Vai al contenuto
  • 0

Rumore al minimo e sopra 2000giri


Gianluca88

Domanda

ciao a tutti.

ho una ypsilon 1.3 multijet 90cv con 31.000km e poco più di 2 anni di vita.

ho notato che il motore al minimo fa un pò più di rumore,o meglio si sente un rumore diverso, si attutisce una volta passati i 1500 giri e ricomincia sopra i 2000 giri.

ora non so se è una mia fissa e il rumore che sento è solo roba psicologica, ma credo che il benzinaio da cui mi rifornisco(vado sempre dallo stesso per comodità varie)mi abbia dato del gasolio un pò sporco come è già successo in passato.

L'auto si comporta normalmente, non ha problemi prestazionali, sento solo il rumore del motore rrrrrrrrrrrrr accentuato sopra i 2000 giri.

possono messere degli iniettori sporchi?

Ho messo un pò di bluediesel e 1 additivo stp diesel common rail.

ora praticamente ho una 30ina di litri di gasolio normale, 12 lt di bluediesel e 250ml di additivo.

ho fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

proprio stamattina ho acceso la mia auto(che è uguale alla tua)e ho visto che a freddo per i primi 60-90sec, ha un po' il minimo ballerino........è una cosa normale....

riguardo il rumorino io continuo ad ipotizzare che sia la catena...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
brothersfan da accesa a quanti giri tiene il minimo la tua?

Beh a freddo è indicativamente a 900giri,e inizialmente va un po' sopra i 1000....dopo due minuti circa si stabilizza a circa 850-900..

se il rumore fosse la catena cosa implica?

problemi?

beh credo che non sia nulla di grave...da quanto tempo non cambi l'olio?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1000 giri?

la mia (mjt90cv) non supera mai i 950 giri al minimo.

comunque l'auto ha 2 anni e 31.500km, ho fatto il 1° tagliando a 13000km(feb'09) e il 2° tagliando a 27.000km (a febbraio 2010).

l'auto va normalmente, solo questo rumore che la fa sembrare un pò un vecchio diesel quando è al minimo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la pompa del common rail quando accendo il quadro(che va in pressione)fa un rumore normale
Quella che senti è la pompa di pescaggio nel serbatoio, che mette in pressione la prima parte del circuito di alimentazione a bassa pressione... Non è la pompa ad alta pressione del common rail ;)

Comunque gli alberi a camme sono quelli che comandano l'apertura delle valvole, sono in testa al motore ed il moto viene trasmesso mediante cinghia sulle 2 pulegge dentate che vedi in marrone nella figura sotto. Nel 1.3 però le 2 pulegge in pratica sono 2 ingranaggi che ingranano tra di loro, e si trovano proprio sulla sinistra del motore... Non credo tuttavia siano loro a generare rumore... :pen:

Engine_movingparts.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la macchina va benissimo, accelera alla grande, non perde colpi, non si addormenta etc.

il rumore si nota al minimo e quando magari riprendo da bassi giri rispetto alla marcia inserita(in particolar modo quando sono in 2° a bassi giri-al minimo- e tento di accellerare nel traffico cittadino).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.