Vai al contenuto

Cosa Leggo stasera? (Consigli degli Utenti del foro)


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Per evitare che il polpo a due gambe mi tratti come l'arabo pazzo, :), vorrei ribadire che io ammiro tantissimo il lovercraft creatore di mondi e mitologie, ma ritengo piu' debole il lovercraft scrittore di storie. Soprattuto nei racconti lunghi, tipo "le montagne della follia" , si perde un po', alternando descrizioni e lungaggini con un prolungamento del pathos a volte insostenibile. per capirci, pensa all' uso dello stesso materiale fa king, che e' scrittore molto migliore, in quel racconto in cui sono chiusi nel supermercato circindati dalla nebbia e dai mostri primevi :)

Stavo iniziando ad insultarti copiosamente, attingendo al mio smisurato vocabolario, poi ho riflettuto un pò. In effetti è difficile darti torto. "Le montagne della follia", per quanto sia un bellissimo racconto, è inutilmente didascalico e prolisso.

HPL vince a mani basse nei racconti brevi, come "Nella Cripta" o "La casa misteriosa lassù nella nebbia", anche se quest'ultimo ha un titolo che fa leggermente cagarissimo.

"Come se le pareti a picco sul mare fossero il confine della terra ed i solenni campanacci delle boe suonassero in mezzo al cielo fatato." (cit)

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti devo ammettere che anch'io mi sono perso la prima volta che ho visto il film. Mi viene in mente l'aneddoto di Hitchcock delle due capre che stanno mangiando le bobine di un film tratto da un best-seller e una capra dice all’altra <personalmente preferisco il libro> :-D .

Non conosco Pertros Markaris - me lo segno. Ma: stile-ambientazione-somiglianze-ecc. (visto che non abbiamo lo stesso rapporto con l'autocompiacimento :mrgreen: )?

Dimenticavo (ancora), se proprio si vuole ragionare per generi: ho letto con soddisfazione anche La donna della domenica e A che punto è la notte (Fruttero e Lucentini).

Markaris? Stile svelto e ironico, ambientazione greca - atene (difesa a zona in verità è ambientato su di un'isola in cui l'ispettore si trova per le vacanze) , vagamente montalbano anche se il tipo ha moglie cuoca silente e figlia cacacazzi. Le trame mi paiono ben congegnate. Perfetto per l'estate.

La donna della domenica e A che punto è la notte sono due grandi romanzi. Non saprei scegliere. Veramente godibili ancora adesso. Come trasposizioni vince a mani basse la donna della domenica, non fosse altro che il secondo è uno sceneggiato tv, per quanto ben fatto. Sono due classici da leggere, anche per poter prender meglio per il culo i torinesi :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

image_book.php?item_id=01656af7f649e40abb&time=&type=4

Comprato a una libreria remainders per pochi euri, divorato in un paio di settimane.

Bel libro, sostanzialmente una storia (o almeno la narrazione di molti episodi della storia) del commercio internazionale.

Scorrevole, arguto, di piacevole lettura; l'autore è davvero colto e preparato.

Arrivando alla fine appare evidente la posizione a favore del libero scambio e contro i dazi e gli altri ostacoli alla libera circolazione delle merci.

Che si sia d'accordo o meno la lettura è molto piacevole e si finisce rapidamente il libro sapendone di più sulla circolazione delle merci, specie prima del '900.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Markaris? Stile svelto e ironico, ambientazione greca - atene (difesa a zona in verità è ambientato su di un'isola in cui l'ispettore si trova per le vacanze) , vagamente montalbano anche se il tipo ha moglie cuoca silente e figlia cacacazzi. Le trame mi paiono ben congegnate. Perfetto per l'estate.

La donna della domenica e A che punto è la notte sono due grandi romanzi. Non saprei scegliere. Veramente godibili ancora adesso. Come trasposizioni vince a mani basse la donna della domenica, non fosse altro che il secondo è uno sceneggiato tv, per quanto ben fatto. Sono due classici da leggere, anche per poter prender meglio per il culo i torinesi :mrgreen:

Grazie! :agree:

PS (OT): Cosimo, sei ancora in Bravetta o sei passato al lato oscuro del premium :D ?

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie! :agree:

PS (OT): Cosimo, sei ancora in Bravetta o sei passato al lato oscuro del premium :D ?

bravetta almeno per tre mesi, non credo me la consegnino prima l'altra :pen:

non sto seguendo moltissimo la questione, devo ammetterlo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

bravetta almeno per tre mesi, non credo me la consegnino prima l'altra :pen:

non sto seguendo moltissimo la questione, devo ammetterlo

Ma quindi c'è l'altra?!

Cosa hai scelto alla fine (giusto per farmi un altro po' i cazzi tuoi :mrgreen: )?

Fine OT - torno a parlare di libri.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quindi c'è l'altra?!

Cosa hai scelto alla fine (giusto per farmi un altro po' i cazzi tuoi :mrgreen: )?

Fine OT - torno a parlare di libri.

ho mandato la conferma per una serie 1, alla fine è l'unica che mi danno in tempi ragionevoli. Spero :pen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ho mandato la conferma per una serie 1, alla fine è l'unica che mi danno in tempi ragionevoli. Spero :pen:

Motore?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.