Vai al contenuto

Una proposta non convenzionale: elaboratemi una locomotiva!


Messaggi Raccomandati:

bella domanda.. mai capito nemmeno io.

Sugli etr studi ne hanno fatti, ma quelli vanno forte. Sulle altre non saprei.

Probabilmente la potenza di questi bestioni è talmente alta che il cx diventa una componente trascurabile.

Ad esempio la 444 tartaruga

2007228174719_e444_01.jpg

ha subito un ricarrozzamento "aerodinamico" e il nome ha acquistato la r

ma, a quanto ho capito, la cabina è stata modificata più che altro per essere più comoda

444r099e601erim-050597firenzesmn.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
ma tra l' altro... voi che ne capite piu' di me : ma come mai l' aerodinamica e' ancora così trascurata su queste motrici ?

Per due motivi: per massimizzare lo spazio interno senza provocare un allungamento del veicolo e perché, a causa dell'effetto scia, il coefficiente di penetrazione aereodinamica del treno passeggeri non è così disastroso come si pensa (in pratica la locomotiva od il vagone di testa schermano il resto del convoglio). Invece se si parla di treni merci la situazione è talmente disastrosa da risultare del tutto ininfluente qualsiasi miglioramento apportato all'aereodinamica della locomotiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT:

Bella la E444 pre-restyling, con quella livrea è fantastica!

/OT

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per due motivi:

Esattamente. Inoltre negli ultimi mezzi dedicati AV (ETR 600 e AGV) si è assistito all'allungamento delle estremità non tanto -o meglio non solo- per motivi aerodinamici, ma soprattutto per infilarci dentro delle lunghissime strutture di assorbimento d'impatto frontale.

Nelle singole locomotive questi requisiti sono meno restrittivi, e bisogna anche considerare un'altro aspetto:

DBAG_101_Lok-Wagen%C3%BCbergang.jpg

Macchine come la E464, monocabina, sono un'eccezione, mentre gli ETR sono un mondo a parte.

Le tradizionali macchine da treno hanno il problema che si vede nella foto: a fare un disegno troppo aerodinamico, ci si trova con un "muro" scoperto formato dalla testata del primo vagone.

Quella della foto è la BR 101 delle DB, macchina straordinaria su cui sono stati fatti innumerevoli studi in tutti i campi di sviluppo.

E' considerabile un po' come la mamma di tutte le moderne loco elettriche da treno, infatti le successive produzioni modulari non si sono distaccate da quel disegno e quell'impostazione.

E dal punto di vista aerodinamico si è deciso di avere superfici esterne liscie il più possibile, tetto compreso, e un disegno delle cabine con compromesso ottimale tra penetrazione frontale e scia per il resto del convoglio.

La E464 è una valida macchina, e dal punto di vista aerodinamico non se la cava poi male. Consideriamo che ha Vmax = 160, e anche a quella velocità in cabina non si soffre di rumori o spifferi (in questo è importante la cura del particolare).

Il mio bel viaggetto ce l'ho fatto... e non diciamolo troppo forte, ma per una trentina di km è stata nelle mie mani :mrgreen:

Se mi proponessero un anno con una 599 o un viaggio con una 464, non avrei dubbi 8-)

Il trip della livrea è nato constatando che le E414, al momento tutte destinate ai servizi ESCI, sono dei cessi mostruosi. Spompate, inaffidabili all'ennesima potenza, ma sopratutto spompatissime.

Paradossalmente, per il tipo di servizi che gli ESCI svolgono, su linea tradizionale e con frequenti ripartenze, più che una doppia di loco pensate per l'AV (e mai usate per quello) una doppia di agili e prestanti loco per servizi regionali se la caverebbe infinitamente meglio.

Come ripeto sempre, le grandi prestazioni in velocità media si costruiscono con buone accelerazioni, non con velocità di punta monumentali.

Su linee che a farla grande permettono i 180 orari, non è così limitante avere una macchina da 160 ma che raggiunge in fretta delle velocità decenti.

Ovviamente sono e restano seghe tra appassionati, ma il concetto è valido.

E da lì la voglia di vedere come "ci sta" con i colori giusti, che per la cronaca sono stati una boccata d'ossigeno dopo anni di livree ospedaliere :disag:

Bel lavoro Toni, e avanti con le idee :mrgreen:

Il padellone nero è stato molto apprezzato nell'ambiente... 8-)

PS: no, il modello non è mio... ma mi piacerebbe assai, anche se non ora: il plastico è in piena ricostruzione dopo l'atomica provocata dal cantiere.

Conservo però gelosamente il modello Lima di E444R 046, il mio preferito.

A dirla tutta, da quando mio padre ha ripreso il giro, stiamo mettendo insieme una collezione abbastanza imponente... :)

PS2: Cosimo, pure tu ti interessi di ferrovia? Che sorpresa! :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Dio mio una lavatrice da 250Km/h??? Mi sa che M.M. mi sta implorando di fargli una visitina.... Questi Obbrobri di locomotive cosi veramente è il colmo. Poverette, sono nate per fare treni regionali e non per IC e ESCI... Che faccia mantenere il posto alle E444r anziché darle alla rottamazione.

Mi potete trovare su

You Tube: The636318

http://www.amicitreni.net/

W Le E636 :angelo:

Socio A.T.S.P. N°111

___TOO__FAST___\--------->

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si capisce quale sia la lavatrice, quali siano i 250 orari, quali siano gli obbrobri... se proprio è necessario riesumare un topic fermo da due anni per far polemica, almeno cerchiamo di contestualizzare un minimo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.