Vai al contenuto

600mila litri di gasolio nel Lambro


Motron

Messaggi Raccomandati:

MILANO - Allarme ambientale nelle prime ore di martedì a Milano. Intorno alle 4 del mattino ignoti inquinatori hanno aperto i collettori di collegamento di tre cisterne del deposito della ex raffineria Lombarda Petroli di via Raffaello Sanzio a Villasanta (Monza), causando la fuoriuscita di almeno 600mila litri di gasolio per autotrazione e riscaldamento, e olio combustibile, che in parte sono finiti nel vicino fiume Lambro. Gli idrocarburi si sono riversati prima in un vascone e poi nel condotto fognario, causando il blocco del depuratore dell’alto Lambro di Monza e quindi lo sversamento nel fiume. La fuoriuscita di petrolio e gasolio dai serbatoi della raffineria è stata fermata a fine mattinata.

Il deposito si trova a fianco di un’area sottoposta a un’operazione di recupero e edificazione, che in seguito dovrebbe interessare anche l’area dell’ex raffineria con il progetto «Ecocity Villasanta Monza». Sul grave episodio indagano ora i carabinieri e la polizia provinciale.

GLI INTERVENTI - I tecnici del depuratore di Monza sono riusciti a fine mattinata a contenere la marea nera all'interno dell'impianto che si trova ai confini tra Monza e San Maurizio al Lambro. Ora la Protezione civile sta lavorando per impedire che il petrolio fuoriuscito nel fiume Lambro (e arrivato all'altezza di Peschiera Borromeo) arrivi al Po. E per questo ha allestito uno sbarramento a San Zenone, in provincia di Lodi. Si tratta, spiegano dalla Protezione civile, di una «quantità considerevole» di materiale che si è sversato, soprattutto tenendo conto che si è incanalato in un corso d'acqua. Carabinieri, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato sono accorsi sul luogo del disastro per una valutazione dei danni ambientali. Cittadini allarmati hanno scritto anche al nostro Forum «Casi metropolitani» riportando le testimonianze dei genitori degli alunni di una scuola milanese che si trova nelle vicinanze del fiume. E' stata istituita una task force tra Provincia di Monza e Brianza, polizia provinciale, Brianzacque ed Alfi.

«MAI COSI' GRAVE» - «In Brianza non abbiamo mai avuto degli episodi ambientali così gravi», riferisce Brianzacque. «Ci siamo attivati subito per contenere il danno ambientale, facendo entrare la miscela di gasolio e di altre sostanze nel nostro depuratore per contenere il danno ed evitare il più possibile che questi idrocarburi finissero nel Lambro». Il depuratore, di proprietà di Alfi, è gestito da Brianzacque.

Via corriere.

A quanto pare pure doloso.... dai che bastardi :(

Pare che c'e ne sia dimenticato, ma la Lombradia è una terra inquinatissima...

Modificato da Motron
Ho risistemato l'articolo che era tagliato..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma son 6000 o 600.000 litri?

Ogni tg dice la sua..

edit: su ansa dicono 15.000 metri cubi

sono cifre spaventose

per quei grandissimi figli di zoccola che hanno fatto la furbata proporrei l'accusa di tentata strage, vediamo se poi a qualche altro fenomeno si mette a "bonificare" aggratis i siti in degrado. Tanto poi arriva l'arpa a sistemare..

spero li becchino e gli facciano veramente il buco di culo a fiorellino.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Un disastro ambientale, quello causato dalla fuori uscita di idrocarburi dalla ex raffineria della Lombarda Petroli, definito dal presidente della Provincia di Monza e Brianza «Un atto criminale compiuto da degli irresponsabili e che non ha precedenti in Brianza».

«Dopo tutto quello che avevamo fatto per riportare questo fiume, che era quasi morto soffocato dai veleni, a un livello ecologico sufficiente – ha affermato Talice, assessore provinciale alla sicurezza – Ci sembra di essere ripiombati indietro di 20 anni. Un vero disastro».

Prende sempre più forma la tesi dell’atto doloso, ma emergono sempre più alcune trascuratezze da parte dell' azienda.

«Tutto quel petrolio non avrebbe dovuto essere lì – accusano sia Dario Allevi sia Massimo Ponzoni, assessore regionale all’ambiente – Dall’autocertificazione fatta dalla “Petroli” le quantità previste dovevano essere di molto inferiori».

Duro il commento dell’assessore alla sicurezza di Monza, Massimiliano Romeo: «Se verrà confermata l'origine dolosa, mi attiverò personalmente affinché gli enti locali, a tutti i livelli, arrivino alla individuazione dei responsabili. Nella gravità generale della situazione, è emerso per lo meno che questa fuoriuscita non ritarderà i lavori per il contenimento degli odori che da anni creano disagio al quartiere di San Rocco».

Intanto del disastro emergono sempre maggiori dettagli: gli idrocarburi pare siano uscito da tre cisterne, due da 2500 metri cubi, una delle quali piena, e una più piccola, per un totale di circa, si ipotizza, 7000 metri cubi. (un’autobotte porta in genere 30 metri cubi di gasolio, ndr) Secondo le autorità dovrà essere verificato anche lo stato della falda acquifera. Non da poco anche i danni all'impianto di depurazione, che non era pronto ad essere inondato da un tal quantità di inquinamento.

Nel frattempo il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, sta valutando accuratamente insieme ai tecnici i termini di un'ordinanza, da emettere nella giornata di domani, per garantire lo smaltimento in sicurezza del materiale inquinante.

Via www.mbnews.it

Però dai c'è dell'incuria da parte dell'azienda. Devi instituire un servizio di vigilanza serio se hai delle sostanze cosi cazzo, anche se la ditta fosse in disuso... e se le incendiavano? Cosa succedeva?

Io personalmente non credo che l'ipotesi che non sia un pazzo, bensi un'azione premeditata, possa essere scartata cosi sulla fiducia... Vedremo.

Per la reputazione del genere umano (per quel che rimane..) onestamente non so cosa sia meglio...

Dopo tutti i piccoli sforzi che si erano fatti:(((

Mado' mi viene da piangere.. Chissa il parco com'è conciato..

Via Raffaello Sanzio, 4, 20058 Villasanta Milano, Lombardia - Google Maps

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

te lo dico io.. hai presente cosa costa smaltire quel troiaio di cisterne?

ha fatto la cosa più economica: simuli l'atto di un delinquente e ti levi la merda da casa.

Io non ci credo per niente al pazzo. Per fare quel lavoro non basta arrivare lì e aprire un rubinetto. Quella è roba che è sottoposta a 30 c.p.i. e per di più in disuso. Chi ha "smaltito" sapeva perfettamente quello che faceva

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Si Cosimo, la penso esattamente come te... Ma è talmente palese che non può non essere scoperto!

Sempre che chi lo debba fare non sia dentro pure lui nel giochetto....

guarda.. lo spero proprio.. un atto del genre è com ammazzare una persona, solo che in troppi non se ne rendono conto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri ho letto la notizia ed è veramente un problema di dimensioni bibliche..non parliamo delle coltivazioni..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.