Vai al contenuto

Fiat 500 0.9 Twin-Air [Nuova Motorizzazione]


Messaggi Raccomandati:

Il suono a me fa una simpatia incredibile, davvero pare la versione moderna del motore del "Cinquino"; anzi non pare "è" la versione moderna di quel motore. :clap:redd

Per ogni altra considerazione aspetterei anch'io di poter avere in mano dei dati per ognuna della tre versioni(tra l'altro dovrebbe poi arrivare anche a metano, o sbaglio?), e di poterli confrontare con le dirette concorrenti, altrimenti qui ne manca sempre un pezzo. ;)

Modificato da Navarre75

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 232
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Sì ma Tony, i 1.2-1.4 della concorrenza non hanno il multiair, la turbina, non mi vengono spacciati come il non plus ultra, non mi hanno fatto aspettare cinque o sei anni di gestazione con le promesse del motore da città definitivo.

I regimi sotto i 2000 non è che li vai a cercare, è chiaro, però puoi capitarci ad esempio durante un rallentamento del flusso del traffico (frequentissimo in città) e nel caso non so se ti piacerebbe sentir tossire e sussultare, con l'obbligo della scalata.

Il prezzo poi, dai, è INDIFENDIBILE... nemmeno con tutta la buona volontà... cioè ti va a costare come un motore il 50% più grosso! Con più cavalli! Mille euro in meno, doveva costare, per essere equo.

Ma non sussulta, sta tranquillo, non siamo più ai tempi dei carburatori;)

Semplicemente mi aspetto una spinta un filo meno vigorosa sotto i 2000, che è normale, finchè la turbina non è a regime è pur sempre un 900 :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra una situazione da BMW questa: Ottima tecnologia, meno consumi, più prestazioni, prezzi fuori dal senso comune.

Da quello che ho capito costa più del 1.4 100 cv, è assurdo! Alla fiat ci risparmiano a fare due cilindri in meno (e quindi meno peso, meno materiali, meno sistemi di raffreddamento necessari, più spazio nel vano motore da adibire ad altre cose ecc.) e te lo fanno pagare uno sproposito! Ok che l'idea è stata ottima, ma i prezzi devono essere giusti, sennò la Ford T nn avrebbe venduto nulla...

Sul discorso "meno vigoroso sotto i 2000 giri" vorrei capire cosa intendono, visto che si parla di un 900 bicilindrico su un'auto da 950kg. Secondo me sarà perfettamente in linea alle concorrenti, e poi sto cosino in versione aspirata arriverà sugli 8000 giri, vuoi mettere? eheheh Altro che diesel da 2 a 4000 giri...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra una situazione da BMW questa: Ottima tecnologia, meno consumi, più prestazioni, prezzi fuori dal senso comune.

Da quello che ho capito costa più del 1.4 100 cv, è assurdo! Alla fiat ci risparmiano a fare due cilindri in meno (e quindi meno peso, meno materiali, meno sistemi di raffreddamento necessari, più spazio nel vano motore da adibire ad altre cose ecc.) e te lo fanno pagare uno sproposito! Ok che l'idea è stata ottima, ma i prezzi devono essere giusti, sennò la Ford T nn avrebbe venduto nulla...

Sul discorso "meno vigoroso sotto i 2000 giri" vorrei capire cosa intendono, visto che si parla di un 900 bicilindrico su un'auto da 950kg. Secondo me sarà perfettamente in linea alle concorrenti, e poi sto cosino in versione aspirata arriverà sugli 8000 giri, vuoi mettere? eheheh Altro che diesel da 2 a 4000 giri...

beh rispetto al motore 1.4 qui abbiamo una turbina e il multiair...non è che li producono gratis (non voglio giustificare il prezzo...solo dire che non è che costa la metà del 1.4 solo perchè ha 2 cilindri in meno)

Non credo che l'aspirato raggiunga quei giri...secondo "frullerà" fino a 6500 massimo...poi taglierà il limitatore

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

beh rispetto al motore 1.4 qui abbiamo una turbina e il multiair...non è che li producono gratis (non voglio giustificare il prezzo...solo dire che non è che costa la metà del 1.4 solo perchè ha 2 cilindri in meno)

Non credo che l'aspirato raggiunga quei giri...secondo "frullerà" fino a 6500 massimo...poi taglierà il limitatore

Ed aggiungerei che esistono anche i costi di sviluppo,mica affettano un basamento e il motore è pronto;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ci risparmiano tanto che è costato 350milioni di sviluppo....perchè avventurarsi a fare conti quando non abbiamo (tutti noi non insider) la ben che minima base sulle voci dei costi? siamo "ad un tanto al chilo"

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi ricordo ora se era la Uno o la Panda, cmq quando debuttò, la famiglia Agnelli disse "speriamo abbia successo perchè in questo progetto ci abbiamo messo i risparmi di famiglia". Eppure la vendettero ad un prezzo molto concorrenziale. E l'investimento iniziale fu enorme.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi ricordo ora se era la Uno o la Panda, cmq quando debuttò, la famiglia Agnelli disse "speriamo abbia successo perchè in questo progetto ci abbiamo messo i risparmi di famiglia". Eppure la vendettero ad un prezzo molto concorrenziale. E l'investimento iniziale fu enorme.

Secondo me c'è molto di commerciale in questi prezzi. Sfruttano la moda "ecochic", introducendo un motore innovativo su una macchina già modaiola di suo; una volta che gli "early adopters" cinquecentisti avranno rilasciato le loro esperienze, e si saranno bullati un po' in giro di avere un motore "smart".. si estenderà il tutto agli altri modelli (nuova panda e nuova ypsilon in primis), e si tornerà in un ambito di prezzi più accettabile. Insomma, questi prezzi evidenziano come per un annetto questo sarà lanciato non come un motore per tutti, ma solo per chi se li può/vuole permettere.

Non amo particolarmente questo tipo di strategia, ma in fondo ne capisco il senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra una situazione da BMW questa: Ottima tecnologia, meno consumi, più prestazioni, prezzi fuori dal senso comune.

Da quello che ho capito costa più del 1.4 100 cv, è assurdo!

Alla fiat ci risparmiano a fare due cilindri in meno (e quindi meno peso, meno materiali, meno sistemi di raffreddamento necessari, più spazio nel vano motore da adibire ad altre cose ecc.) e te lo fanno pagare uno sproposito!

Non costa più del 100 CV. Costa circa 600 € meno del 100 cv aspirato.

Quanto a dire banalmente che risparmiano a fare due cilindri in meno, me ne guarderei bene dal dirlo. Se c'è un risparmio di produziuone rispetto al 1.4 aspirato (ed ho i miei seri dubbi) è minimo e ampiamente controbilanciato dai costi di sviluppo, visto che il 1.4 è un motore ampiamente ammortato.

E' vero, è caro. Ma giudicherei il prezzo di 300-400 € al massimo più alto di quello che io giudicherei a buon mercato (N.B. non giusto, ma a buon mercato).

E visto che stiamo parlando di un prodotto con determinate caratteristiche e sopratutto stiamo parlando di 5oo, il listino che hanno messo mi sembra un po' sfacciato, ma sensato.

E probabilmente si rivelerà anche una scelta vincente.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

scusate se insisto....

ma rivedendo le foto delle due 5oo alla presentazione del TwinAir, ho notato una strana cosa: perchè la versione berlina ha lo scarico senza silenziatore (o "scaldabagno", come a volte ho letto qua in passato), mentre la 5ooC adotta lo stesso blocco delle sorelle di cilindrata maggiore (quindi con lo scatolotto)?...guardate le foto ad alta risoluzione sul sito Fiat Group Automobiles Press delle 2 auto e ditemi se son visionario o meno.... ;-)

Penso non sia troppo da far fede alle foto, talvolta fanno dei PS a modelli con motorizzazioni totalmente diverse senza tener conto di ciò che ci va sotto ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.