Vai al contenuto

IED Eye Concept (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

ied-eye-_1.jpg

ied-eye-_2.jpg

L’Istituto Europeo di Design presenterà al prossimo Salone di Ginevra (4-14 marzo) la Eye, concept di una sportiva 2+2 posti elettrica su base Tesla adatta alla guida di tutti i giorni dalle dimensioni di una vettura di segmento C, quello più importante per il cliente europeo. La Eye è infatti lunga 4,25 metri, come una Volkswagen Golf, larga 1,8 metri e alta 1,36 con un generoso passo di 2,65 metri scelto evidentemente in una duplice ottica: ricavare il massimo dell’abitabilità e lo spazio necessario per piazzare le pesanti batterie nella posizione più centrale e ribassata possibile. Per dare alla Eye però un’altezza da coupé, le batterie sono piazzate sotto i sedili posteriori. Pensata e realizzata dagli studenti del Master of Arts in Transportation Design per l’anno accademico 2008/2009 che si tiene presso la sede di Torino dello IED, la Eye vuole essere uno status symbol per un pubblico giovane e cosmopolita, attento alle nuove tecnologie e al prezzo.

La forme della carrozzeria sono davvero interessanti con due canali che partono dal frontale disegnando un profilo a T di Tesla, corrono tra il corpo vettura e i parafanghi anteriori e avvolgono poi la Eye fino a scomparire. Ma ancora più interessante, anche dal punto di vista funzionale, è la parte superiore tutta in plexiglass nero dotata di un tetto apribile che trasforma la Eye da una coupé a una sorta di pick-up semiaperto. Il processo attraverso il quale si è arrivato al cosiddetto "congelamento" dello stile definitivo è del tutto simile a quello attuato all’interno dei centri stile di tutte le case. Sono state dapprima formulate 11 proposte individuali e tra queste ne sono state scelte 5 per essere realizzate in modelli in argilla in scala 1:4 sottoposti poi alla selezione finale secondo quelli che erano gli obiettivi indicati da Tesla, il tutto sotto la supervisione diretta di Franz von Holzhausen, Chief Designer della casa californiana che produce solo auto elettriche. L’intera classe, suddivisa in gruppi, ha quindi lavorato sul progetto finale curando la realizzazione di tutti i dettagli di stile per la carrozzeria e l’abitacolo. Su quest’ultimo c’è ancora mistero, ma ogni curiosità sarà soddisfatta il 4 marzo sugli stand del centro fieristico di Ginevra.

omniauto.it

Datemi un insetticida al più presto per ucciderla :lol:

Che trauma sta cosa, mamma mia :x ..

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il posteriore non mi dispiace! Davanti va tutta sistemata! E la fiancata da carroarmato non aiuta! Peccato! ci sono proprio errori stupidi!

concordo, il frontale è ciucco...bella l'idea di scavare il muso per far capire che è un elettrica e quindi non ci sono i vincoli di ingombro del motore, carina anche l'idea di riprendere la T di tesla nel frontale (come un lavoro che tu hai visto poco tempo fa ;)) ma realizzazione pessima...:|

non si sa chi seguiva il master quest'anno?

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo, il frontale è ciucco...bella l'idea di scavare il muso per far capire che è un elettrica e quindi non ci sono i vincoli di ingombro del motore, carina anche l'idea di riprendere la T di tesla nel frontale (come un lavoro che tu hai visto poco tempo fa ;)) ma realizzazione pessima...:| non si sa chi seguiva il master quest'anno?

a sto punto potevano anche non farlo il muso!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.