pensiamo di inserire ulteriori limitazioni alla veloci*tà nel centro storico» spiega l’assessore della giunta Renzi, Massimo Mattei. L’ultima vol*ta ci provò un urbanista tede*sco consulente del Comune. Il giorno dopo i giornali fiorenti*ni regalarono un adesivo con scritto: «30 km? No grazie». Dopo poco tempo, cadde la giunta. Meglio non rischiare. © RIPRODUZIONE RISERVATA L’eccezione

Lilli Garrone

Maurizio Giannattasio

31 agosto 2009

30km/h nel centro di roma? magari! :D

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che non comprendo è perchè mettano i 30 in zone residenziali con strade a doppio senso larghissime mentre in certe viuzze strettissime sparse per la città si possa andare ai canonici 50!

No, lo capisco benissimo: rompere le palle alle auto oggi è "politically correct" e poco importa se lo si fà solo per il gusto di farlo......

Mi spiego meglio: rendere pedonale una via del centro storico mi sta bene, restringere una carreggiata per far posto ad una pista ciclabile mi sta bene ma stringerla per far passare i bus a 1,5 m dall' altro in una preferenziale a doppio senso (per i torinesi: corso G.Cesare) o mettere i 30 in strade enormi (Santa Rita) mi fa solo imbestialire!

ma tanto l' auto è sporca, brutta e cattiva (a meno che non sia una Prius in questo caso salva il mondo :twisted:) quindi va bene tutto....

Link al commento
Condividi su altri Social

Nelle aree residenziali non mi crea nessun problema. Tanto mica ci fai 200km al giorno li dentro.....;)

In cambio però PRETENDO:

1- i 70km/h VERI nelle strade di scorrimenti

2- il rispetto VERO delle regole nelle strade di cui sopra. NO pedoni che attraversano alla cazzo, NO auto in doppia fila (da rimuovere e far brillare all'istante come a Parigi), Onda verde

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

da me hanno messo i 30 su di una via centrale che di fatto è sempre stata di scorrimento.

Hanno speso una marea di soldi per fare delle chicane in porfido e delle strisce in porfido.

Dopo qualche mese il risultato è che si è sempre in coda, le strisce sono cancellate, il bus fa fatica a procedere a zig zag e i corrieri espressi utilizzano le chicane in porfido per parcheggiare, visto che non sanno più dove mettere il furgone.

voto : 4+ di incoraggiamento.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Nelle aree residenziali non mi crea nessun problema. Tanto mica ci fai 200km al giorno li dentro.....;)

In cambio però PRETENDO:

1- i 70km/h VERI nelle strade di scorrimenti

2- il rispetto VERO delle regole nelle strade di cui sopra. NO pedoni che attraversano alla cazzo, NO auto in doppia fila (da rimuovere e far brillare all'istante come a Parigi), Onda verde

Sottoscrivo alla grande soprattuto il punto 3. Nessun problema ad andare a 30 allora (anche in una strada di passaggio vicino a casa mia c'è il limite a 30 e nessuno ha mai fatto storie) ma che possa guidare in santa pace senza dover far attenzione alle vecchie in bici contromano, attraversamenti a caso etc etc

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.