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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Navarre75

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nel 1975 porsche esce con la versione Turbo soprannominata "widowmaker" da tanto facilmente che scodava...

 

eppure non hanno certo smesso di farla, invece l'hanno costantemente migliorata anno dopo anno per decenni

 

si poteva fare la stessa cosa per la Montreal!

 

 

 

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Adesso, shadow_line scrive:

nel 1975 porsche esce con la versione Turbo soprannominata "widowmaker" da tanto facilmente che scodava...

 

eppure non hanno certo smesso di farla, invece l'hanno costantemente migliorata anno dopo anno per decenni

 

si poteva fare la stessa cosa per la Montreal!

 

 

 


Negli anni ‘70 uscì l’Alfasud… il core del brand iniziava già a spostarsi in basso.

Porsche invece ha sempre proposto, fin dalla sua nascita, sportive più o meno efficaci o riuscite…

Senza contare poi che Porsche era di proprietà privata, mentre AR era già di proprietà pubblica.

Il parallelo AR vs Porsche non funziona da almeno 50-60 anni…

 

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53 minuti fa, jeby scrive:

 

Che Montreal andasse "bene" è pura leggenda, e senza tirare in ballo SPICA. Una vettura venuta su in fretta e furia mal riciclando buona parte di 105... fosse uscita col 4 in linea sì che sarebbe "andata bene". Invece il V8 praticamente a sbalzo ha rovinato sia la linea (vedi cofano) sia la dinamica.

 

Costosa, poco affidabile, con una dinamica raffazzonata e con particolari grafici posticci -> ne hanno vendute solo 3900. E non c'entra la crisi petrolifera.

Costava più di una Jaguar E-Type! E della E-Type terza serie, già diciamo "invecchiata", col V12 5.3 ne hanno vendute 4 volte tante in metà del tempo...

 

Non c'entra la crisi petrolifera. Era fatta male, non prendiamola ad esempio per le "Vere Alfa", o almeno non per quelle moderne.

 

Semmai è il tipico esempio di come in Alfa la dirigenza non sapeva da che parte aveva il culo :D e l'ufficio tecnico era impegnato su troppi fronti e alcuni progetti li hanno semplicemente buttati via.

 

c'è già la bici alfa romeo :D

Come mai inaffidabile? Non sono un fan della Montreal, anche se complessivamente è una bella macchina. 

E la preferisco senz'altro alla E-Type, mai piaciuta. 

 

 

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43 minuti fa, shadow_line scrive:

 

hai letto cosa ho scritto sopra? la Montreal era perfetta come idea ma come ho scritto era perfettibile, hai letto??? per-fet-ti-bi-leeee!!! come realizzazione

 

 

Tralascio la polemica (siamo su un forum pubblico: se scrivi è normale che qualcuno ti risponda)

 

Hai scritto "giusta cosí andava bene cosí" che non è vero, non andava bene per una mazza. Né a livello tecnico, né a livello commerciale e solo parzialmente a livello di design, dopo aver rovinato il prototipo.

 

Non era "perfettibile", era proprio cannata totalmente l'impostazione del modello, ma dalla base proprio. 

27 minuti fa, johnpollame scrive:

 

Ma non andava "male", credo anzi che che con le coeve 911 se la potesse giocare alla grande, anche se in pista soffriva un assetto troppo morbido (necessario anche per i limiti del telaio).

 

 

 

Questo perché le 911 coeve avevano ancora i semi-trailing arms. Ma costavano 1/4 di una Montreal, se succedeva qualcosa le riparavi anche in Messico da un falegname, e in generale funzionavano senza patemi d'animo. Tutta roba che Montreal non faceva. Che poi andasse quasi meglio uno se lo aspetta anche dato il prezzo d'acquisto.

1 minuto fa, ItalianBrands scrive:

Come mai inaffidabile? Non sono un fan della Montreal, anche se complessivamente è una bella macchina. 

E la preferisco senz'altro alla E-Type, mai piaciuta. 

 

 

 

L'iniezione meccanica SPICA, necessaria per vendere l'auto in USA, era prona a guasti e pochissimi ci sapevano mettere mano.

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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6 minuti fa, __P scrive:


Negli anni ‘70 uscì l’Alfasud… il core del brand iniziava già a spostarsi in basso.

Porsche invece ha sempre proposto, fin dalla sua nascita, sportive più o meno efficaci o riuscite…

Senza contare poi che Porsche era di proprietà privata, mentre AR era già di proprietà pubblica.

Il parallelo AR vs Porsche non funziona da almeno 50-60 anni…

 

 

non funziona appunto per quel motivo, voler distogliere ! Alfa Romeo ! da quella che era la sua missione naturale (sportiva) per farne un’auto qualunque da catena di montaggio 😝

 

lo stesso che si é poi fatto in Maserati con la biturbo

 

ovviamente niente di queste "discese verso il basso di gamma" hanno funzionato lí dove si voleva che funzionassero: nei numeri di vendita... mentre porsche che si é sempre mantenuta nella gamma medio-alta poi ha anche funzionato sui numeri di vendita! perché é quello che desiderava la gente, il genere medio alto!

 

nonostante questo continuano a provarci, adesso sono arrivati "addirittura" dalla peogeot per provarci... 🤔 ma quante volte devono sbatterci il naso prima di capirlo?

 

 

 

 

2 minuti fa, jeby scrive:

siamo su un forum pubblico: se scrivi è normale che qualcuno ti risponda

 

chissà come mai peró mi risponde sempre... jeby 😄

 

cheers jeby! 😆

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17 minuti fa, shadow_line scrive:

nel 1975 porsche esce con la versione Turbo soprannominata "widowmaker" da tanto facilmente che scodava...

 

eppure non hanno certo smesso di farla, invece l'hanno costantemente migliorata anno dopo anno per decenni

 

si poteva fare la stessa cosa per la Montreal!

 

 

 

 

Sì ma la Widowmaker la vendevano a badilate perché costava poco, andava forte, era semplice come impostazione per cui facile da riparare e poco soggetta a guasti, e poi piaceva così che scodava, oltre ad essere già un'icona. Quando hanno provato a fare la 911 che non ti ammazzava, reimpostata da zero, la 924 e successive, è durata "poco", la gente voleva ancora la 911 bastardella.

 

Occhio: a me 911 non è mai piaciuta. Ma i punti di forza erano quelli. Adesso la storia è un po' cambiata, dato il prezzo e le complicazioni ecc ma rimane che è un modello iconico e che unisce praticità e affidabilità ad ottime doti sportive.

 

Montreal invece non ha mai avuto niente di tutto ciò:

- carissima, in ambito supercar, senza averne le prestazioni

- si rompeva spesso e nessuno sapeva metterci mano, che significava fermi vettura prolungati

- rispetto al modello presentato al Salone di cui porta il nome, e per cui Alfa aveva ricevuto tanti ordini e assegni in bianco, è uscita fuori peggiorata in tutto, anche sotto il profilo estetico

 

Non è che "si poteva fare la stessa cosa per la Montreal!", dovevi rifare la Montreal da zero, partendo dal 4 cilindri e poi magari piano piano evolvendo tutto in modo organico, come hanno fatto su 911 dal Maggiolino coupé che era...

 

 

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20 minuti fa, jeby scrive:

L'iniezione meccanica SPICA, necessaria per vendere l'auto in USA, era prona a guasti e pochissimi ci sapevano mettere mano.

Più la seconda che la prima...

L'esperienza pluriennale di amici duettisti (e un Montrealista) è che dopo il dissanguamento iniziale per la regolazione post acquisto, fatta da specialisti carissimi,

le SPICA funzionano tuttora molto bene dando al motore grande regolarità, e addirittura necessitano di meno cure dei carburatori (se sai COME vanno manutenute).

Modificato da johnpollame
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25 minuti fa, __P scrive:


Negli anni ‘70 uscì l’Alfasud… il core del brand iniziava già a spostarsi in basso.

Porsche invece ha sempre proposto, fin dalla sua nascita, sportive più o meno efficaci o riuscite…

Senza contare poi che Porsche era di proprietà privata, mentre AR era già di proprietà pubblica.

Il parallelo AR vs Porsche non funziona da almeno 50-60 anni…

 

 

OOOOh! e diciamolo! E tra l'altro a livello di prodotto Alfasud è molto meglio riuscito di Montreal :D certo, hanno fatto le loro cazzate immani anche lì (cerniere bagagliaio, motorizzazioni al lancio, prezzi al lancio) ma quello era un prodotto che se evoluto poteva diventare la Golf italiana.

 

7 minuti fa, shadow_line scrive:

 

non funziona appunto per quel motivo, voler distogliere ! Alfa Romeo ! da quella che era la sua missione naturale (sportiva) per farne un’auto qualunque da catena di montaggio 😝

 

 

Guarda che Giulia e derivate, ma già prima la 1900, le facevano in catena di montaggio... le Alfa d'elite sono morte con il Duce in piazza. E per fortuna anche, infatti se oggi Alfa Romeo ha il nome che ha è grazie al successo commerciale travolgente di Giulietta e Giulia, che certo non uscivano con V8 sotto al cofano, anzi tutte 1.3, 1.6 col 2.0 al limite superiroe. E tutte con impostazione da "auto qualunque", molto semplici, molto sfruttabili, molto riparabili, con un occhio all'economia di esercizio, con un attento equilibrio sulla dinamica ecc ecc. e con le varianti coupé più sportive.

 

Quelle, per me, sono le Vere Alfa, le 105 e le 101. Già con le 116 vogliono complicarsi troppo la vita, secondo me.

7 minuti fa, shadow_line scrive:

 

chissà come mai peró mi risponde sempre... jeby 😄

 

cheers jeby! 😆

 

Guarda, questo attacco ad personam è francamente fastidioso se non al limite del regolamento. Sono su questo forum da 15 anni e ho sempre risposto a tutti senza guardare troppo a chi fosse l'autore. Se leggo una cosa che per me è discutibile, ne discuto. Punto.

  • Mi Piace 2

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Adesso, jeby scrive:

Non è che "si poteva fare la stessa cosa per la Montreal!", dovevi rifare la Montreal da zero, partendo dal 4 cilindri e poi magari piano piano evolvendo tutto in modo organico, come hanno fatto su 911 dal Maggiolino coupé che era...

 

NO, non si doveva partire dal 4 cilindri, no!

 

le sportive Alfa sono sempre state costose, la 33 costava piú delle ferrari di allora

erano auto d'immagine con motori 8 cilindri simil-corsa

 

il fatto é che la dirigenza di allora non ha seguito il progetto sotto tutti gli aspetti come meritava, e poi con la crisi petrolifera dal 73 non ha piú fatto investimenti

 

lo styling era di marcello gandini e andava benissimo anche nella versione di serie

 

 

 

 

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8 minuti fa, johnpollame scrive:

Più la seconda che la prima...

L'esperienza pluriennale di amici duettisti (e un Montrealista) è che dopo il dissanguamento iniziale per la regolazione post acquisto, fatta da specialisti carissimi,

le SPICA funzionano tuttora molto bene dando al motore grande regolarità, e addirittura necessitano di meno cure dei carburatori (se sai COME vanno manutenute).

 

E grazie, devi andare in pellegrinaggio da uno specialista carissimo. Facile per uno che compra l'auto magari in USA negli anni 70. Poi col rischio che si siminchi qualcosa di nuovo e tanti saluti... Fallimentare, ma ancora oggi eh, se compri un'auto e la prima cosa che devi fare e spendere tantissimo tempo e denaro per farla funzionare sicuro che la prima cosa che fai è darla via e non passare più di là, anche quando è solo un giocattolo costoso (perché ci vuoi giocare subito)

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