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LANCIA THESIS la più bella auto italia e quello che poteva essere...e non è stato


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Beh la Lybra è 1000 volte meglio della Thesis, non la trovo per niente ridicola, anzi.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

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"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Quando ho visto i primi confronti realizzati dalle testate automobilistiche tra la Thesis e le vari concorrenti tedesche ricordo di avere pensato che la berlina Lancia sarebbe potuta piacere o meno ma, avrebbe potuto essere un flop o meno ma almeno metteva tutte dietro per il suo design. Anche in questa foto riesco solo a vedere il suo design una spanna sopra le altre

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Beh la Lybra è 1000 volte meglio della Thesis, non la trovo per niente ridicola, anzi.

L'auto era molto valida ma quel frontale, con quei quattro fari rotondi, mancava del tutto di personalità la berlina sopratutto. La SW migliorava molto nella vista posteriore ma il problema rimaneva li davanti. Secondo me è cominciato li il vero declino delle berline Lancia, la Thesis è stata solo l'auto sbagliata al momento sbagliato

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Ovviamente poi ognuno l'auto la vede con gli occhi suoi e si fa le sue opinioni che si rispettan tutte, ma a sentir la gente che adoperava queste auto, la K esteticamente non ha certo fatto presa sul pubblico nella stessa maniera in cui lo fece la Thema. E' sempre stata considerata un erede non all'altezza, anche esteticamente. Questo intendevo con sbiadita ed insipida. Inoltre portava con sè alla nascita alcune modifiche attuate durante il passaggio dalla fase di design alla industrializzazione (vedi le carreggiate sensibilmente più strette rispetto ai lamierati, cosa accentuata dalla marcata bombatura in sezione delle fiancate) che la rendevano leggermente meno felice di quanto fossero le maquette, con ruote a filo che già da sole assicuravano un'altra presenza.

Altre cose come la decisione di limitare gruppi ottici ai piani di frontale e coda, senza farli "girare", secondo me hanno accentuato la pesantezza della vista laterale.

Insomma a mio parere un'auto che con poche cose poteva venir meglio (ritocchi estetici decisamente più ridotti rispetto al lavoro che sarebbe stato necessario con Thesis, che aveva bisogno che le strappassero via il frontale e gliene mettessero un altro).

Poi K esce in uno stato di forma che non è esattamente il migliore, infatti dopo poco tempo ne vediamo una versione perfezionata. Bene che sia successo, meglio che lasciarla così. Però la prima impressione, della prima versione, era importante e cose come le sospensioni rumorose per un'auto di quella categoria non contribuirono ad una buona immagine.

Aggiungiamoci che ebbe la "fortuna" di avere due varianti, SW e coupè, quantomeno deprecabili (soprattutto la seconda, una barzelletta di estetica) mentre ad esempio la SW di Thema si presentò con tutt'altro carisma.

In buona sostanza, a mio parere (e per le cose vissute e sentite) K non è stata all'altezza di quel che c'era prima. Industriali della zona (e parecchi, tra cui anche il titolare della ditta per cui lavoro) dopo una serie di Thema, alcuni non furono convinti da K, altri lo furono ma le auto che comprarono non lasciarono un bel ricordo. Spesso quando se ne parla, scherzando si dice che K è stata una delle principali propagande Audi :) perchè tanti dopo di lei sono passati ad altro, straniero, e molti con quattro anelli.

Parlando con gente del settore vendite, spesso mi sono sentito dire "un classico". Tizio X, Thema-Thema-Thema-Thema (magari tre o quattro una dietro l'altra viaggiando molto), K-...... crucche.

Questo intendevo con terreno fangoso.

Thesis arrivava, in parte imho condannata già dal suo stile, cercando di farsi vedere da chi già non guardava più.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Non ho mai avuto una K perciò non posso parlare dei suoi difetti nella guida, ne giudico il design dell'auto con gli occhi di un esperto ma con quello di un profano appassionato però ti posso credere che sia così e che potenziali clienti siano andati a bussare alla porta delle tedesche ma se ciò è successo è solo perchè dalla K in poi non vi è stata una politica aziendale atta a far risorgere i fasti di un tempo. Ciò che fece la FIAT con l'Alfa Romeo è stato quello di andarsi a riprendere i clienti che si erano sentiti delusi, la Lancia questo non ha cercato di farlo, o per lo meno ci aveva provato ma fallendo in maniera plateale, e da qui che dovrebbe ripartire

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Al momento a portata di mano ho solo questa.

Considerazioni:

-si potrà dire che la E-Class di quel modello non fosse poi un dono divino. E mi sta bene.

-si potrà dire che la Sr5 di quel modello fosse "sempre la solita Bmw". E mi sta bene anche quello.

-aggiungiamo pure che qui era ancora fase di ricerca stilistica (ma non è che le cose siano cambiate molto poi).

Però, dai... a mio parere... in quel segmento lì, in quel momento lì (dove devi già risalire un pochino perchè K non è stata certo Thema)... ma pare davvero il caso di arrischiarsi con una cosa del genere?.....

No, non era assolutamente il caso :| Ma la cosa peggiore, come sai meglio di me, è che proposte migliori in casa non ce n'erano; ce ne erano di piu' tradizionali, qualche sorta di K2 (una forse ha visto perfino la luce sotto altre vesti e sotto altra bandiera :mrgreen:) ma la cosa drammatica è che nessuna era comunque convincente. La Thesis/Dialogos era certamente piu' originale, ma qualcosa di troppo originale per il segmento che doveva andare ad occupare e che, bene o male, il marchio Lancia ancora presidiava con tutte le difficoltà legate al fatto che la K non ha mai goduto dell'immagine della Thema (forse l'unica Lancia status symbol dagli anni sessanta ad oggi).

Per dirla in breve, la Thesis era un salto nel buio fin dalla partenza e ancora oggi mi chiedo come cavolo è passato per la testa, in casa Fiat, di fare una mossa più che azzardata: praticamente una roulette russa con cinque colpi nel tamburo. Come dire: voglio fottermi da solo (scusate il francesismo).

E intendiamoci, IMHO: non poteva che essere un azzardo. Qualcuno ha fatto dei parallelismi con la Renault Avantime, ma lì il caso è stato diverso secondo me. Lì la casa francese aveva voluto creare qualcosa di completamente nuovo e assolutamente di nicchia, molto piu' di nicchia del segmento a cui apparteneva la Thesis. Insomma, forse il rischio era piu' accettabile (anche se i lavoratori della Matra rimasti a casa per via della morte prematura del modello, magari avranno accettato meno volentieri la cosa :() ma se parliamo di una berlina di lusso....eh no li non va x niente bene.

Poi saro' io che non ci capisco nulla; saro' io che sono troppo retrogrado, ma dai fatti sembra che abbiano avuto ragione quelli che la pensano come me.

Allora, siamo sempre noialtri che non capiamo un caxxo di mercato? :?

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.......

Aggiungiamoci che ebbe la "fortuna" di avere due varianti, SW e coupè, quantomeno deprecabili (soprattutto la seconda, una barzelletta di estetica) mentre ad esempio la SW di Thema si presentò con tutt'altro carisma...

IMHO la SW era ancora decente, tutto sommato Pinin lì aveva fatto un buon lavoro. Peraltro alla fine la K berlina non è che fosse impresentabile esteticamente...ho sempre pensato che se avesse avuto dei gruppi ottici piu' avvolgenti, da coprire anche parte del parafango (sia davanti che dietro) l'effetto sarebbe stato già diverso.

Ma la coupè era semplicemente indecente. Anche lì: come cavolo gli passa x la testa di accorciare il pianale? Perchè? A quale scopo? :?

...In buona sostanza, a mio parere (e per le cose vissute e sentite) K non è stata all'altezza di quel che c'era prima. Industriali della zona (e parecchi, tra cui anche il titolare della ditta per cui lavoro) dopo una serie di Thema, alcuni non furono convinti da K, altri lo furono ma le auto che comprarono non lasciarono un bel ricordo. Spesso quando se ne parla, scherzando si dice che K è stata una delle principali propagande Audi :) perchè tanti dopo di lei sono passati ad altro, straniero, e molti con quattro anelli.

Parlando con gente del settore vendite, spesso mi sono sentito dire "un classico". Tizio X, Thema-Thema-Thema-Thema (magari tre o quattro una dietro l'altra viaggiando molto), K-...... crucche.

Questo intendevo con terreno fangoso.

Thesis arrivava, in parte imho condannata già dal suo stile, cercando di farsi vedere da chi già non guardava più.

Non è un "si dice", è la realtà :( Buona parte dei clienti Lancia nel segmento medio superiore (cioè tutti i segmenti lasciati scoperti :evil:) sono passati ai krukki.

Ne conosco, di casi di gente passati da Lancia ad Audi o addirittura MB...

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