Vai al contenuto
  • 0

Mazda mx-5 vs SLK (dubbi di chi sta pensando alla sua prima spider...)


nemof

Domanda

Ciao ragazzi, esordisco su questo forum con l'eterno dilemma chiamato CABRIO...

da qualche tempo stavo pensando di cambiare la mia auto (206 GTI) che ormai ha sul gobbo 9 anni e 88.000 km (anche se è ancora praticamente perfetta, e mi piange il cuore). Mi è venuta la tentazione di passare ad una cabrio però non ne ho mai avuta una e ho i soliti dubbi.

Premesso che il budget è sui 20-25.000 € e che non mi interessano particolarmente la sportività e i cavalli, ma preferisco un'auto che sia divertente ma non troppo scomoda.

le 2 auto che ho visto fino ad ora sono:

-Mazda mx-5 nuova: appena salito è stato quasi amore a prima vista (non me la tolgo più dalla testa!!!) anche se mi è sembrata un po' troppo giocattolino per essere usata tutti i giorni, però non ho potuto provarla. che ne dite?

-SLK 200 kompressor usata del 2006 con 56.000km cambio automatico, bluetooth a 21.000 €

appena salito mi è sembrata da subito più una "macchina vera" rispetto alla Miata... però nel complesso mi piace meno (tra l'altro ho scoperto che consuma esattamente come la mia 206 GTI, possibile??).

i dubbi più che altro sono:

1)sarebbe la mia UNICA macchina quindi da usare con tutte le stagioni e secondo una recente stima potrei fare fino ad un max di 20.000 km/anno (Convengono con un'auto di questo genere? o sono troppi?).

2)Come sono queste due macchine in quanto a comodità? la SLK sembra molto comoda mentre la Miata un po' meno. dopo quanti km percorsi di fila comincia ad essere scomoda? (io per andare nei posti che frequento di solito non ne faccio più di 50 ad andare e altrettanti al ritorno dopo qualche ora)

3)non avendo il garage un eventuale tetto in tela sulla Miata si rovinerebbe? meglio la versione coupè con il l'hardtop elettrico?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni, esperienze e pareri!!

Ciao!

Modificato da nemof
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Circa l'andare quasi sempre scoperchiati, assolutamente d'accordo, almeno quando non piove...due settimane fa nel mio solito giro di lavoro, sotto una pioggia non da poco ho visto un tipo che guidava una Triumph aperta, gli servivano i tergicristalli sugli occhiali!:mrgreen:

Ragazzi l'attesa mi sta esaurendo! :((( sto facendo tutte le corse possibili per averla entro fine settimana...

PS: per quanto riguarda la pioggioa io non ho per ora esperienza diretta ma persone "attendibili" mi hanno detto che oltre una certa velocità (60km/h o 80km/h a seconda dell'intensità della pioggia) non ci si bagna anche viaggiando td sotto la pioggia, confermate? :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Può anche essere. Il problema è che o tieni quella velocità fino alla fine delle nuvole, oppure prima o poi dovrai fermarti a tirare su il tetto. E a quel punto... splash :mrgreen:

discorso centrato in pieno. Anche per questo le maggiori vendite nel segmento (oddio non ho i dati sottomano ma ricordo sia cosi') sono a carico delle orrende coupe'-cabriolet, rigorosamente diesel! Ogni volta che vengo in italia se noleggio un' auto a cielo aperto mi viene propinata la solita 207 o megane e i commenti di amici e parenti sono sempre sulla falsariga del "ma che te ne fai, non potevi prendere una berlina che ci risparmiavi pure"

Vi ricordate quello spot, mi pare della EOS, con gli stereotipi dello svedese accaldato e dell'italiano freddoloso? Ecco... :lol:

Era uno scherzo ma fino ad un certo punto. Qui la gente si fa delle seghe assurde. A me piace stare in maniche corte anche quando fa piuttosto freddo. Il freddo non lo sento, non mi ammalo, quindi affari miei.

Eppure la gente mi guarda come un alieno, manco stessi mangiando un panino alla merda...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Può anche essere. Il problema è che o tieni quella velocità fino alla fine delle nuvole, oppure prima o poi dovrai fermarti a tirare su il tetto. E a quel punto... splash :mrgreen:

se si è in autostrada ci si ferma sotto qualche cavalcavia e si riparte!8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

PS: per quanto riguarda la pioggioa io non ho per ora esperienza diretta ma persone "attendibili" mi hanno detto che oltre una certa velocità (60km/h o 80km/h a seconda dell'intensità della pioggia) non ci si bagna anche viaggiando td sotto la pioggia, confermate? :agree:

devi andare mooolto veloce e la pioggia deve essere leggera...e quando la pioggia gli da' ti bagni e basta:lol:! Ricordo un video di Jeremy Clarkson in cui, prendendo un po' i giro gli albionici per la loro convertible-mania e per la loro, come dire, resistenza agli agenti atmosferici, guidava una vecchia mga o morgan (credo) sotto una tempesta...azz l'acqua gli colava da tutte le parti, proprio come il tizio in triumph di cui sopra. Non a caso in passato c'erano quelle coperture in tela da mettere al posto del passeggero, in modo tale che i sedili non si bagnassero, che poi il pilota fosse zuppo chi se frega!

c'e' da dire che cc (e mi riferisco agli schifi, non a mx5 RC) hanno di solito il parabrezza inclinato ed allungato verso l'abitacolo, quindo forse proteggono un po' di piu'...Altra vera bestemmia poi, ti prendi una convertible per avere il cielo sulla testa e ti ritrovi con il quel parabrezza oblungo:( vabbe' contenti loro, meno male che roba seria in giro ne rimane ancora...poi quando non ci sara' piu' quella sara; il tempo delle storiche8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i dubbi più che altro sono:

1)sarebbe la mia UNICA macchina quindi da usare con tutte le stagioni e secondo una recente stima potrei fare fino ad un max di 20.000 km/anno (Convengono con un'auto di questo genere? o sono troppi?).

2)Come sono queste due macchine in quanto a comodità? la SLK sembra molto comoda mentre la Miata un po' meno. dopo quanti km percorsi di fila comincia ad essere scomoda? (io per andare nei posti che frequento di solito non ne faccio più di 50 ad andare e altrettanti al ritorno dopo qualche ora)

3)non avendo il garage un eventuale tetto in tela sulla Miata si rovinerebbe? meglio la versione coupè con il l'hardtop elettrico?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni, esperienze e pareri!!

Ciao!

Io avrei scelto la SLK e non per sentirmi superiore agli altri ne per gli happy hour, perchè come unica auto è ,secondo me, più comoda, meglio accessoriata, meglio rifinita, ottima per essere usata tutti i giorni e anche in tutte le stagioni, che si abbia il garage o meno. Il 1.8 Kompressor non sarà un motore sportivo, ma non è certo una carretta, soprattutto nell'ultima versione da 184 cv. Se si vuole esagerare si può valutare il 280 oppure se si vuole esagerare davvero si può scegliere il 350 con un ottimo V6 da 272 cv che è un gran motore.

A favore ci sono anche le quotazioni dell'usato in caduta libera, che con il tuo budget da 20-25 mila euro, ti avrebbero consentito di trovarne una seminuova con pochi kilometri e tanti accessori che sarebbero impossibili da elencare tutti. Inoltre la trovo elegante come poche, sia chiusa che aperta. Non è un auto sportiva, ma un auto da gustarsi a tetto aperto (magari anche quando fa freddino con sedili riscaldatie e airscaf acceso), in comodità, oppure d'inverno come una coupè a due posti. Se poi si parla del 350 il discorso cambia.

La mx5 ha tutto il mio rispetto, ma viste le tue premesse, secondo me era la meno indicata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io, sinceramente, tutta sta superiorità della MB in quanto a comodità non ce la vedo. Si, è un filino meno dura di sospensioni ed un pelo più silenziosa, ma nulla di talmente eclatante da giustificare le tonnellate di divertimento in meno che offre...

Sarà che io, usando spesso uno spider come unica macchina, sono più flessibile, ma non ci vedo nulla di davvero tragico nella MX5 come auto da tutti i giorni.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io salendo sulla SLK non mi sono trovato a mio agio, ho picchiato la testa salendo :disag: e mi sono sentito un po' impiccato con i sedili che sembravano inclinati verso l'avantreno come se fossi in piena frenata e non c'è stato modo di regolarli eliminando quella sensazione, inoltre sembrava che anche l'abitabilità fosse minore. certo gli interni erano molto curati, da auto "vera". diciamo che se prima avevo dubbi, una volta salito una seconda volta sulla miata, si sono dissolti, mi sono sentito a casa :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io, sinceramente, tutta sta superiorità della MB in quanto a comodità non ce la vedo. Si, è un filino meno dura di sospensioni ed un pelo più silenziosa, ma nulla di talmente eclatante da giustificare le tonnellate di divertimento in meno che offre...

Sarà che io, usando spesso uno spider come unica macchina, sono più flessibile, ma non ci vedo nulla di davvero tragico nella MX5 come auto da tutti i giorni.

Uso la MX-5 tutti i giorni da piú di 4 anni é non ho ancora avuto problemi alla schiena anzi mi sento ringiovanito :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

qui è pieno di gente giovane (spesso sinonimo di ricettiva) o comunque molto interessata al campo automotive, al punto da guardare anche il lato tecnico, la fuori non è per niente così...... quanti hanno comprato Z4 per le doti di guida? qualche bimmer sfegatato, poi? statisticamente arriviamo al 10%? per me no. discorso parzialmente diverso per Z3, ma erano tempi leggermente diversi riguardo status symbol, rate, leasing, ecc.ecc. :lol:

Il fatto che la maggior parte delle Z3 era nella versione 2.0 e delle Z4 nella versione 3.0 mi lascia pensare che chi ha preso la Z4 sia sensibile alle prestazioni.

La slk 350 è un'auto eccezionale .. ma in quanti l'hanno comprata? Nessuno, perchè chi prende la slk lo fa per immagine a prescindere che sia una spider con scarsa cavalleria e assetto da monovolume; perchè spendere di più se l'immagine che si ottiene è la stessa!? E giù tutti a comprare la 200.

A mio avviso la MX-5 è più divertente ed economica della SLK; però è indubbio che a livello di immagine la SLK è su un'altro pianeta.

Solo chi conosce le doti dell'auto riesce ad aprrezzarla, per tutti gli altri è "la voglia dello spider, soddisfatta a metà"

La percezione è che stiano su due piani differenti:

slk -> z4 -> boxter

MX-5 -> MG -> barchetta (quella della fiat, non ferrari)

Cosa ne pensi di AutoPareri? Esprimiti su Witty :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.