Vai al contenuto
  • 0

Stile di guida corretto?


WaKKa

Domanda

Ciao a tutti,

visitavo il forum e dopo aver letto l'intero topic su "come consumare di meno" in questa sezione ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio sul mio stile di guida...

che suppongo gia' non sia salutare per il motore ma mi e' sembrato lo fosse per il portafogli.

Possiedo una Bravo 1.2 16v 80cv, una seconda serie...

Quando circolo in citta' dopo aver spuntato faccio si' che circa a 30km/h metta una 5a, e cammini senza dare gas all'acceleratore (talvolta dando un filino di gas vado un po' piu' veloce) e cio' mi permette non solo di andare a velocita' traffico ma in teoria di consumare molto di meno (con il motore che va a 1000giri automaticamente)...vi risulta? Ho fatto alcune prove e dai 10km/l sono passato ai 14km/l...ma non vorrei fosse solo un consumo occasionale.

Quando invece devo raggiungere una certa velocita' le marce le tiro un po' giusto per raggiungere la velocita' che mi interessa (esempio, 70) e poi tengo la velocita' con un filo di gas in 5a.

In extraurbano invece secondo voi quale sarebbe la velocita' ideale per consumare meno e non avere il motore sotto sforzo? Andare ad 80 oltreche' andare lento mi pare pure che il motore sia sottosforzo...anhce se ho effettuato dei rilevamenti con una macchina dotato di computer di bordo ed a 80km/h consuma molto molto meno che ad una velocita' di 90/100! Io ho individuato con la mia macchina una velocita' tra 90 e 100 per dare comunque poco gas ed avere la macchina lanciata, velocita' che mi pare tra l'altro consumi meno di tenere la macchina a 80...

Insomma, ho dati discordanti

Che ne pensate??

Inoltre avrei una curiosita': come mai se sono in moto e metto la macchina in folle il numero di giri non scende a 800 ma rimane sui 1100 circa, finche' non mi fermo definitivamente (esempio ad uno stop) e li' dopo un po' scende a 800 precisi?

Grazie mille in anticipo per eventuali suggerimenti o consigli! Non sia mai che impari qualcosa :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma quando rilascio non consumo carburante e gli attriti dimnuiscono,perciò di fatto nel 'tira e molla' (a patto che io non freni,ovvio)il consumo dovrebbe essere lo stesso...tenendo sempre la stessa marcia.
All'atto teorico, facendo i conti sull'energia accumulata dal veicolo...

All'atto pratico il fatto di rilasciare e dover riaccelerare ti fa consumare di più che non procedendo a velocità costante, questo per questione di rendimento durante le accelerazioni... E le fasi di rilascio non bastano per compensare l'energia trasformata in lavoro nelle accelerazioni.

Insomma: accelerare per arrivare a v.costante, mantenerla, e rilasciare per tempo solo quando serve fermarsi o rallentare per cause esterne ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Insomma: accelerare per arrivare a v.costante, mantenerla, e rilasciare per tempo solo quando serve fermarsi o rallentare per cause esterne ;)

Basta copiare gli aerei, che arrivano il prima possibile a velocità di crociera per poi mantenerla col minimo gas indispensabile :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'analogia c'è ;) Loro hanno pure la fortuna di arrivare a quote dove l'aria è meno densa...

Però l'idea di portarsi il prima possibile alla velocità desiderata e sfruttare a lungo la fase (V.costante e stretto necessario di potenza) in cui il consumo è minore... è corretta! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.