Vai al contenuto
  • 0

Mazda mx-5 vs SLK (dubbi di chi sta pensando alla sua prima spider...)


nemof

Domanda

Ciao ragazzi, esordisco su questo forum con l'eterno dilemma chiamato CABRIO...

da qualche tempo stavo pensando di cambiare la mia auto (206 GTI) che ormai ha sul gobbo 9 anni e 88.000 km (anche se è ancora praticamente perfetta, e mi piange il cuore). Mi è venuta la tentazione di passare ad una cabrio però non ne ho mai avuta una e ho i soliti dubbi.

Premesso che il budget è sui 20-25.000 € e che non mi interessano particolarmente la sportività e i cavalli, ma preferisco un'auto che sia divertente ma non troppo scomoda.

le 2 auto che ho visto fino ad ora sono:

-Mazda mx-5 nuova: appena salito è stato quasi amore a prima vista (non me la tolgo più dalla testa!!!) anche se mi è sembrata un po' troppo giocattolino per essere usata tutti i giorni, però non ho potuto provarla. che ne dite?

-SLK 200 kompressor usata del 2006 con 56.000km cambio automatico, bluetooth a 21.000 €

appena salito mi è sembrata da subito più una "macchina vera" rispetto alla Miata... però nel complesso mi piace meno (tra l'altro ho scoperto che consuma esattamente come la mia 206 GTI, possibile??).

i dubbi più che altro sono:

1)sarebbe la mia UNICA macchina quindi da usare con tutte le stagioni e secondo una recente stima potrei fare fino ad un max di 20.000 km/anno (Convengono con un'auto di questo genere? o sono troppi?).

2)Come sono queste due macchine in quanto a comodità? la SLK sembra molto comoda mentre la Miata un po' meno. dopo quanti km percorsi di fila comincia ad essere scomoda? (io per andare nei posti che frequento di solito non ne faccio più di 50 ad andare e altrettanti al ritorno dopo qualche ora)

3)non avendo il garage un eventuale tetto in tela sulla Miata si rovinerebbe? meglio la versione coupè con il l'hardtop elettrico?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre considerazioni, esperienze e pareri!!

Ciao!

Modificato da nemof
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Premesso che il budget è sui 20-25.000 € e che non mi interessano particolarmente la sportività e i cavalli, ma preferisco un'auto che sia divertente ma non troppo scomoda.

Questo è l'identikit della MX-5.

Un mio amico ne ha una presa nuova nel 2006, ci fa oltre 30mila km/anno e non gli ha dato nessun problema.

Se la tieni fuori, potresti prendere in considerazione la versione coupé o almeno un hardtop da mettere in inverno.

Tanta acqua non fa piacere alle capote in tela.

Riguardo la SLK, quando prendemmo l'Alfa Spider la scartammo anche per la scarsa abitabilità e gli spazi ridottissimi per mettere una borsa della palestra o roba simile. Se la tieni in considerazione per il confort, lascia perdere.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non sono la persona più indicata (:mrgreen:) ma rispondo lo stesso

1) chiamare "cabrio" una mx-5 o una slk è ai limiti dell'offensivo...sono SPIDER :mrgreen::§

2) la mx-5 è adattissima al tuo utilizzo...sei il cliente tipo ( o quasi) ,con l'assetto stock per conto mio è anche una vettura comoda.

3) hard top / soft top. per conto mio la soft top è più in linea con la tradizione. ammetto che non avendo tu il garage una RC (roadster coupè ) è più indicata.

c'è sempre la possibilità di prendere la soft top col suo HT originale (dato che costa se vuoi ti do un link in PM su un posto dove si compra l'originale a meno, non tarocco..ORIGINALE e NUOVO)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il coro si allarga - facciamo una serenata alla miatina:D

mx5 senza pensarci su nemmeno un secondo di piu'

se la tieni fuori meglio la RC, la linea e' inficiata di pochissimo, il tetto e' leggero e non ruba spazio al bagagliaio. Ti consiglierei la 2.0 sport tech (o l'equivalente allestimento presente in italia), assettata al punto giusto senza spaccare la schiena. Materiali magari non a livello di mercedes ma piu' che buoni. Peccato non ci siano piu' gli interni color cuoio, maledetta omologazione!

se fai 50km al giorno non ti stanchi di certo. Per esperienza ti dico che quello che a me da piu' noia nei viaggi lunghi (ho una NB 1.8S) e' il rumore ad alta velocita', aspetto che con il tetto rigido dovrebbe essere mitigato:agree:

EDIT: vedo che di km ne fai 100, sei anora nei limiti del sopportabile ma ti consiglio di provarla in autostrada per bene

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mx-5 tutta la vita è l'auto divertente a 360° per eccellenza.

Se fossi in te cercherei un 2.0 usato recente con gli interni in pelle color cuoio, davvero classica e senza tempo.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sta maledetta MX5 devo provarla!

mazda a saronno (non so il nome del conce) è una potenza. organizza sempre dei raduni della madonna. l'anno scorso è venuto giù Tom Matano (un nippo americano del team di sviluppo della prima versione).

c'è un venditore superpreparato a Casorate (filiale?)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mazda a saronno (non so il nome del conce) è una potenza. organizza sempre dei raduni della madonna. l'anno scorso è venuto giù Tom Matano (un nippo americano del team di sviluppo della prima versione).

c'è un venditore superpreparato a Casorate (filiale?)

quasi quasi domani o appena posso..passo a preventivarla e con la scusa chiedo se posso trovarla.

Avessi la possibilità di avere 2 macchine una bella Mx5 grigia scura o magari blu con pelle color caramello me la farei al volo ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.