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Comportamento dinamico del veicolo: tenuta, stabilità e schemi sospensivi


Riddleman

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Più che altro devi usarla molto poco.

Sulla mini all'anteriore li avevo messi. Per carità, si inseriva col pensiero, ma sulle strade torinesi pareva di stare in una nascar tra tremolii e scricchiolii vari. Non parliamo del pavè :disp2:

Tant'è che molti nel miniclub li montano la prima volta.....ma non una seconda :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il problema della Serie 1 non è la convergenza al posteriore ma l'insieme di come è settata la macchina.

Di fabbrica esce con i seguenti valori (ovviamente senza considerare le varie tolleranze):

Convergenza totale ant: + 2.00 mm (± 1.3 mm)

Semiconvergenza ant: + 1.00 mm (± 0.6 mm)

Campanatura: -00°12' (± 00°20')

Convergenza totale post: + 2.30 mm (± 0.8 mm)

Semiconvergenza ant: + 1.10 mm (± 0.4 mm)

Campanatura: -01°40' (± 00°15')

Si tratta di valori estremamente conservativi in quanto abbiamo una convergenza parecchio chiusa, sia all'anteriore che al posteriore, con in più una convergenza all'anteriore praticamente a 0. E' una macchina che, in questa configurazione, ha un notevole appoggio sul posteriore ed un anteriore tendente al sottosterzo. Non solo ma, nonostante un angolo di caster piuttosto elevato (6°30') il consumo delle gomme anteriori è prevalentemente sulla spalla esterna.

Sulla mia Serie 1 sono intervenuto con le seguenti modifiche:

- braccetti anteriori M3 E92

- tiranti anteriori M3 E92

- camber plates all'anteriore (le famose piastre camber citate in precedenza)

- barra antirollio posteriore M3 E92

Ed ho modificato gli angoli fino ad ottenere i seguenti risultati

La convergenza è stata fatta al banco con sacchi di cemento sul sedile guidatore fino a simulare un peso di circa 75 kg e 1/2 serbatoio.

Convergenza totale ant: + 0.50 mm

Semiconvergenza ant: + 0.25 mm

Campanatura: -02°05'

Convergenza totale post: + 1.80 mm

Semiconvergenza ant: + 0.90 mm

Campanatura: -01°55'

Il risultato è una macchina che, rispetto alla precedente configurazione, è praticamente neutra in ogni condizione si riesce a fatica a farla sottosterzare alle basse velocità anche se in realtà, entrando in curva leggermente frenati, grazie all'alleggerimento del retrotreno (ed all'azione della barra antirollio maggiorata) si ha un retrotreno che in pratica gira da solo.

Di contro, rispetto a prima, è leggermente peggiorata la motricità ed ora, più che mai, servirebbe un differenziale autobloccante anche perchè la mia Serie 1 è chiamata a scaricare quasi 280 cavalli e 52 kgm sulle ruote posteriori.

Inoltre, nella guida ad alta velocità, richiede molta più perizia, non perchè manchi appoggio o tenuta di strada, bensì perchè con questi angoli la reattività è tale che se si usa in maniera errata lo sterzo e l'acceleratore è in grado di andare in sovrasterzo anche a velocità di 200 - 220 km/h indicati.

Inoltre ho notato che il comportamento si è stabilizzato molto effettuando anche le seguenti modifiche, che però non sono omologabili e cito solo per dovere di cronaca.

Distanziali da 16 mm sia all'anteriore che al posteriore

Pneumatici 225/40 R18 all'anteriore e 255/35 R18 al posteriore contro i 215/40 R18 - 245/35 R18 a libretto.

che altezze usi?

Comunque complimenti ottimo tempo.

Io giravo in 1"21 con la vecchia elise da 130cv , ora stò conoscendo un exige , ma devo lavorarci ancora parecchio sopra (primo opl 1"20"5) , assetto tutto da rivedere, idem la gommatura.

Per curiosità che gomme usi?

COmunque complimenti 22 e mezzo è roba!!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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che altezze usi?

Comunque complimenti ottimo tempo.

Io giravo in 1"21 con la vecchia elise da 130cv , ora stò conoscendo un exige , ma devo lavorarci ancora parecchio sopra (primo opl 1"20"5) , assetto tutto da rivedere, idem la gommatura.

Per curiosità che gomme usi?

COmunque complimenti 22 e mezzo è roba!!

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Ricordando ancora una volta che AP proibisce la citazione e l'esaltazione delle modifiche meccaniche contro il buonsenso , il codice della strada e la salute dei cittadini, ho editato le parti in cui si parlava di tale modifica. Prego gli interessati di non citarle ulteriormente. Grazie

P.S. ogni protesta / contestazione porterà a provvedimenti . Per favore non fateceli prendere

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Più che altro devi usarla molto poco.

Sulla mini all'anteriore li avevo messi. Per carità, si inseriva col pensiero, ma sulle strade torinesi pareva di stare in una nascar tra tremolii e scricchiolii vari. Non parliamo del pavè :disp2:

Tant'è che molti nel miniclub li montano la prima volta.....ma non una seconda :D

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Avevo messo i poweflex. Triangoli anteriori e barra antirollio anteriore.

Inserimento più pronto, a volte però un appoggio in 2 tempi (avendo al posteriore tamponi classici).

Comfort però sottozero, pur non avendo l'assetto.

Un pazzo del miniclub aveva messo TUTTO il catalogo più l'assetto. Sembrava uno Spitfire (ma l'aereo :mrgreen:). E sul pavè pareva doversi smontare da un momento all'altro.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Anche i supporti della leva del cambio :disp2:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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