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Rumore al minimo e sopra 2000giri


Gianluca88

Domanda

ciao a tutti.

ho una ypsilon 1.3 multijet 90cv con 31.000km e poco più di 2 anni di vita.

ho notato che il motore al minimo fa un pò più di rumore,o meglio si sente un rumore diverso, si attutisce una volta passati i 1500 giri e ricomincia sopra i 2000 giri.

ora non so se è una mia fissa e il rumore che sento è solo roba psicologica, ma credo che il benzinaio da cui mi rifornisco(vado sempre dallo stesso per comodità varie)mi abbia dato del gasolio un pò sporco come è già successo in passato.

L'auto si comporta normalmente, non ha problemi prestazionali, sento solo il rumore del motore rrrrrrrrrrrrr accentuato sopra i 2000 giri.

possono messere degli iniettori sporchi?

Ho messo un pò di bluediesel e 1 additivo stp diesel common rail.

ora praticamente ho una 30ina di litri di gasolio normale, 12 lt di bluediesel e 250ml di additivo.

ho fatto bene?

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beh a parte che l'additivo ha un potere molto limitato,credo che dovresti provare a mettere il bludiesel per parecchie volte di seguito....prova a fare un mese di bludiesel e fammi sapere...

cmq se non sono gli iniettori,potrebbero essere i bilanceri delle punterie o addirittura la catena della distribuzione.......

riguardo i tagliandi,gli hai fatti regolarmente?

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si,i tagliandi sono stati fatti a 13000km e 27000km.

noto che a volte, al minimo segna circa 850 giri(è normale), ma l'indicatore si sposta di circa mezzo mm ogni tanto anche se non spingo l'acceleratore, è comunque un movimento impercettibile...

è normale?

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può essere qualche puleggia?

come faccio a controllare?

i meccanici che conosco sono da non considerare...

non ho ancora trovato un meccanico capace...assurdo!

non credo che sia qualche puleggia.....è troppo presto.......

poi credo che qualsiasi meccanico sia capace di sistemare un'auto semplice e stra diffusa come la tua macchina....

[sIGPIC][/sIGPIC]

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proverò con l'orecchio a capire da dove viene il rumore.

comunque non mi fido dei meccanici perchè sentivo un rumore(era il radiatore che batteva), uno mi disse che era un supporto motore (disse che il radiatore era ben fissato), l'altro voleva cambiare l'elettroventola(300€).

alla fine ho capito da solo che era il radiatore che batteva sul traversino del paraurti anteriore, ho preso 2 fascette e l'ho fissato a parti metalliche fisse e da allora ho risolto.

Altro che le 100€ del supporto motore o le 300€ dell'elettroventola.

per non parlare del rumore allo sterzo che in concessionaria fiat non riuscivano a capire.

ecco perchè sono dubbioso verso molti meccanici.

ne avessi trovato 1 che capisse qualcosa.

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inanzitutto le macchine hanno 2 filtri carburante a volte anche 3..il primo è nell prepompa del carburante..poi nel passaggio dal sebratoio al cofano e il 3 è nella pompa ad alta pressione per gli iniettori che filtra anche acqua nel carburante..poi devo dire che la nuova ypsilon l'ho vista molte ferma in autostrada..dicono che abbia un sacco di problemi..specialmente nell'elettronica.

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