Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

HO trovato la formula giusta che dovrebbe accontentare tutti:

Alfa Romeo Giulia (Tipo 952) è la berlina DI SERIE più prestazionale e con doti dinamiche migliore mai costruita da Alfa romeo.

infatti quelle che io ho nominato vari post fa erano "fuori serie" ed anche per questo è dovuto il rispettivo valore.

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, AlexMi scrive:

Ragionando per luoghi comuni si potrebbe dire che nessuna berlina Alfa Romeo ha mai venduto in USA così tanto quanto Giulia.

più che per luoghi comuni direi per ragionamenti furbetti. O potrebbe anche essere intesa come : Se questa vende poco le precedenti peggio ancora.

Ma non sarebbe comunque un ragionamento sensato l'unica cosa tangibile è che questo prodotto , specie all' estero, non sta realizzando i risultati per cui è stato progettato.

 

Cita

Ma non è questo il punto, è sbagliato il ragionamento alla radice. Vendite e qualità del prodotto sono 2 cose molto diverse.

Credo di averlo già detto altre volte, ma pensate che l'orologio migliore sia il più venduto? E la macchina fotografica migliore?  E la televisione migliore? 

Ho sempre preferito Omega a RoleX ma lasciamo stare orologi Hi-fi e quant'altro per ora....

NON ho mai detto che Giulia sia un prodotto scadente solo che non sta vendendo come dovrebbe...quindi un errore da qualche parte che non sia necessariamente la qualità costruttiva o le prestazioni dianmiche ci deve essere.

Cita

In un mondo dove regna l'ignoranza le perle arrivano solo ai pochi che sanno apprezzarle.

Certo tutti ignoranti , sporchi , cattivi e puzzoni !

Questa è banale e patetica  oltre ogni modo.

Di sicuro FCA non ha certo sviluppato il progetto 952 con la prerogativa di creare perle rare per pochi eletti. Bensì di arrivare a conquistare determinate quote del mercato

"permium" con numeri significativi e sufficienti alla copertura delle spese del progetto stesso.

Numeri che non sono ancora arrivati, questo è tristemente sotto gli occhi di tutti.

Dalle mie parti un'azienda che non consegue gli obiettivi di vendita prefissati o è un insuccesso o, nei casi peggiori, un fallimento.

Ma se mi dite che dalle parti vostre è una sorta di ingiustizia inflitta  da parte della società che è prevalentemente ignorante...VA BENE!

 

Modificato da JulyAlparti
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, JulyAlparti scrive:

Di sicuro FCA non ha certo sviluppato il progetto 952 con la prerogativa di creare perle rare per pochi eletti. Bensì di arrivare a conquistare determinate quote del mercato

"permium" con numeri significativi e sufficienti alla copertura delle spese del progetto stesso.

Numeri che non sono ancora arrivati, questo è tristemente sotto gli occhi di tutti.

Dalle mie parti un'azienda che non consegue gli obiettivi di vendita prefissati o è un insuccesso o, nei casi peggiori, un fallimento.

Ma se mi dite che dalle parti vostre è una sorta di ingiustizia inflitta  da parte della società che è prevalentemente ignorante...VA BENE!

 

Ma è ovvio che FCA abbia commesso degli errori, ma chissenefrega, saranno problemi loro, con Tonale credo che abbiano imparato la lezione.

Qui si stava parlando di prodotto però, e il prodotto è eccezionale per i valori del marchio attualizzati ai tempi moderni. Non puoi dire che non lo è perchè vende poco, perchè le 2 cose non hanno molti rapporti.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, JulyAlparti scrive:

Proprio così signor capitano.

con il prodotto Giulia si è voluto dare un colpo di spugna. Tutto nuovo, nemmeno un bullone ripreso dalle passsate produzioni.

Eppure oggi tra il "popolo Alfista" aleggiano gli stessi malumori e le stesse espressioni stantie ed ammuffite e soprattutto i risultati di vendita non cambiano...anzi!

Cosa dunque è stato sbagliato? ...o sarà dunque questa una tradizione Alfista? Hanno pertanto ragione coloro i quali sostengono che il Vero problema dell' Alfa siano gli

"Alfisti"?

Ma gli "alfisti" doc, quelli delle giulia - alfetta - 75, sono tutti morti..... gli unici alfisti rimasti sono quelli de 147 - 155 - 159 e via cantando.

Te li immagini questi a sborsare 50 k per un alfa?

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Frantoio scrive:

Ma gli "alfisti" doc, quelli delle giulia - alfetta - 75, sono tutti morti..... gli unici alfisti rimasti sono quelli de 147 - 155 - 159 e via cantando.

Te li immagini questi a sborsare 50 k per un alfa?

Con 50 mila a stento prendi una Classe A col multilink ?

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Frantoio scrive:

Ma gli "alfisti" doc, quelli delle giulia - alfetta - 75, sono tutti morti..... gli unici alfisti rimasti sono quelli de 147 - 155 - 159 e via cantando.

Te li immagini questi a sborsare 50 k per un alfa?

pare una battuta ma mi sa che questa ipotesi è quantomeno vicina alla realtà.

gli Utenti giulia/alfetta ultrasettantenni che ormai si godono la pace dei sensi e hanno piena ragione di farlo.

quelli della 75 scappati in BMW/Mercedes-Benz/audi dicono : si bella bella alle presentazioni in concessionaria ma poi continuano a comprare estero.

Ed i pezzenti con la 146 puzzona usata dicono "eh , ma questa nuova Giulia costa troppo!"

morale nessuno la compra.

 

10 ore fa, AlexMi scrive:

Ma è ovvio che FCA abbia commesso degli errori, ma chissenefrega, saranno problemi loro, con Tonale credo che abbiano imparato la lezione.

Qui si stava parlando di prodotto però, e il prodotto è eccezionale per i valori del marchio attualizzati ai tempi moderni. Non puoi dire che non lo è perchè vende poco, perchè le 2 cose non hanno molti rapporti.

spiacente di infrangere il tuo bel mondo fatato dipinto di cieli rosa ma...

SE FCA commette degli errori saranno problemi loro...ti rendi conto delle stupidaggini che vai scrivendo?

Se la casa madre non fa utili e ricavi prima o poi potrebbe abbandonare  il progetto.

 A quel punto, per voi avventurieri che avete sceglieto impavidi i suoi prodotti fallimentari avere assistenza e/o trovare parti di ricambio un domani sarà difficile se non impossibile.

Prova a chiedere a chi si è comprato una Thesis o una 166 3.0V6 quando si rompe qualcosa le mille pare che gli fanno le officine autorizzate stesse.

alla fine la tua cara bella berlina più veloce e prestazionale della storia la manderai affettuosamente ma risolutamente "affanculo".

Modificato da JulyAlparti
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, mikisnow scrive:

Ecco su questo non concordo, o forse ho frainteso. È vero che Alfa in passato era di ben altra caratura  (bisogna dire le cose come stanno infatti), ma c'è da dire che i tecnici che hanno dato vita a Giulia sono stati veramente bravi. Battendo competitor che nel frattempo si sono seduti sugli allori e che fanno affidamento ad una clientela in parte poco attenta, in parte che se ne frega della guidabilita' è tecnica. La differenza è che con Giulia hanno tirato fuori un gran prodotto partendo dal nulla e in un periodo storico non ideale. E se Alfa è stata sputtanata qualche  anno fa,  non è colpa dei tecnici  che hanno partorito Giulia. Quindi se qualcuno che guarda al Brand non se la fila, non è per colpa della vettura attuale. Non sarà l'Alfa di una volta, sarà un'auto prodotta da un gruppo, ma se guardiamo al prodotto secondo me fra le berline (C D E) spicca di parecchio. 

Io sono un nostalgico, anche se di prodotti anni 90/primi 00, ma siccome vivo nel presente devo adattarmi e scegliere quello che più si avvicina all'auto che intendo. Altrimenti si va di usato. Cioè oggi sono portato più che mai a guardare il prodotto e non al Brand elogiandolo o criticandolo per quello che è. 

 

 

 

 

SI concordo in linea generale il tuo pensiero. Sai cosa mi ha fatto venire in mente la tua risposta? Un mio carissimo amico che circa 20anni fa volle aprire una specie di "lounge Bar" nell' entroterra...in piena provincia. Avrebbe potuto farlo lungo la costa visto la moda di quel periodo dei vari "cafè del mar" e compagnia cantante. Ma lui aveva le sue idee le sue convinzioni e fece le sue scelte.

Il locale era bellissimo ed organizzava delle serate a tema molto interessanti. Il vero problema è che non ci andava mai quasi nessuno perchè nessuno nel fine settimana estivo voleva arrampicarsi sulle colline in mezzo alle mucche per recarsi ad un Lounge Bar.

tornando a Giulia le puzzole di modena hanno fatto un lavoro grandioso ...senza precedenti. Ma in questo contesto storico e di mercato di un' Alfa romeo così non gliene può fregare niente a nessuno...difatti non si vende.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, stev66 scrive:

Tutto molto bello.

Poi bisogna  andare a guardare i dati di vendita di audi 100 c1  o bmw serie 5 e12, e confrontarli con quelli di alfetta. E tutto si chiarisce, fiat compresa

detto fatto

immagine.png.ace5a13e4e8235d46b6629449487cab1.png

morale della favola : ultimi della classe con distacco umiliante nei confronti di Mercedes-Benz e atterrente nei confronti di una vettura come quella A100 che non ho neppure mai visto in tutta la mia vita!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io resto dell'idea che il motivo fondamentale di questo flop sia da imputare all'investimento troppo limitato ... Per rilanciare un marchio ci vogliono tanto tempo e molto denaro, come abbiamo detto mille volte

Uno dei risvolti di questi scarsi investimenti è che quando un cliente, diciamo un po' esigente, che arriva dalla concorrenza, come il sottoscritto, non trova la versione che vorrebbe ... Quando sei abituato bene non capisci perché dovresti accontentarti di quello che passa il convento ... La quadrifoglio non posso lontanamente permettermela ... Un sei cilindri in gamma, oltre alla quadri, non c'è, ne benzina ne diesel ... Se volessi quindi qualcosa di simile a 330i/d in Alfa non c'è ... Un coupé non c'è ... La Veloce, che al limite potrei farmi andare bene, non si può avere TP

Un po' diverso, se permettete, il discorso per chi solitamente si "accontenta" di una 320d .... In questo caso sinceramente non vedo troppi motivi per preferire una BMW alla Giulia

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.