Vai al contenuto

Alfa Romeo e Volkswagen - 24/9 M: "l’Alfa Romeo non è in vendita" - 27/9 Piech: "Abbiamo tempo"


sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?  

349 voti

  1. 1. sareste favorevoli alla vendita di Alfa Romeo a VAG?

    • 204
    • No
      147


Messaggi Raccomandati:

In un trend che vede VW scippare a FIAT i suoi uomini migliori, guardacaso "less is more" Wester segue il percorso inverso. Strano, eh? :lol:

lo strano ce lo vedi tu...per me DeMeo è un BRAVO venditore di elettrodomestici (magari con incarti diversi), perchè tranne i 2 anni in Alfa ha fatto solo quello ........

non si capisce perchè Wester deve essere un pirla a tutti i costi perchè fa la strada contraria.....era Leader di Progetto di A2, che a livello ingegneristico è una bella sfida....

tutti gli "uomini migliori"... sono 2 designer.....e uno ha i suoi bei scheletri nell'armadio (145, 146, 155)..."amante dell'Alfa" eh...... arrivato col primo contingente post 1986....formazione fiattara al 100%

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nessuno ha ancora risposto alla mia domanda se nei marchi luxury (ovvero quelli per i quali si dice che vag rispetti il marchio) vw abbia fatto meglio di Fga con Ferrari, Maserati e 8c

I marchi Luxury nel Gruppo Fiat sono stati gestiti bene perché hanno sempre goduto di una certa autonomia. Ora come ora, per me, Maserati è a rischio, secondo me perderà l'autonomia avuta finora è verrà inglobata in tutto il carrozzone... In VW ogni marchio gode di autonomia e non solo quelli Luxury. Solo su Seat hanno fallito, ma, ricordiamolo, quando era in Fiat il marchio spagnolo non era né più né meno ai livelli di una Dacia oggi. Non sarò remunerativo per mille motivi ma almeno hanno investito nel prodotto e nell'immagine, che è già un qualcosa rispetto a chi non vuole proprio investire...

io te la rigiro così

sotto vag alfa non sarà MAI come Audi, al max la sorella povera e se Vag la acquistasse domani partiresti da una gamma isoseat con 2 plastiche migliori e dinamica complessivamente peggiore fino al seg. D ..... contento tu

sotto Fiat ora come ora Alfa non è come Audi.....tra vent'anni non puoi saperlo soprattutto se i progetti attuali dovessero aver successo

oppure siamo tutti nostradamus???

io parlo di prodotto.......e comunque cos'era maserati al momento dell'ingresso in Ferrari (Fiat)??? anche Maserati non ha mai venduto così tanto

A me sembra che tu stia dando per scontato lo scenario peggiore di Alfa in VW (la sorella povera e gamma iso-Seat) e quello migliore in Fiat (Alfa tra 20 anni ai livelli della triade).

Innanzi tutto il futuro di Alfa in Fiat è appeso ad un filo: al successo o meno di Giulietta (ed alle stock option del 2014 :mrgreen:).

Con l'eventuale passaggio di Alfa in VW i possibili scenari sono diversi:

- nel caso peggiore Alfa prende il posto di Seat

- nel caso migliore Alfa si mette a fare Audi più sportive per andare in concorrenza diretta con BMW

Premesso che tra i due scenari ce ne sono in mezzo tanti altri, il caso migliore sembra molto più probabile rispetto a quello peggiore (anche se non il più probabile in assoluto).

Inoltre, anche nel caso peggiore saremmo come minimo ai livelli che ha Alfa nel gruppo Fiat (che in pratica ha solo due modelli in gamma nei seg. B e C) con il recupero però di una certa identità e indipendenza che nel gruppo Fiat sono andate totalmente perdute (vedere tutta la questione degli uffici del CS e il Museo che volevano chiudere: con VW non sarebbe mai successo una cosa del genere). Certo si perderebbe l'italianità intesa come nazionalità dei capitali, ma forse recupererebbe l'italianità intesa come valori del marchio. Jag e Land Rover come li considerate? Io credo che li consideriate tutti come marchi prettamente inglesi, nonostante da anni siano in mano a stranieri. Poi con il baricentro Fiat che si sta spostando da Torino a Detroit e le produzioni che vengono spostate dall'Italia all'estero, parlare di italianità è comunque un eufemismo...

Gli insider, che hanno informazioni, danno come più probabile lo scenario migliore. VW che vuole spendere 1mld solo per il marchio e null'altro, lascia intendere che ne possa e, soprattutto, voglia investirne altri. D'altra parte i tedeschi sono ambiziosi (consolidare il primato di primo gruppo al mondo) e disposti ad investire a differenza di altri.

Poi se si è contrari ad un passaggio di Alfa a prescindere da tutto e tutti è un altro discorso e si è liberissimi di farlo, ma non ha senso discuterne.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

poi, avevo notato che negli ultimi mesi tedeschini nel suo blog e anche nella rivista, stranamente, aveva iniziato ad essere un pò scettico nei confronti di FIAT-Maglionne (ovvero meno lecchino), chissà che questo articolo non sia altro che l'epilogo di questo atteggiamento.

mah, molto più probabile che in Fiat gli abbiano ridotto il budget pubblicitario ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

New mito su base A1

New Giulietta e Cabriolet su base A3

Medio grande berlina e SW derivate da questa (ma qui ho dei seri dubbi)

169

Spider su base blue sport

8C su base R8

Ciao carissimo. Non posso leggere l'articolo, ma siccome penso che superficialmente si basi sulle informazioni che io ed altri abbiamo avuto l'onore di avere, devo direw che è decisamente incompleto.

Come dissi a suo tempo, in tempi non sospetti e mesi fa, il piano industriale a LUNGO TERMINE (cosa che a torino non esiste manco nei dizionari) prevede il deposizionamento di seat (o la chiusura come ha detto chi ne sa più di tutti messi insieme, fidatevi) e lo spostamento LATERALE di Audi su MB, per far posto ad un Marchio X con un'impronta ed una STORIA/HERITAGE più consolitada e sportiveggiante per attaccare monaco.

La gamma, notizia CERTA al 100%, è già abbozzata con matematiche di stile dal seg. B al seg E, più 2 crossover/SUV e 2 coupè/spider.

La base di partenza è 100% le FUTURE Audi su B/C/D, ma con caratterizzazione stradale MOLTO più sportiva anche nell'impostazione di guida (lo ripeto, visto che NESSUNO qua dentro ha il coraggio di rispondere: solo a torino sono capaci di dare un'impronta + sportiveggiante a 940 rispetto a delta e bravo con la medesima meccanica??) e stanno già testando una E in 2 versioni (visto che quella TA/TI non ne ha bisogno), una derivata da A6 ma solo TP ed una derivata dalla piattaforma panamera (non è detto che sia per Alfa, voglio dire i test li stanno facendo a prescindere, la tecnologia ce l'hanno e non mi pare sia da "megagruppo che sa fare solo lavatrici con le ruote"... in confronto a torino le lavatrici sono del prossimo secolo - - poi a tal proposito ne riparleremo quando si saranno liberati definitivamente di LCDM e porteranno sotto l'ala protettrice sabauda anche Maranello!!).

159 e 156 No?

dai ragazzi...a livello puramente meccanico (autotelaio) a OGGI Audi nel C e Nel D non è meglio di Alfa..se poi guilia sarà una porcata è un'altro discorso...

vedi sopra. Se lo fanno a torino non possono farlo loro??

E giulia, quella deliberata, E' niente più che una passat/mondeo con proporzioni peggiori e meccanica identica negli schemi.

Manco la passat CC...

Probabilmente non ci siamo capiti.....:)

Se Vw la vuole comprare (e non lo metto in dubbio), non credo la compri solo per fare cloni.......tutto qui :) Magari qualcosa di gustoso lo si vedrebbe. Utilizzando un'iperbole, la concreta pazzia dei tedeschi, ha fatto produrre pure la Veyron o la Galiber futura....

Occhio che ti bannano per aver detto una cosa che più che intelligente è LOGICA.

il problema però rimane.

Alfa riuscira ad arrivare a vendere le auto che vuole marchionne??

Mi gioco l'auto e la casa che non ci riuscirà neanche nel 2020.

insomma ragazzi, le meccaniche ci sono già, le vediamo tuttii giorni....è roba buona,ma non da guida e "alfosità " al 100%. è roba da megagruppo.....anche audi fino al seg. E compreso (dove è la differenziazione dei motori? Leon top monta il motore in configurazione S3)

poi sono convinto che possano ampliare la gamma, però non è che i progetti su alfa in Fiat stanno a zero...non c'è la segm E.....

tutto qui.(almeno ....a product plan)

a me i grupponi dove spalmano da tutte le parti e "differenziano" con 4 boiate non piacciono...se posso evito....chiunque mi è testimone che io non sono MAI stato fan dei prodotti VW...io li trovo non "driver's oriented" e roba per il cliente generico che differenziano più in apparenza che sostanza

Product plans che a torino disattendono da 20 anni e negli ultimi 5 in proporzioni mai raggiunte.

E, come sopra, la differenza nella gamma proposta è di 1 a 3, sia in termini di ricchezza di prodotti che in termini di differenziazione dagli altri marchi "meno nobili".

Non sarà l'Alfa di Satta Puliga, ma è cmq parsec da questa attuale e da quella che vedremo nei prossimi 5 anni a torino (btw, scordatevi la spider, bocciata - è su pianale LX accorciato, costa troppo e se la riaprono pesa 1800kg, praticamente una Challenger passo corto e spider con i motori 4L e V6 aspirati (i turbo ad oggi sono solo per la nuova maserati-300C)... una vera Alfa!!)

duetto va bene:

cmq nessuno ha deto che RIMARCHIEREBBERO delle Seat, anzi è evidente che col marchio Alfa si porterebbe dietro la tradizione e la possibilità di un certo design.

come nessuno lo ha detto?

Siete (anche tu!) un esercito a raccontarci questa cosa DA MESI.

io la vedo dal lato aziendale: affiancare un marchio piùà sportivo ad Audi ne farebbe un pelo calare le vendite (non giriamoci intorno..invece che 100 audi si venderebbero 80 audi e 40 alfa, magari) e poi avere una Seat che rimarrebbe dove è (oppure CHIUSA) a me pare un'assurdità.

mi pare un'assurdità quella che dici tu: se per assurdo capita quello che dici tu, se oggi vendo 100 audi ed invece arrivo a vendere 80 audi e 40 Alfa, alla fine ho venduto 120 invece di 100.

A torino fanno il contrario, non la fanno ed alla fine non vendono manco le 100 fiat. (vedesi 955 gpl, ostracizzata da Lorenzo il Magnifico perchè poteva dar fastidio alla punto, fino a che qualcuno a forzato la mano, è stata fatta, ha fatto risultato e quel qualcuno ha perso il posto da AD - che azienda lungimirante...).

cmq Lamborghini non è gestita ne meglio ne peggio di Ferrari, anzi i paralleli si sprecano ...e comunque non è più il prodotto artigianale che era prima (difetti compresi).... di sicuro vanno meglio.....

chiedilo a chi è passato da Maranello a Sant'Agata e chiedilo a chi qua dentro ha progettato per entrambi. Anni luce di differenza per organizzazione, disponibilità, diffusione dell'informazione per crecista aziendale... l'unica cosa paragonabile è la passione, logicamente.

Piech non è uno stupido? NO di sicuro..ma la "fissa" delle "auto latine" da contrapporre alle "sue", l'ha sempre avuta (vedi i folli investimenti su un buco come Seat...sono più di 10 anni che ci lavorano sopra)....non è una novità..a me Seat mi pare una ciambella senza buco..quindi "stupido" NO ...ma si sbaglia anche lui

sbagliare con seat (l'unica a disposizione?) era più facile che buttare dentro un pallone a porta vuota fermo sulla linea.

se permetti tranne W.E. ho seri dubbi.. (fonte wikipedia).."altri" hanno una bella formazione fiattara (o PEGGIO) alla base...sul tedescitaliano ti do ragione.....

Sbagli e di grosso. Da circa 12 mesi il 40% del CS ALFA, e non fiat, si è trasferito in quei lidi. Tutta la gente che ha fatto la generazione "bilanci in nero" di Alfa. Quella che conta come impostazione filosofica, tecnica e dirigenziale.

E per la cronaca, WdS è il PRIMO riporto di Mrtin Winterkorn, responsabile di TUTTO lo stile del gruppo ed è braccio destro di Piech. WE è il suo braccio armato su Audi (ed i progetti speciali) ed altre 2 persone di rilievo, italiane, milanesi (SIC!!) e provenienti dal CS Alfa sono i vice di WdS (uno dei quali è anche stato per tempo allo stile Maserati).

Visto che gli altri 2 perni del CS Alfa hanno rifiutato torino e sono stati defenestrati in malo modo, anche uno storico eccezionale com Maurer, qua è rimasto solo, di quella squadra, l'ottimo ma sempre castrato da decisioni di altri M. Diaz. E chissà x quanto, visto che le sirene sono già al lavoro e che qua le soddisfazioni sono frequenti come la cometa di Halley.

in 2 anni (o meno) si è convertito......:pen:...possibile....:mrgreen: con poca o nulla percezione del pre-Apocalypse1986....

invece Wester (formatesi nel Tempio Mondiale Dell'Automotive Fatto Bene) è una testa di cazzo di dimensioni cosmiche...:pen:

Teo, per piacere, cerchiamo di parlare di quello che sappiamo.

Se hai la fortuna di conoscere qualcuno a certi livelli oltralpe, chiedigli perchè fanno risolini quando solo viene fatto il nome dello zio.

Su De Meo non dico nulla perchè qua dentro ormai siamo peggio che in curva sud a roma... perlomeno noi abbiamo la fortuna di aver vissuto un periodo, conosciuto la PERSONA ed il PROFESSIONISTA, oltre ad avere nel cassetto il suo progetto intero.

Il suo problema è proprio che era poco venditore di lavatrici per vivere bene qua dentro...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

lo strano ce lo vedi tu...per me DeMeo è un BRAVO venditore di elettrodomestici, perchè tranne i 2 anni in Alfa ha fatto solo quello ........

Cazzo, FIAT produce *solo* elettrodomestici, cosa doveva vendere? E poi l'ha fatto bene, tant'è che i risultati li abbiamo visti.

non si capisce perchè Wester deve essere un pirla a tutti i costi perchè fa la strada contraria.....era Leader di Progetto di A2, che a livello ingegneristico è una bella sfida....

L'A2 è stata un flop e, IMHO, è un cesso di macchina, nonostante l'alluminio, lo "space frame" Audi e tutto il resto.

tutti gli "uomini migliori"... sono 2 designer.....e uno ha i suoi bei scheletri nell'armadio (145, 146, 155)..."amante dell'Alfa" eh...... arrivato col primo contingente post 1986....formazione fiattara al 100%

155 mi risulta disegnata da I.DE.A., mentre 145/146 da Bangle.

Guarda comunque che "gli uomini migliori" sono andati via e sono stati seguiti contemporaneamente, o subito dopo, da tanta altra gente della loro cerchia di lavoro, gente che magari non fa i titoli dei giornali ma che il proprio bagaglio di professionalità se l'è portato dietro comunque.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Cazzo, FIAT produce *solo* elettrodomestici, cosa doveva vendere? E poi l'ha fatto bene, tant'è che i risultati li abbiamo visti.

da mio punto di vita anche VW, saran fatti meglio ma elettrodomestici rimangono Idem dove ha lavorato prima: Toyota e Renault....

L'A2 è stata un flop e, IMHO, è un cesso di macchina, nonostante l'alluminio, lo "space frame" Audi e tutto il resto.

Lui l'ha progettata , mica ha deciso di farla...hanno deciso persone SOPRA di lui e han cannato...uno che lavora così con l'Alluminio per conto mio un pò deve essere competente e cmq è entrato in Fiat da Ferrari... a maranello sono tutti incompetenti?

155 mi risulta disegnata da I.DE.A., mentre 145/146 da Bangle.

Guarda comunque che "gli uomini migliori" sono andati via e sono stati seguiti contemporaneamente, o subito dopo, da tanta altra gente della loro cerchia di lavoro, gente che magari non fa i titoli dei giornali ma che il proprio bagaglio di professionalità se l'è portato dietro comunque.

io ho letto cose diverse (arrivo in Alfa col la prima ondata di fiattari nell'86)

e cmq in IDEA il Sig DE Silva ci ha lavorato......

quelli che se ne sono andati IMHO è perchè (penso) abbiano il futuro più garantito in VW che in Fiat (non c'è dubbio, vanno nel Gruppo N° 1 al Mondo)...ma sempre "elettrodomesticari" sono.....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

(lo ripeto, visto che NESSUNO qua dentro ha il coraggio di rispondere: solo a torino sono capaci di dare un'impronta + sportiveggiante a 940 rispetto a delta e bravo con la medesima meccanica??

Alex, ora Bravo/Delta non hanno la stessa meccanica di 940..;)

Comunque nessuno mette in discussione che si possa fare una Polo/Golf piu' sportiveggiante e per il D una A4 piu' sportiveggiante.

Se l'obiettivo e' riposizionare Audi e fare un "clone Audi" piu' sportivo col biscione, e' ovvio che e' preferibile all'agonia fiat.

solo che lo veddo molto costoso e rischioso per VAG.

Piech rischia di passare alla storia come il conte di Cavour quello che "disfece il Piemonte e non fece l'Italia" ...:)

Ho piu' dubbi nella trasformazione di un pianale Ta/Ti in Tp, non perche' non sia possibile ( tutto e' possibile agli Ing..;) ) ma per i costi.

Meglio il pianale gia TP della Panamera.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alex, ora Bravo/Delta non hanno la stessa meccanica di 940..;)

mentre a OGGI una seat leon cupra minchiacazzo da 30 k euro ha la STESSA meccanica di S3 (42k euro )tranne la TI haldex (un meccanico bravo la può fare la leon ISOs3)...se non è fare il gioco delle tre carte questo....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.