Vai al contenuto

Affidabilità Gruppo Fiat - rapporto Dekra


Messaggi Raccomandati:

da Autoblog.it

Dekra: le auto di Fiat Group crescono in qualità

pubblicato: venerdì 26 febbraio 2010 da omar in: Annunci Guida all'acquisto Alfa Romeo Fiat

Dekra, il rapporto tedesco sull’affidabilità dell’usato, premia le auto del Gruppo Fiat: “Le vetture di più recente produzione, come Fiat Grande Punto, Fiat Idea, Alfa Romeo 159 e Lancia Ypsilon, cioè quelle su cui il Gruppo ha, a suo tempo, avviato la scommessa di rilancio, mostrano un livello qualitativo decisamente consistente”.

Ma Dekra si lancia ancora più avanti pronosticando che “dopo aver effettuato le prime revisioni per Fiat 500, Alfa MiTo e Lancia Delta, questi modelli potranno riservare piacevoli sorprese nelle classifiche individuali ed in quella assoluta”. Il rapporto tedesco, redatto in collaborazione con Auto Motor und Sport è basato sull’analisi di 15 milioni di revisioni in Germania e 150 modelli diversi. La presenza fra le prime dieci classificate di Fiat Grande Punto e Alfa Romeo 159 nella fascia di percorrenza 0-50.000 km la dice lunga sul passo avanti fatto da Fiat in termini di cura costruttiva;

“Particolarmente interessante - conclude il Rapporto Dekra - la valutazione dei parametri di difettosità nei 5 gruppi di componenti dell’auto (impianto frenante, sospensioni sterzo, motore emissioni, luci impianto elettrico, carrozzeria abitacolo) che vengono valutati per la classifica. Le auto su cui il Gruppo Fiat ha maggiormente investito mostrano un livello di difettosità decisamente inferiore alla media del segmento ed in alcuni casi migliore addirittura rispetto a modelli di classe superiore e alto di gamma”.

se è vero, come sembra, Wester avrebbe fatto un lavoro non buono ma ottimo.

p.s.: la 159 si produce a Pomigliano....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

beh, da attuale possessore di G Punto ed ex possessore di Punto 98 posso confermare che nel mio caso il salto qualitativo è stato notevole.

E' vero che in G Punto (a differenza di Evo) la qualità degli interni non è il massimo a livello di materiali ed accopiamenti però ciò non inficia ne la robustezza ne la durabilità che restano di ottimo levello.

Dopo quasi 2 e mezzo e più di 60.000 km posso tranquillamente affermare che G Punto è un'auto robusta sia dentro che fuori che non dimostra assolutamente i km che gli ho fatto fare e le strapazzate che gli ho dato.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, da attuale possessore di G Punto ed ex possessore di Punto 98 posso confermare che nel mio caso il salto qualitativo è stato notevole.

E' vero che in G Punto (a differenza di Evo) la qualità degli interni non è il massimo a livello di materiali ed accopiamenti però ciò non inficia ne la robustezza ne la durabilità che restano di ottimo levello.

Dopo quasi 2 e mezzo e più di 60.000 km posso tranquillamente affermare che G Punto è un'auto robusta sia dentro che fuori che non dimostra assolutamente i km che gli ho fatto fare e le strapazzate che gli ho dato.

La mia G Punto 1.3 MJT 75 CV del 2005 ha 108.000 km: a parte lo sterzo sostituito per rumorosità (non per il famoso richiamo di qualche mese fa ;)) ha avuto solo qualche guasto secondario (alzavetro e corda comando distributore flussi rotti) e qualche cazzatina all'impianto elettrico. Considerando che si tratta di uno dei primissimi esemplari ;) direi che l'affidabilità è molto buona. L'auto porta gli anni e i km alla grande: il sedile guida è quasi perfetto e non scricchiola, gli interni sono quasi nuovi e non hanno rumorini, il motore e il cambio sono in ottima salute. Uniche pecche: l'assemblaggio non è granchè e la vernice è delicata (scheggiata da sassolini su cofano e sottoporta).

Complessivamente mi ritengo soddisfatto.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

in effetti la Croma fin da subito ha dimostrato un bel livello di qualità e finiture

cmq buona notizia

La mia Panda 1.2 Gpl prosegue disinvolta la sua marcia

25.000 km dal 1 Luglio

1 tagliando e difetti 0 (scusate mi gratto) :mrgreen:

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia G Punto 1.3 MJT 75 CV del 2005 ha 108.000 km: a parte lo sterzo sostituito per rumorosità (non per il famoso richiamo di qualche mese fa ;)) ha avuto solo qualche guasto secondario (alzavetro e corda comando distributore flussi rotti) e qualche cazzatina all'impianto elettrico. Considerando che si tratta di uno dei primissimi esemplari ;) direi che l'affidabilità è molto buona. L'auto porta gli anni e i km alla grande: il sedile guida è quasi perfetto e non scricchiola, gli interni sono quasi nuovi e non hanno rumorini, il motore e il cambio sono in ottima salute. Uniche pecche: l'assemblaggio non è granchè e la vernice è delicata (scheggiata da sassolini su cofano e sottoporta).

Complessivamente mi ritengo soddisfatto.

io l'unico problema che ho avuto è stato a un pomello del condizionatore, ma era un difetto congenito ed è stato risolto subito in garanzia.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non nominarlo nemmeno! Lui è il male assoluto, l'ammazzacuorisportivi :lol::§
Infatti lui non centra nulla, è Steffan Ketter il responsabile della qualità.

Lui rimane il male assoluto :D:D:D:D:D

a dire la verità non mi sorprende. la mia croma (2006/mjet 150cv/50000km) l'officina l'ha vista 1 volta al servizio 30000km - difetti zero.

Beh, è una Opel 100% ripensata per essere Lancia e poi uscita come fiat per volere del Conducator.

Cmq rimane una Opel :§ come progetto, ed è da li che poi vengono fuori le magagne se ci sono.

Più in generale sono risultati che conoscevamo. Solo che non hanno riscontro nel grande pubblico ancora e sinceramente la cura progettuale e costruttiva ancora non è ai livelli di altro competitors... anche se meccanicamente sono anni che ormai si è ai livelli dei migliori.

Ci vogliono tanti anni di costanza e coerenza perchè il pubblico lo riconosca.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.