Vai al contenuto
  • 0

Installare un impianto GPL?


Edolo

Domanda

Volevo presentarvi l'idea che sto valutando da qualche giorno:

in famiglia abbiamo una Opel Zafira (2001) che, per una serie di motivi, comprammo con motorizzazione 1.8 benzina (110 CV mi pare).

L'auto ha quindi 8 anni, ma non tantissimi km (circa 78mila), e dal punto di vista meccanico, apparte qualche intervento di manutenzione ordinaria di cui avrebbe bisogno, starebbe abbastanza bene se non fosse che il rendimento del motore ha avuto un calo notevole: con tutto l'impegno possibile, non si riescono a percorrere più di 8,3 km/l.

In realtà è da circa un annetto che pensiamo seriamente di cambiarla, ma la valutazione era talmente bassa che abbiamo deciso di aspettare che diventasse abbastanza vecchia da perdere valore anche per noi (quando invece è in generale molto utile una macchina con quella capienza) dato che la sostituiremo (probabilmente nel corso del 2010) con un'auto più piccola (con ogni probabilità MiTo Multiair).

Di qui, l'idea di installare un impianto GPL anche a costo di non recuperare l'investimento con la differenza di spesa per il carburante, ma facendolo per i seguenti motivi.

- sfruttare eventuali ecoincentivi sugli impianti a gas.

- risparmiare sul carburante nell'attesa di cambiarla (verosimilmente 6-12 mesi).

- poter circolare col blocco dato che mia madre non vuole guidare le altre due macchine che invece possono.

- permetterle di avere un minimo mercato dell'usato per cercare di non darla in permuta all'acquisto di una nuova per ottenere uno sconto maggiore.

- c'è poi l'eventualità che la macchina possa far comodo a mia sorella nel caso abbia un figlio nel prossimo anno.

Insomma i miei dubbi riguardano sostanzialmente:

1) Quanto costa un impianto GPL al lordo e al netto degli ecoincentivi (se ci sono).

2) Quanto costa l'installazione e la manutenzione.

3) Se c'è un ulteriore calo del rendimento del motore convertito e a quanto ammonta all'incirca.

4) Dove verrebbe probabilmente installato il serbatoio e quanto spazio potrebbe togliere al bagagliaio.

5) Se l'usato con impianto a gas aftermarket ha un minimo di mercato.

Sono gradite anche eventuali considerazioni supplementari.

Grazie.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il motore dovrebbe essere Euro 3 (controllerò).

Quali sono i più efficienti?

Ad ogni modo ci sono dei marchi in particolare verso cui mi consigliate di orientarmi?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'altra officina mi ha detto che gli impianti ROMANO sono economici (600 euro) e scadenti mentre mi ha chiesto 1600 euro per l'impianto OMVL che l'altra officina mi aveva proposto sotto i 1300 pur consigliandomi Romano (sempre intorno ai 1300). :confused:

E comunque gli impianti sono sequenziali gassosi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono i sequenziali liquidi mi pare solo +2/3 % di consumi ma anche un lieve aumento di prestazioni (il gas riempirebbe meglio la camera se iniettato con iniettori tipo quelli utilizzati per i carburanti liquidi), ma penso che per la tua a per il prhezzo possano essere al massimo sequenziali gassosi

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Landi mi è stata raccomandata anche dalla prima officina da cui sono stato sebbene mi sia stata presentata come la più cara.

A detta loro, l'impianto Romano è una versione più commerciale costruita sempre da Landi.

Beh si vede che hanno estrema convenienza a vendere Landi.. :D

Romano fa degli ottimi impianti, non c'entra nulla con Landi e oggi come oggi la posizione di leadership di Landi non è più così scolpita nella roccia.

OMVL è un'azienda delle mie parti e fa ottime cose, al pari di Lovato che a mio parere sono alternative validissime alla più fashion:) Landi o Brc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho sempre sentito parlare bene del tartarini

Ma per un anno di vita non la gaserai, non solo non recupi assolutamente la spesa (con la mia bravo a 12km\l arriverei al punto di pareggio stimato a 50milakm) ma non è detto che avere l'impianto sia un plus.

Mai capito perchè, ma le gpl\metano si svalutano in maniera pazzesca

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora,

a malincuore difendo il Governo :D ... non sono loro che vogliono farmi cambiare l'auto (tra l'altro condivido la necessità di tagliare le emissioni inquinanti del trasporto privato), sono io che vorrei cambiarla per il banale motivo che mi piacciono le auto e, in accordo con mio padre, pensavo alla MiTo (anzi, era lui che insisteva per quella). :razz:

Comunque, apparte questo, abbiamo deciso di tenere la Zafira più a lungo (finché non dà problemi di affidabilità) dato che è comunque un'auto comoda da vari punti di vista, sebbene un po' sprecata per noi: quando l'abbiamo presa eravamo 5 in famiglia, ora 3.

Per questo motivo, abbiamo superato lo scetticismo iniziale circa la conversione al gas di petrolio liquefatto.

Circa il recupero del costo dell'impianto, io ho fatto 'sto semplice conto approssimativo:

Se il consumo rimane grossomodo lo stesso (8,3 km/l), a benzina il costo per chilometro dovrebbe essere 1,32 €/l x (1/8,3) l/km = 0,159 €/km (ammazza!).

Se il GPL costa circa la metà, il costo diventa 0,080 €/km; che per 20mila km sono €1590 contro €3181 della benzina, la cui differenza è ovviamente €1590, cioè molto più di quanto costa l'impianto a gas.

Qual è la fregatura? :pen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.