Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la prossima è UNA piattaforma per TUTTO...;) a4 a6 e a8....;)

E cosa centra? Anche BMW fa tutto con due piattaforme (1er-3er-X1-X3-Z4 e 5er-6er-7er-X5-X6-RR Ghost)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono d'accordo per nulla. Che non ci sia più la TP penso che ogni alfista di buon senso (vista la congettura odierna) abbia data la cosa per assodata (purtroppo).

si, buonanotte..."alfista" e "buonsenso" in una frase non possono stare insieme

Ma penso sia utile ricordare che dal segmento D in su, almeno per quanto riguarda Audi, la differenziazione col motore longitudinale e lo sbalzo anteriore ridotto ci sia tutta, oltre a cambi di un certo livello e trazioni integrali.

Differenziazione NON certo in senso sportivo, visto che a comportamento stradale sono "la sagra del sottosterzo" il 99,5 delle Audi....va bene per Alfa? ...me lo segno...;)

Non dimentichiamo poi la Bluesport. Il sillogismo «VW acquista Alfa>>>VW distrugge seat e la rimpiazza con Seat Alfa (quindi con i pianali delle precedenti Audi)» io non la vedo come la scelta scontata da parte dei capoccioni di VW. ACS ha già detto più volte del ruolo di prim ordine che Alfa Transalpina andrebbe a ricoprire nel gruppo: contro BMW non come meccanica ma come impostazione. Infatti a mio parere la A5 è molto più CLK like che non 3er coupè like, dal punto di vista concettuale.

adesso la "blusport" diventa il motivo per cui alfaVW sarebbe meglio di alfaFiat......mah.....:lol:

aspettiamo le macchine dai concessionari..va...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

nessuno ha detto che sarebbe peggio....è che le aspettative su Alfa qui dentro sono troppo alte (una specie di BMW insomma)...cosa che non è di sicuro nei piani a Torino ma nemmeno a Wolfsburg....

io l'ho sempre detto che VW ha più banca organi e maggiore forza commerciale per vendere più alfa...ma le meccaniche son tutte di ultra serie (largo consumo) che finiscono immutate pure sulle skoda.

niente specializzazione o esclusività meccanica.

Matteo, è un discorso che vale per TUTTI i costruttori europei: che sia Vw o Fiat, o Ford (cosa sono le Volvo di bassa gamma oggi?), o Opel (Saab stesso discorso di Ford con Volvo, anzi di più, visto che almeno Volvo qualche motore ancora se lo fa) o Renault (i cui diesel dovrebbero finire su Infiniti) o Psa (suoi sono i V6 montati su Jaguar).

la banca organi è quella, viene spalmata su tutti i modelli possibili.

la banca organi di Vw è peggiore di quella di Fiat? nel migliore dei casi, è uguale.

per avere qualcosa che piaccia veramente agli alfisti, si dovrebbe prelevare la banca organi di Bmw, ipotesi irrealizzabile.

di conseguenza, se proprio si devono accontentare, Vw sarebbe il meno peggio. se monta la stessa meccanica di Skoda, non è un problema, almeno per me.

vero è anche però che una Giulietta ha uno handling e un piacere di guida che nessuna auto del gruppo Vw ha. ma anche da questo punto di vista nutro qualche perplessità per il futuro: già Mito non è che sia, motori potenti a parte, questo grande discostamento dalla media del segmento, e per certi versi nemmeno 159. solo Giulietta lo è, come prima di lei lo era 147. insomma, siamo proprio sicuri che le prossime Alfa by Fiat saranno allo stesso livello di Giulietta?

Link al commento
Condividi su altri Social

E cosa centra? Anche BMW fa tutto con due piattaforme (1er-3er-X1-X3-Z4 e 5er-6er-7er-X5-X6-RR Ghost)

intanto non tira fuori 2 modelli cardine (una D e una E) dalla stessa.

in seconda battuta quella piattaforma è tutto tranne che una piattaforma "sportiva"

Link al commento
Condividi su altri Social

Matteo, è un discorso che vale per TUTTI i costruttori europei: che sia Vw o Fiat, o Ford (cosa sono le Volvo di bassa gamma oggi?), o Opel (Saab stesso discorso di Ford con Volvo, anzi di più, visto che almeno Volvo qualche motore ancora se lo fa) o Renault (i cui diesel dovrebbero finire su Infiniti) o Psa (suoi sono i V6 montati su Jaguar).

la banca organi è quella, viene spalmata su tutti i modelli possibili.

la banca organi di Vw è peggiore di quella di Fiat? nel migliore dei casi, è uguale.

per avere qualcosa che piaccia veramente agli alfisti, si dovrebbe prelevare la banca organi di Bmw, ipotesi irrealizzabile.

APPUNTO.

ESATTO.

e allora in cosa "sarebbe meglio " con VW? più modelli, più cambi e più motori ,ma sempre la stessa roba che gira su MILIONI di auto del gruppo VW a tutte le latitudini.

venderebbero più alfa, lo dò per CERTO....

Link al commento
Condividi su altri Social

Differenziazione NON certo in senso sportivo, visto che a comportamento stradale sono "la sagra del sottosterzo" il 99,5 delle Audi....va bene per Alfa? ...me lo segno...;)

aspettiamo le macchine dai concessionari..va...;)

ma Mito e 159 sono poi così tanto diverse dalle rispettive concorrenti Audi? questo mi chiedo oggi. un pò meglio ok, e per di più costano anche meno. quindi da questo punto di vista, tanto varrebbe restassero come sono le cose. ma se nel lungo periodo queste differenze di guida si attenuassero, resterebbe solo il prezzo a far preferire una Alfiat a una Alfagen. e allora tra una Alfiat e una Seat rimarchiata le differenze sarebbero ancora meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

APPUNTO.

ESATTO.

e allora in cosa "sarebbe meglio " con VW? più modelli, più cambi e più motori ,ma sempre la stessa roba che gira su MILIONI di auto del gruppo VW a tutte le latitudini.

venderebbero più alfa, lo dò per CERTO....

ti sei già dato la risposta....più modelli, più cambi, più motori :). una qualità complessiva migliore, o nel peggiore dei casi uguale a quella attuale. dettaglio non da poco per chi spende una certa cifra e vuole in cambio un prodotto da cui non si smonti il cruscotto (ma riconosco che succede pure sulle Vw e che le Pomiglianate sono in via d'estinzione.).

e probabilmente, chi lo sa, una Spider che pur non essendo il Duetto che metà forum sogna, almeno sia meglio della Spider appena consegnata agli archivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il sillogismo «VW acquista Alfa>>>VW distrugge seat e la rimpiazza con Seat Alfa (quindi con i pianali delle precedenti Audi)» io non la vedo come la scelta scontata da parte dei capoccioni di VW.

ecco, questo è il punto imho. Seat potrebbe anche venire chiusa di qui a 5 anni, ma non credo che Alfa prenderebbe il suo attuale posto nel gruppo. c'è da dire che io trovo forzato anche il paragone con BMW, per numeri e completezza di gamma (mentre come impostazione, come dice Felis, imho ci può stare). Alfa per me si spingerebbe più su rispetto a Seat, ma questo non vuol dire arrivare ai livelli della triade, chiaramente. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

mi sembra chiaro che Marchionne non voglia vendere Alfa, si è rotto il cavolo dei sindacati italiani,(e degli alfisti duri e puri sia fuori che dentro all'azienda) le farà in USA ad eccezione di Mito e Giulietta, le vende agli americani e le importa in UE allo stesso prezzo di una VW di pari livello cioè - 30% su Audi e BMW sperando di venderle. A quanto pare stanno lavorando in USA su giulia, giulia sw, roadster e suv tutte made in USA. subcompact e hatchback suppongo siano new mito e new giulietta fatte in Italia federabizzabili.

tra l'altro c'era anche il vicepresidente Joe Biden, non penso che dica cavolate di fronte a chi ha finanziato la salvezza di Chrysler, nonchè socio di Fiat in Chrysler.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.