Vai al contenuto

Camper - Veicoli Ricreazionali


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Si è rianimata la discussione!! Butto giù due cents anche in ottica delle considerazioni di Maculani:

  1. Mi è venuta tenerezza a sentire per radio lo spot "prendi il camper e vivrai una vacanza diversa" lo vedo come una mossa abbastanza disperata per tentare di vendere qualche mezzo in più. Una volta il camper era molto più semplice ed economico... Noi in famiglia eravamo in 6 e l'unico modo per fare le vacanze era il camper.
  2. E' vero che non si può sostare liberamente come in passato, è anche vero altresì che sono aumentate, e di molto, le aree di sosta comunali, sia gratuite sia con un pagamento modesto. Io i campeggi in Italia li evito come la peste per i motivi che hai citato.
Rimane l'illusione di avere la casa ovunque con le finestre che ti regalano panorami incantevoli e unici, peccato che quasi sempre la tua migliore vista sia quella del tuo vicino che armato di tanta "felicità" di regala un bel profumo di soffritto di cipolle, le discussioni con i figli, la puzza del diesel acceso per ricaricarsi le sue povere batterie e la sua enorme saccenza sul darti consigli non sapendo che forse sei un capitano di lungo corso, ma questo te lo chiede sempre dopo le sue sparate
Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

"ma una specie di nautica da diporto su strada."

Affermaziome molto vera.

Ultimamente ho letto che una rivista di settore ha dichiarato che i forum dedicati a questo argomento e il web in generale hanno portato fuori strada sostanzialmente l'informazione pertinente ed utile.

Diciamo che invero è l'esatto contrario. La carta stampata per sopravvivere ha spalleggiato troppo il settore per ovvi motivi commerciali e solo i forum, seppur filtrati in modo spesso assurdo, hanno perlomeno dato qualche indicazione in più a chi si accingeva ad avvicinarsi al mondo del plein air.

La gente è più preparata e questo impone al commercio una maggiore professionalità che, specie in questo settore, tarda ad arrivare, così come nella produzione e assistenza post vendita in cui si ha acchè fare con una vera e propria giungla.

Non credo che oggi il camperismo abbia ancora molto da dire, le cartuccie sono state tutte sparate non centrando la sagoma, quindi il tiro è stato pessimo.

La vendita del camper ha vissuto per l'80% grazie al finanziamento facile e decennale, oggi questo benefit è crollato, così come nel mercato auto questo valido sostegno al consumo e dubito, specie per ragioni legate al fisco, ancora sottovalutate da molti che vi siano soggetti disposti a mettere sul tavolo 40-50-60 e oltre di migliaia di euro casch, Maculani.

Link al commento
Condividi su altri Social

[*]Mi è venuta tenerezza a sentire per radio lo spot "prendi il camper e vivrai una vacanza diversa" lo vedo come una mossa abbastanza disperata per tentare di vendere qualche mezzo in più. Una volta il camper era molto più semplice ed economico... Noi in famiglia eravamo in 6 e l'unico modo per fare le vacanze era il camper.

Credo sia internazionale allora, l'altro giorno ho sentito una pubblicità radio in macchina che diceva più o meno così:

"In questo ultimo periodo di crisi sempre più persone si comprano un camper, quale migliore acquisto per il futuro? camper X."

X é la marca del camper che non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che oggi il camperismo abbia ancora molto da dire, le cartuccie sono state tutte sparate non centrando la sagoma, quindi il tiro è stato pessimo.

Quindi cosa bisognerebbe fare? E lo dico senza nessuna ironia... nei tuoi interventi leggo un'enorme amarezza per un settore che ritieni essere andato a gambe all'aria, però continua a mancarmi la conclusione del ragionamento. Ci sono delle conseguenze per chi oggi è semplice utente di un certo tipo di svago?

Boh, sarà che io mi sono sempre occupato di come usare il mio mezzo, e riviste e siti li ho sempre abbastanza ignorati per quanto riguarda lo "specchio del mercato"... però continuo a pensare che se anche il mercato crepa a me cambia poco, finché il mio camper va io lo uso, poi si vedrà :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi cosa bisognerebbe fare? E lo dico senza nessuna ironia... nei tuoi interventi leggo un'enorme amarezza per un settore che ritieni essere andato a gambe all'aria, però continua a mancarmi la conclusione del ragionamento. Ci sono delle conseguenze per chi oggi è semplice utente di un certo tipo di svago?

Boh, sarà che io mi sono sempre occupato di come usare il mio mezzo, e riviste e siti li ho sempre abbastanza ignorati per quanto riguarda lo "specchio del mercato"... però continuo a pensare che se anche il mercato crepa a me cambia poco, finché il mio camper va io lo uso, poi si vedrà :)

Ci sono alcuni modi per far capire che l'oro è divenuto latta, uno di questi è denunciare la verità in ogni luogo in cui se ne parla. Non illudere amici e parenti o semplici persone nelle chiacchere da bar che i quadri che ci propongono non esistono più, quella libertà ventilata è sepolta, più simile, come già detto, al mondo della nautica dove per spostarti da un punto all'altro devi avere il telefono dell'ormeggiatore che ben unto, in pieno agosto ti riserva il posto. Oggi accade nei campeggi peggio ancora nelle aree attrezzate, spumanti e vini omaggiati fanno miracoli nel riservarti il posto con la vista di alberghi a 5 stelle (pià illusione).

E poi vi è l'aspetto commerciale, in cui si attacca sempre la nautica e non si pensa che il camper costa oggi come un ottimo natante ma, incredibilmente occupa spazi vitali sia nelle città in cui si vedono file di veicoli ricreazionali abbandonati o presunti tali, sia nei viaggi in cui, specie sulle SP se te li trovi davanti, spesso con lunghe carovane è meglio che ti fermi a mangiare.

Far credere che sia molto diverso da questo è rappresentare una stortura che fa male al settore stesso poichè illude gli operatori commerciali che ci siano ancora tante oche da spiumare, Maculani.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, anche di questo che dici ne prendo atto... ma confermo che stai descrivendo un mondo a me sconosciuto.

Probabilmente c'è che non avendo fatto lo stanziale dai tempi in cui abbiamo preso il camper (1995), se non in rare circostanze vicino a casa, la questione di trovare un posto con bella vista in campeggio per me non si è mai sollevata, quello che becco becco, anzi meglio se circa vicino all'ingresso e ai bagni.

Diciamo che solitamente se vado in un posto è per vederlo a piedi, non dalla finestra del camper :) quindi la ricerca della vista a 5 stelle non so cosa sia :D

Non ho mai mentito a nessuno dicendo che la vacanza in camper è sempre assolutamente priva di imprevisti: anzi, per me è un plus il fatto di non sapere cosa capiterà, e sono convinto che serva una certa capacità di arrangiarsi. Ma d'altra parte non ho mai fatto proselitismo, se non ventilare con qualche amico la possibilità di fare qualche viaggio.

In questo senso, oltre a non fare lo stanziale, non ho mai neanche fatto raduni o carovane, per cui il concetto di "comunità" in questo settore mi è ancora più oscuro. Ci si saluta, ci si dà una mano se uno è in difficoltà, si scambia qualche parola se si ha voglia di conversare, ma poi saluti e sconosciuti come prima; ma questa è la mia normalità nei confronti di chiunque, non solo dei miei "colleghi".

Ho sempre viaggiato con la famiglia, di questi tempi sto maturando l'idea di cominciare a farlo da solo (visto che i miei non si muovono mai e io sì), quindi per me il viaggio in camper coincide con un momento di assoluto isolamento dai rapporti consolidati.

Per cui capisco il tuo punto di vista ma dico anche che si può tranquillamente vivere la vacanza itinerante anche se il mercato/la società/l'immagine dei VR vanno a rotoli, basta fregarsene di tutto e tutti :D per me non è mai stato oro o latta, per me è sempre stato il mezzo con cui vado in vacanza ;)

Non lo so, leggo il tuo discorso e potrei capirlo da uno "esterno" che si è innamorato dell'idea, ci ha provato ma l'esperienza è andata male... ma non mi pare proprio che questo risponda al tuo profilo :pen: e quindi non capisco l'obiettivo. Oppure sei un promotore di villaggi per vacanze organizzate e allora si spiega tutto :mrgreen:

Poi, anche io mi guardo intorno nei campeggi e vedo che negli ultimi anni in effetti c'è stato un certo declassamento a causa di veicoli dalla dubbia tecnica e di utenti dell'ultim'ora che non hanno davvero capito cosa stiano facendo. Per i secondi il pensiero è che di fessi ce n'è in tutti i settori e poi tutti nella vita siamo stati novellini :) per i primi penso che ad un certo punto ci sarà selezione naturale.

In effetti quest'estate a Delft mi sono divertito a contribuire a spingere degli inglesi rimasti infangati con un Ducato supermotorizzato che non riuscivano a venirne fuori nemmeno spuntando in terza :lol: però mi sono chiesto come diavolo possa muoversi un mezzo a TA con tutta quella coppia e uno sbalzo posteriore lungo come il passo, praticamente deve muovere 4 tonnellate senza avere massa sull'asse di trazione :pen: a me i 6,5 m del mio sembrano il limite massimo per le strade europee, e senza TP e gemellate non sarei altrettanto tranquillo in certe condizioni.

Su una cosa non sono d'accordo: il fatto che i camper costituiscano un ingombro perché per strada sono più lenti delle auto. La strada è di tutti, dal pedone al semirimorchio, e ognuno ha le sue esigenze dettate dalle caratteristiche tecniche. Se ho davanti un camper che va più lento della mia auto è una questione di pazienza e convivenza, se invece quel mezzo va veloce tanto quanto allora la questione diventa di pericolo.

Nelle città vedo una quantità di VR parcheggiati (o perfino abbandonati), rispetto al numero di automobili, esattamente proporzionale a quando si vede circolare per strada. Il fatto che le città siano tappezzate di veicoli ad ogni angolo è un problema, ma è un problema che riguarda tutte le categorie.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, anche di questo che dici ne prendo atto... ma confermo che stai descrivendo un mondo a me sconosciuto.

Probabilmente c'è che non avendo fatto lo stanziale dai tempi in cui abbiamo preso il camper (1995), se non in rare circostanze vicino a casa, la questione di trovare un posto con bella vista in campeggio per me non si è mai sollevata, quello che becco becco, anzi meglio se circa vicino all'ingresso e ai bagni.

Diciamo che solitamente se vado in un posto è per vederlo a piedi, non dalla finestra del camper :) quindi la ricerca della vista a 5 stelle non so cosa sia :D

Non ho mai mentito a nessuno dicendo che la vacanza in camper è sempre assolutamente priva di imprevisti: anzi, per me è un plus il fatto di non sapere cosa capiterà, e sono convinto che serva una certa capacità di arrangiarsi. Ma d'altra parte non ho mai fatto proselitismo, se non ventilare con qualche amico la possibilità di fare qualche viaggio.

In questo senso, oltre a non fare lo stanziale, non ho mai neanche fatto raduni o carovane, per cui il concetto di "comunità" in questo settore mi è ancora più oscuro. Ci si saluta, ci si dà una mano se uno è in difficoltà, si scambia qualche parola se si ha voglia di conversare, ma poi saluti e sconosciuti come prima; ma questa è la mia normalità nei confronti di chiunque, non solo dei miei "colleghi".

Ho sempre viaggiato con la famiglia, di questi tempi sto maturando l'idea di cominciare a farlo da solo (visto che i miei non si muovono mai e io sì), quindi per me il viaggio in camper coincide con un momento di assoluto isolamento dai rapporti consolidati.

Per cui capisco il tuo punto di vista ma dico anche che si può tranquillamente vivere la vacanza itinerante anche se il mercato/la società/l'immagine dei VR vanno a rotoli, basta fregarsene di tutto e tutti :D per me non è mai stato oro o latta, per me è sempre stato il mezzo con cui vado in vacanza ;)

Non lo so, leggo il tuo discorso e potrei capirlo da uno "esterno" che si è innamorato dell'idea, ci ha provato ma l'esperienza è andata male... ma non mi pare proprio che questo risponda al tuo profilo :pen: e quindi non capisco l'obiettivo. Oppure sei un promotore di villaggi per vacanze organizzate e allora si spiega tutto :mrgreen:

Poi, anche io mi guardo intorno nei campeggi e vedo che negli ultimi anni in effetti c'è stato un certo declassamento a causa di veicoli dalla dubbia tecnica e di utenti dell'ultim'ora che non hanno davvero capito cosa stiano facendo. Per i secondi il pensiero è che di fessi ce n'è in tutti i settori e poi tutti nella vita siamo stati novellini :) per i primi penso che ad un certo punto ci sarà selezione naturale.

In effetti quest'estate a Delft mi sono divertito a contribuire a spingere degli inglesi rimasti infangati con un Ducato supermotorizzato che non riuscivano a venirne fuori nemmeno spuntando in terza :lol: però mi sono chiesto come diavolo possa muoversi un mezzo a TA con tutta quella coppia e uno sbalzo posteriore lungo come il passo, praticamente deve muovere 4 tonnellate senza avere massa sull'asse di trazione :pen: a me i 6,5 m del mio sembrano il limite massimo per le strade europee, e senza TP e gemellate non sarei altrettanto tranquillo in certe condizioni.

Su una cosa non sono d'accordo: il fatto che i camper costituiscano un ingombro perché per strada sono più lenti delle auto. La strada è di tutti, dal pedone al semirimorchio, e ognuno ha le sue esigenze dettate dalle caratteristiche tecniche. Se ho davanti un camper che va più lento della mia auto è una questione di pazienza e convivenza, se invece quel mezzo va veloce tanto quanto allora la questione diventa di pericolo.

Nelle città vedo una quantità di VR parcheggiati (o perfino abbandonati), rispetto al numero di automobili, esattamente proporzionale a quando si vede circolare per strada. Il fatto che le città siano tappezzate di veicoli ad ogni angolo è un problema, ma è un problema che riguarda tutte le categorie.

Da quello che leggo e posso capire, tu appartieni ad una minoranza, come lo ero io, che utilizza il vr per il vero scopo per cui è stato concepito. L'evento da te ben rappresentato del camper infangato sta divenendo uno dei tanti quadri poco edificanti del perchè il mezzo camper è andato nel fosso.

Il mercato produce ciò che la maggiore utenza vuole, quindi...........

Il camper si sta nomenclando come uno status symbol.

I camper sono oggi i veicoli più illegali, dal punto di vista tecnico che girano sulle strade, spacciati per 35 q.li superano questo peso anche del 30-40% in più e, chi li guida, nel 99,5% dei casi non lo potrebbe neanche fare.

Ma in nome della voglia di scaricarsi dalle tensioni quotidiane tutto viene giustificato e poi criminalizziamo i TIR.

Comunque il tuo punto di vista è assolutamente comprensibile e poco contradditorio, Maculani.

P.s.: la mia critica è il segno del dispiacere, non del godimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Boh, io ho un Arca Freccia del 1983, 4 posti, su Ducato 2.5D.

Lento è lento, ma non ho mai avuto grossi problemi nei miei viaggi, a parte una multa in Puglia per non aver rispettato un divieto non visto (il cartello era un geroglifico incomprensibile, alla guida).

Ho fatto circa 70'000km in 6anni, il camper mi ha permesso di visitare con una discreta comodità posti che in tenda sarebbero stati un massacro da visitare, la Spagna del nord ('07) il salento ('08), Praga e la spagna del sud fino a tarifa ('09), il sud di Croazia, Bosnia e Serbia ('10) e l'anno scorso il "viaggione" che ci ha portati ad attraversare Serbia, Bulgaria, Turchia europea, con "boa" ad Istanbul, Grecia, Macedonia, Albania, Montenegro e ritorno in italia via Croazia, in un mese di viaggio.

Solitamente viaggio con amici e fidanzata, e nella maggioranza dei casi in sosta libera non abbiamo avuto problemi di sorta.

Per me il camper è irrinunciabile, ora, i costi fissi sono sostenibili e i costi di viaggio anche, dato che siamo in 4, paganti.

L'anno scorso, tutto compreso, non abbiamo superato i 1000€ a testa, per un mese...poco più (o meno, dipende dagli stili di vita) di quanto si spende a casa.

Quando il vecchio Duke schiatterà, spero tardi, il problema della convenienza o meno nel restare camperisti si porrà, dato che l'ho preso e manutenuto, ad ora, nelle condizioni di lavoratore che vive con i genitori.

a breve, andando a vivere in affitto con la fidanzata, i soldi scarseggeranno un pò...

Ma trovo che la libertà data dal camper, se usato con criterio, sia impagabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Riuppo perché sono andato in fissa con un mezzo....ovvero questo

1.jpg?dt=3cd1a8b67becbb3854c65840c07a2534

520cm :) poco più di una grossa sw. Ma con la comodità del cesso e del letto dietro....troppo premium :mrgreen:

Peccato anche il prezzo sia premium...62 pippi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riuppo perché sono andato in fissa con un mezzo....ovvero questo

1.jpg?dt=3cd1a8b67becbb3854c65840c07a2534

520cm :) poco più di una grossa sw. Ma con la comodità del cesso e del letto dietro....troppo premium :mrgreen:

Peccato anche il prezzo sia premium...62 pippi...

Dove l'hai trovato??????

E' carinissimo!!!!!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.