Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Tony mi sembra che vuoi evitare il nocciolo girandoci attorno, non ci sono piu ex Alfa perchè è dall'86 che non esiste piu come impresa dato che è stata annullata come tale.

Anche perchè Ferrari è dal 1975 in orbita Fiat, ma ciò non toglie che esistano nel 2010 uomini Ferrari (che con i dipendenti del '75 non c'entrano nulla) con competenze e storie diverse, seppur intrecciate logicamente con quelle del gruppozzo (Martinelli ad esempio.)

E non è il badge sulla tuta la differenza.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi dovrebbero fare un'entità progettuale-industriale completamente distinta Alfa Romeo da Fiat-Lancia? un toccasana per i costi :|

Chi è che lo fa al mondo fare tutta una struttura separata per un marchio che è vicino agli altri? Nessuno....neanche gli idolatrati tedeschi.......

Vabbè sognare, però.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perchè Ferrari è dal 1975 in orbita Fiat, ma ciò non toglie che esistano nel 2010 uomini Ferrari (che con i dipendenti del '75 non c'entrano nulla) con competenze e storie diverse, seppur intrecciate logicamente con quelle del gruppozzo (Martinelli ad esempio.)

E non è il badge sulla tuta la differenza.

con tutto il rispetto Alfa non è Ferrari da over 50 anni.....e che cazzo, non facciamo finta di dimenticarlo.

Alfa fa auto DI SERIE, Ferrari produce quasi solo fuoriserie.

Link al commento
Condividi su altri Social

con tutto il rispetto Alfa non è Ferrari da over 50 anni.....e che cazzo, non facciamo finta di dimenticarlo.

Alfa fa auto DI SERIE, Ferrari produce quasi solo fuoriserie.

Quoto.

Per assurdo, una volta accumulato Know-how a livello aziendale, è molto più facile fare una supercar.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi dovrebbero fare un'entità progettuale-industriale completamente distinta Alfa Romeo da Fiat-Lancia? un toccasana per i costi :|

Chi è che lo fa al mondo fare tutta una struttura separata per un marchio che è vicino agli altri? Nessuno....neanche gli idolatrati tedeschi.......

Vabbè sognare, però.......

Non mi sembra che le Audi siano disegnate/prodotte a Wolfsburg o che la Jaguar abbia il suo centro direzionale a Mumbai (o lo abbia avuto a Detroit)...

1000 persone ad Arese ammazzano una multinazionale come Fiat? Quelli di Maranello però non costano...

In fiat non c'è internet o solo dove lavoro io ci sono sedi diverse?

Non mi sembra di aver mai parlato di "entità progettuale-industriale completamente distinta", ma un maggior rispetto e una maggiore autonomia sarebbe stato, prima che doveroso, estremamente inteligente.

con tutto il rispetto Alfa non è Ferrari da over 50 anni.....e che cazzo, non facciamo finta di dimenticarlo.

Alfa fa auto DI SERIE, Ferrari produce quasi solo fuoriserie.

Logico, ma Fiat non è Alfa da sempre, il discorso si trasla. E di fatti una funziona (Ferrari) e una no (AR). (non solo per questo motivo eh..)

Alfa fa (dovrebbe) Auto DI SERIE, Fiat produce quasi solo utilitarie.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto.

Per assurdo, una volta accumulato Know-how a livello aziendale, è molto più facile fare una supercar.

infatti il mestiere di Alfa (fare auto di serie ma peculiari, e con alti livelli di tecnica) è in assoluto il più difficile a livello industriale.....spessissimo ci sono N°mila compromessi e non tutte le ciambelle riescono col buco.

tra l'altro con l'obbligo di fare profitti.

mestiere durissimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra che le Audi siano disegnate/prodotte a Wolfsburg o che la Jaguar abbia il suo centro direzionale a Mumbai (o lo abbia avuto a Detroit)...

1000 persone ad Arese ammazzano una multinazionale come Fiat? Quelli di Maranello però non costano...

In fiat non c'è internet o solo dove lavoro io ci sono sedi diverse?

Scusa, ma secondo te i motori o i pianali condivisi tra Audi e VW vengono progettati separatamente? :pen: Uno a Wolfburg (per la Golf) e uno a Ingolstad (per l'A3)?

Se delle persone devono lavorare allo stesso progetto, la cosa più intelligente che si possa fare è metterle vicine di scrivania.....o magari avreste spostato tutto ad Arese....perchè spostarne 100 no, spostarne 1000 si se si va nelle direzione voluta :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, ma secondo te i motori o i pianali condivisi tra Audi e VW vengono progettati separatamente? :pen: Uno a Wolfburg (per la Golf) e uno a Ingolstad (per l'A3)?

Se delle persone devono lavorare allo stesso progetto, la cosa più intelligente che si possa fare è metterle vicine di scrivania.....o magari avreste spostato tutto ad Arese....perchè spostarne 100 no, spostarne 1000 si se si va nelle direzione voluta :roll:

E un MLB invece? e lo stile? Non ho detto progettazione intera cosi come non ho parlato di "entità progettuale-industriale completamente distinta".

Ho parlato di una rappresentanza sul territorio, di un posto staccato da Fiat, dove si faccia quello che Fiat non sà fare, cioe l'over segmento C e lo stile AR.

Comunque non hai risposto ancora alla mia provacazione ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Logico, ma Fiat non è Alfa da sempre, il discorso si trasla. E di fatti una funziona (Ferrari) e una no (AR). (non solo per questo motivo eh..)

Alfa fa (dovrebbe) Auto DI SERIE, Fiat produce quasi solo utilitarie.

No, funziona con Ferrari perchè è molto più facile da far funzionare...non ci stiamo dentro? aumentiamo i prezzi di 10k euro a macchina, praticamente non ne risenti...aumenti i prezzi delle AR di 1000 euro a macchina .... vedi cosa succede.

qui dentro secondo me il fattore prezzo è L'ultimo considerato per un'AR...per poi ritrovarsi (come me ) una 159 SW 1,9 jtd nel 2006 a 38k euro con su un pò di cose ma senza pelle e navi o 18"...

i conti invece Wester li deve fare coi prezzi di vendita TUTTI I GIORNI..facile insultarlo.....compratela voi la D alfa a 50k euro....

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa, ma secondo te i motori o i pianali condivisi tra Audi e VW vengono progettati separatamente? :pen: Uno a Wolfburg (per la Golf) e uno a Ingolstad (per l'A3)?

Se delle persone devono lavorare allo stesso progetto, la cosa più intelligente che si possa fare è metterle vicine di scrivania.....o magari avreste spostato tutto ad Arese....perchè spostarne 100 no, spostarne 1000 si se si va nelle direzione voluta :roll:

Per me non è fondamentale che gli "uomini Alfa" siano ad Arese o a Torino, quello che mi preoccupa è la divisione tra di essi. Chi il giorno prima si è occupato di Doblò non può pensare il giorno dopo di lavorare ad una Lancia derivata da 300C! Le dinamiche di acquisto sono completamente differenti ed è per questo che ritengo basilare questa separazione (ma Motron&co avete letto i miei articoli?) che potrebbe essere anche a livello di piano usando le medesime strutture (quindi senza costi aggiuntivi)

Prendete anche Giulietta presentata con il 1,6 diesel da 105cv che fa pensare di comprarti la versione "barbona", vai in Audi e quel 1,6 diesel da 105cv c'è anche da 90cv e magari a 5 marce ma vieni pubblicizzato come allestimento "BlueMotion" e cioè mettendo in testa che quella versione ti fa risparmiare e pensa all'ambiente.

In Alfa, invece, ci sono gli allestimenti "Eco", più che ecologico mi fanno pensare ad "Economico"! Per non parlare dei pannelli porta, avranno deciso che con dei pannelli con quelle plastiche costavano 3 euro al posto di 5, ottimo avranno detto in Fiat, peccato però che la gente che va al concessionario entra nell'auto e pensa che sulla sua A3 ma anche Polo sono fatti meglio!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.