Vai al contenuto

Motori FGA vs concorrenza


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Per capirci i motori FGA oggi da confrontare con la concorrenza sono:

Benzina:

0.9 SGE

1.4 Mair aspirato

1.4 Mair turbo

1.8 Turbo

Diesel

1.3 Multijet

1.6 Multijet

2.0 Multijet

Essendo tutti gli altri in via di dismissione

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La prospettiva Fiat è ridurre il numero delle cilindrate dei motori:

avremo 900,1.4,1.8 un altro intermedio (2.2-2.4) ed il V6 e V8/V12 modenese per le auto italiane;

la parte americana avrà il 900, il 1.4 il 1.8-2.4 4L ex-Mitsubishi, il V6 ed il V8 Hemi.

I diesel per auto saranno il 1.3, 1.6, 2.0, forse un 2.5 5L, ed il V6 (che forse avrà anche una versione 3.5/3.6).

Ci sarà l'integrazione di ID e Multiair su tutti i motori poco alla volta.

Personalmente avrei preferito tenere il 1.2 in versione turbo+mair piuttosto del 1.4 Multiair aspirato.

già sono troppi..

l'intermedio a broda non so a cosa possare servire, se non, forse, ad un e/f..

il diesel con cilindrata ultra extra, idem..avrei mantenuto il 5 cil e l'avrei bombato..oppure tolto definitivamente e rimpiazzato cun unico motore, visto che non ci saranno miliardi di numeri.

tenere il 1.2 avrebbe significato un'altra linea..invece così hai solo una linea (1.4) e te la giochi..anche perché il 1.4 aspirato non fa granché, quindi sviluppare e mantenere in produzione un altra cilindrata per poche unita complessive, non avrebbe avuto senso.

Per capirci i motori FGA oggi da confrontare con la concorrenza sono:

Benzina:

0.9 SGE

1.4 Mair aspirato

1.4 Mair turbo

1.8 Turbo

Diesel

1.3 Multijet

1.6 Multijet

2.0 Multijet

Essendo tutti gli altri in via di dismissione

a questo punto manca solamente un broda grosso ed un gasolone grosso..non vedo altri buchi o problemi di sorta in questa gamma..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Diamo però a Cesare quel che è di Cesare.

Negli anni dal 2005 ad oggi si è colmato il gap che c'era sui motori 4L sia benzina che diesel. Anzi, oggi Fiat è quella che è messa meglio.

Mancano solo i grossi V6.

…a me sembra una considerazione estremamente azzardata e fuori luogo.

A parte il Fire e il Bicilindrico, altri motori benzina non Fiat non li ha… Per i diesel, grazie alla general motors, direi che è molto meglio coperta la gamma, però oltre i 2L non c'è più niente.

Io parlo di Fiat, non di tutto il gruppo Fiat Auto (Fiat-Alfa-Lancia), se si intendono pure i motori di Alfa e Lancia, dire che "Fiat è quella che è messa meglio" è ancora più assurdo secondo me, perchè è d'obbligo confrontare con gli altri gruppi come Skoda-VW-Seat-Audi, Renault-Peugeot-Citroen-Dacia, GMC-Opel-Chevrolet-Cadillac-Buick-Daewoo-Holden, e via discorrendo. (Ovviamente non ho inclusi marchi di supercar o partnership al 20%)

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

…a me sembra una considerazione estremamente azzardata e fuori luogo.

A parte il Fire e il Bicilindrico, altri motori benzina non Fiat non li ha… Per i diesel, grazie alla general motors, direi che è molto meglio coperta la gamma, però oltre i 2L non c'è più niente.

Io parlo di Fiat, non di tutto il gruppo Fiat Auto (Fiat-Alfa-Lancia), se si intendono pure i motori di Alfa e Lancia, dire che "Fiat è quella che è messa meglio" è ancora più assurdo secondo me, perchè è d'obbligo confrontare con gli altri gruppi come Skoda-VW-Seat-Audi, Renault-Peugeot-Citroen-Dacia, GMC-Opel-Chevrolet-Cadillac-Buick-Daewoo-Holden, e via discorrendo. (Ovviamente non ho inclusi marchi di supercar o partnership al 20%)

Il 1.8 benzina turbo 200 235 non e' un motore a benzina ? :)

per quanto riguarda i diesel, mi spiace correggerti, ma i 1.3 1.9 sono progetti FGA poi ceduti in JV a GM per l'industrializzazione , e successivamente riportati in casa ( da quest'anno saranno sviluppati indipendentemente da FGA e GM )

i 1.6 sono solo FGA ( ed infatti GM usa il 1.7 di origine Isuzu )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che è azzardata e fuori luogo, confutamela dati alla mano :)

Ovvero dimostrando che gli attuali motori sono inferiori ad almeno il 50% degli analoghi della concorrenza come prestazioni e consumi.

Vogliamo fare i pignoli? Bene, facciamolo.........:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

…a me sembra una considerazione estremamente azzardata e fuori luogo.

A parte il Fire e il Bicilindrico, altri motori benzina non Fiat non li ha… Per i diesel, grazie alla general motors, direi che è molto meglio coperta la gamma, però oltre i 2L non c'è più niente.

Io parlo di Fiat, non di tutto il gruppo Fiat Auto (Fiat-Alfa-Lancia), se si intendono pure i motori di Alfa e Lancia, dire che "Fiat è quella che è messa meglio" è ancora più assurdo secondo me, perchè è d'obbligo confrontare con gli altri gruppi come Skoda-VW-Seat-Audi, Renault-Peugeot-Citroen-Dacia, GMC-Opel-Chevrolet-Cadillac-Buick-Daewoo-Holden, e via discorrendo. (Ovviamente non ho inclusi marchi di supercar o partnership al 20%)

cosa cambierebbe?...dire Fiat e dire Fiat -Alfa -Lancia è la stessa cosa così come dire "Skoda-VW-Seat-Audi, Renault-Peugeot-Citroen-Dacia, GMC-Opel-Chevrolet-Cadillac-Buick-Daewoo-Holden, e via discorrendo"

Non è che Vw si mette a fare motori diversi per Audi e Seat eh!

il 1.3 e il 19 diesel sono motori Fiat e non Gm

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che JV, GM aveva comprato 20% di Fiat e industrializzato e commercializzato un prototipo di Fiat (il multijet appunto) del 1999.

TonyH ma tu stai confrontando i singoli motori con i singoli motori della concorrenza o tutta la gamma di motori? Per confrontare i motori si può dire che siano alla pari, meglio o peggio (non ho voglia di fare questa discussione :) ) i motori che ci sono in fiat, il problema sono tutti quelli che non ci sono… come ho scritto al messaggio sopra.

Devo uscire, non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione, devo aver capito che si confrontava la gamma di motori e non il singolo fiat vs il singolo concorrenza.

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Però non c'è da sottovalutare il fatto che il mercato si sta orientando verso 1.6 turbo benzina. Fiat non ha niente in casa.

Questa cilindrata sarà presa come unica ammessa nei vari campionati WTCC e Rally.

Io a questo punto, tirerei giù un po di cc dal 1750...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.