Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

IMHO l'Alfa Romeo ha un potenziale enorme ma bisogna incanalarlo nella giusta direzione, cosa che non è MAI stata fatta dalla attuale (e purtroppo ultima) proprietà.

E che MAI l'attuale proprietà farà mai per svariati motivi. Non ultimo quello che OGGI tiene lontano i clienti "spendaccini" dalle auto del gruppo (vabbè, non mi raccontate delle 500)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E che MAI l'attuale proprietà farà mai per svariati motivi. Non ultimo quello che OGGI tiene lontano i clienti "spendaccini" dalle auto del gruppo (vabbè, non mi raccontate delle 500)

La 5oo è una macchina iconica capitata al momento giusto (e infatti neanche la volevano fare, devono ringraziare Lapo per questo), ma neanche loro possono pensare di tenere in piedi la baracca con essa in eterno.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

La 5oo è una macchina iconica capitata al momento giusto (e infatti neanche la volevano fare, devono ringraziare Lapo per questo), ma neanche loro possono pensare di tenere in piedi la baracca con essa in eterno.

ricordiamo poi che 500 era un'utilitaria già in versione originale...un'icona utilitaria per un marchio che produce utilitarie...

-

l'icona di alfa qual'è? credo possa essere Giulia...vettura media dal prezzo mediamente sopra alla concorrenza...e qui si potrebbe anche chiudere la discussione imho...se non capiscono certe cose a Torino :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto...

Casomai si sono lamentati del fatto che non trovavano un accoppiata motore cambio congeniale (gli automatici???), alcuni si sono accorti che i motori presenti non erano all'altezza del peso della macchina (ma le concorrenti quello pesano...), che non era abbastanza spaziosa all'interno (che poi la concorrenza è lì...), che l'interno stesso non era fatto bene...

Che non è stata seguita ed aggiornata a dovere... E che davanti non aveva un'elica o 4 anelli... :§

1) Iniziale politica commerciale non adatta dopo le tonnellate di 156 km0, pretendendo di vendere a prezzi vicino alla concorrenza un prodotto complessivamente simile a quello della concorrenza fornendo come unici punti di premium solo la pelle pienofiore e l'heritage e non dare una mazza di cambio automatico o di altri gingilli tecnici, come ci si sarebbe aspetterebbe da Alfa.

2) Motori poco adatti, ricordiamoci che è uscita praticamente con gli stessi diesel della 147, mentre gli altri correvano.

3)Comunicazione insufficente e inefficace (remember lupacchiotti e lo zen?) e soprattutto ritiro da ogni tipo di competizione sportiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

E che MAI l'attuale proprietà farà mai per svariati motivi. Non ultimo quello che OGGI tiene lontano i clienti "spendaccini" dalle auto del gruppo (vabbè, non mi raccontate delle 500)

In questo mercato che si stà omologando sempre di più, delle Alfa con un spiccata caratterizzazione (sia tecnica, che stilistica) avrebbero il loro spazio:

BMW con le configurazioni giuste (ruote ed assetto) possono anche essere il non plus ultra per quanto riguarda la guida, ma dentro... infondono uno stato di depressione: sono fredde, asettiche (:tedesche8-)).

AUDI a livello di comportamento dinamico sono cresciute molto con le ultime evoluzioni, sono comunque dietro anni luce alle bavaresi, hanno una cura dei dettagli maniacale (e qui ci sarebbe da prendare appunti...) ma restano comunque freddine.

MB, sostanzialmente sono auto da "parinot" (per i lombardi dico cumenda): auto fin troppo morbide (persino le AMG) ed opulente.

In questo grigiume (metallizzato:lol:) io vedo uno spazio bello grande per dei prodotti con una certa "emotività".

Emotività che nel bene e nel male ha fatto nascere ed ha fatto vendere le alfa per più di 70 anni (tralasciamo per un attimo il discorso bilanci.... ci sono dei fattori comuni a tutte le az. stat. da considerare), auto che rimpiangiamo e rimpiangeremo sempre più...

Io penso che non siano pochi quelli che, potendo, spenderebbero il giusto per portarsi a casa un Alfa come si deve, qualcosa che nel panorama attuale io non vedo (se non in prodotti semi artigianali), qualcosa che li distingui dalla massa di pecoroni che vanno dalla triade solo per farsi vedere "realizzati" (con un bel leasing tra l'altro...), qualcosa che li appaghi sia a livello estetico che a livello dinamico.

E questo discorso lo si potrebbe fare su qualsiasi segmento...

Io la vedo così, vedo un patrimonio di inestimabile valore che viene mandato a p.....e e cio mi fa incazzare.

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai un certo tipo di cliente, torto o ragione che sia, non si fida più dopo tante vicissitudini e stronzate.

[...]

Il Marchio, a detta di molti esperti del settore, se liberato dal quel problema e con una gamma decente, venderebbe bene.

E' proprio il fatto che manca una gamma decente e costantemente seguita la cosa che a me frena di più, personalmente vedere un marchio che tiene in gamma 2 soli modelli (ndr. MiTo e Giulietta) saprebbe molto di "precario" e m'ispirerebbe poca fiducia.

Se poi magari gli unici 2 modelli che hai non li aggiorni, ma anzi, inizi a limarli qua e la togliendo allestimenti/motori/dotazioni... Beh, la fiducia viene ancora meno: mi fa lo stesso effetto di un pescivendolo che propone solo sardine, magari del giorno prima e su una bancarella vicino ai pisciatoi... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me se effettivamente prendessero la decisione di fare Kamal, come ventila Quattroruote, potrebbe essere la riscossa di Alfa.

Purtroppo sono costretto ad ammettere che Marchionne potrebbe aver ragione, al di sopra del C ormai la clientela di Alfa è in mano tedesche e farai una gran fatica a strappargliela, invece il segmento dei suv compatti, potrebbe essere ancora contendibile e una Kamal è ancora attualissima.

Ma sono sicuro che non vorranno neanche considerare il rischio.

Link al commento
Condividi su altri Social

In questo grigiume (metallizzato:lol:) io vedo uno spazio bello grande per dei prodotti con una certa "emotività".

in quello spazio c'è Jaguar!

Sono sempre più inorridito dalle dichiarazioni e gli intenti di Marchionne. Proprio non capisco questo inutile accanimento nei confronti di Alfa Romeo che se in questi anni non è mai stata profittevole è solo ed esclusivamente colpa di chi è a capo, punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse non è passato troppo bene il concetto. Sono anni che provo, quindi devo essere io a non trasmettere il messaggio correttamente.

Vediamo se così si capisce meglio.

Al netto di torti e/o ragioni, di competenze dei clienti o del babao all'aperitivo, OGGI, il mercato target di prodotti Alfa, in Europa, NON accetta una Alfa Romeo prodotta da fiat.

La stessa auto prodotta da VAG la accetterebbe nella misura in cui Seat fa 3 volte Alfa in termini di volumi.

Piaccia o meno, la si condivida o meno, la situazione è questa ed i fatti lo confermano.

Questa non è una opinione personale, intendiamoci. E' frutto dell'analisi di varie componenti del mercato automobilistico mondiale di cui abbiamo discusso in un paio di convegni a Francoforte e Ginevra nel 2009.

Ecco perchè dico che SM sta svuotando fiat. Non certo per dare l'opportunità ad Alfa in futuro, ma perchè si è reso conto che mentre i dobloni che nel corso dei lustri l'itaglia gli ha regalato sotto varia forma non è mai stato costretto a restituirli se non in pax sociale tramite posti di lavoro inutili e sussidiati, oltreoceano dopo le mid-term dell'anno prox cominceranno a battere cassa.

E laggiù non scherzano certo o sifanno infinocchiare da certi riccattuncoli come le mortadelle o i papi...

Ecco che quindi tutto finisce "di la"... la ns tecnologia, le basi per il downsizing (che non illudetevi non sarà mai fino ai livelli di Gpunto, lo sanno benissimo) e la condivisione di fornitori e componenti.

Cosa rimane "di qua"?

Una serie di rimarchiature di roba d'oltreoceano, dove tutto costa intorno al 35% in meno da produrre, presumibilmente solo assemblate qua da qualche parte per contentino di facciata.

Se inizialmente rimarrà qualcosa in più. è proprio perchè il governo di turno abbasserà braghe e mutande e zac... panda a pomigliano, etc etc.

Cosa succederà se si scopre che le 500 a Toluca sono fatte meglio e costano meno di quelle di Tichy?

Che anche le panda finiscono a Toluca. E pomigliano dopo qualche anno fa l'ennesima fumata nera.

Sul mercato USA invece il nostro potrà giostrare con 3 marchi che hanno il loro spazio e non hanno ingombranti passati iso-Alfa/Lancia.

Ma che soprattutto potranno essere remunerativi ed in fretta per ripagare il bailout.

Che vi credete, che il bailout lo ripagano vendendo pande e punto a metano in itaglia??

In questo contesto, e con le info che abbiamo noi, che non fanno altro che confortare le dichiarazioni del nostro, Alfa è un NON fattore per questa dirigenza.

Il potenziale, il Marchio, la Storia, il pianale Chrysler, la TP finalmente disponibile, blablablablabla...

Ma stiamo ancora a parlare a questi livelli?

La "cosa" ormai è tutta su un altro piano, a prescindere da Alfa.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.