Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - Pneumatici


antovale

Messaggi Raccomandati:

Anzitutto la normativa in Italia equipara le gomme M+S (e non quelle genericamente definite come "termiche") alle gomme con catene, per cui con le M+S non c'è mai obbligo né di avere a bordo né di montare le catene. Poi, leggendo qua e là, in particolare cito il topic specifico di Autopareri che invito a leggere con attenzione, mi sono fatto questa idea:
  1. Come è evidenziato nelle varie prove, le gomme invernali (anche non M+S) sono molto più performanti delle estive non solo su neve, ma anche sul bagnato, con differenze molto rilevanti quando le temperature sono basse, sotto i 5-7 °C (rimangono più morbide). Per me che vivo in Ancona e giro spesso in provincia, la neve è un evento possibile ma raro. Camminare nelle nostre strade, tutte curve e saliscendi, con strade bagnate e poltiglia, è invece molto frequente. Siccome il mio principio è: risparmiare su tutto tranne su gomme e freni, ho deciso di montare sempre le termiche sulle auto di famiglia nel periodo invernale
  2. Le gomme invernali vanno usate d'inverno e le estive d'estate. Sembra ovvio ma in realtà sono in molti ad usare le termiche finché non si finiscono, estate e inverno. Se ci interessa la sicurezza, nulla è più sbagliato: se le invernali sono più performanti d'inverno, allungano però sensibilmente lo spazio di frenata col caldo.
  3. Le all-seasons (attenzione Genoa1893, le gomme di serie sulla ASX non sono all seasons ma estive...) non sono né carne né pesce, e performano in modo mediocre sia d'estate che d'inverno...

Ciao. ;)

@Sik

Io non sono molto d'accordo sul punto 3, ho avuto delle gomme all season (M+S) e devo dire che si sono dimostrate ottime su neve (in 4wd) e su strada bagnata (anche in 2wd) sicuramente soffrivano un po nel periodo estivo specie su tragitti lunghi perchè riscaldavano un po.Le consiglio e soprattutto quando arriverà l'auto le metterò sicuramente! ....certo sempre che la mia asx arrivi!!! :§

:(r Intense Cleartec Panoramic 1.8 4WD L&N amethyst black - ORDINATA 09/07/10 - CONSEGNATA?????? :(r
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 201
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fatemi capire, ci sono 3 tipi di gomme:

1 estive

2 all season (M+s)

3 termiche.

Le estive csono quelle in dotazione alla macchina.

Le M+S sono omologate come le termiche ma si possono tenere tutto l'anno ma si riscaldano d'estate (cosa comporta? maggior usura?)

le termiche obbligano al cambio in autunno/primavera.

Non credete che se non si frequentano abitualmente luoghi innevati la M+S, sebbene si usurino prima delle estive, siano comuqnue piu' sicure di queste e non obbligando ad acquistare catene o a cambi gomme, alla fine siano un buon compromesso anche dal punto di vista finanziario?

ASX 1.8 TD Intense 4wd bianca

Link al commento
Condividi su altri Social

Fatemi capire, ci sono 3 tipi di gomme:

1 estive

2 all season (M+s)

3 termiche.

sul punto 3 aggiungerei (M+S)

Le estive csono quelle in dotazione alla macchina.

spesso si ma non in assoluto, magari sul alcuni fuori strada trovi le invernali.

Le M+S sono omologate come le termiche ma si possono tenere tutto l'anno ma si riscaldano d'estate (cosa comporta? maggior usura?)

le termiche obbligano al cambio in autunno/primavera.

ti rispondo riportando un'estratto di wikipedia

M+S: pneumatici comunemente definiti invernali (Mud and Snow)

Sono riconoscibili dalla scritta sul fianco M&S o M+S, che sta a significare Mud and Snow, ovvero fango e neve. Però possono anche essere pneumatici quattro-stagioni. Alcuni pneumatici che presentano tale dicitura possono presentare accanto anche un disegno raffigurante una cima con una stella innevata: tale simbolo significa che sono omologati per uso su neve, e sono quindi utilizzabili in sostituzione delle catene su strade dove l'uso di queste ultime sarebbe per legge obbligatorio (cartello blu rotondo raffigurante uno pneumatico con catene).

Non credete che se non si frequentano abitualmente luoghi innevati la M+S, sebbene si usurino prima delle estive, siano comuqnue piu' sicure di queste e non obbligando ad acquistare catene o a cambi gomme, alla fine siano un buon compromesso anche dal punto di vista finanziario?

Io sono d'accordissimo come ho già scritto più volte, ma come dici se non si frequentano abitualmente luoghi innevati opterei per delle all season!

:(r Intense Cleartec Panoramic 1.8 4WD L&N amethyst black - ORDINATA 09/07/10 - CONSEGNATA?????? :(r
Link al commento
Condividi su altri Social

mi viene il mal di testa:...catene...termiche...nuove...usate..

facciamo un po 2conti, quanto le pagate 4 gomme termiche? ovviamente consideriamo di qualità accettabile e costi al ribasso.

Ho trovato le gomme falken a 132 E (on line) + 10 E a gomma per montaggio.

(so gia' che associerete il tema al nickname, ma ci sono abituato e poi il fine giustifica..palanche son palanche!:):) )

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto dal thread dei pneumatici invernali:

Per il Codice della strada non è sufficiente avere la vettura a trazione integrale, solo i pneumatici invernali (contraddistinti con la marcatura M&S, MS, M-S e M+S) sono equivalenti alle catene omologate e soddisfano dunque l'obbligo di legge. Lo "snowflake", il simbolino di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, indica il prodotto winter secondo la normativa richiesta dal mercato americano, la presenza di tale simbolo non è obbligatoria a termini di legge per il mercato locale, l'unica indicazione con valenza giuridica per individuare un pneumatico invernale è infatti la marcatura M+S. Per i pneumatici invernali M+S, la Direttiva Europea 92/23/CE prevede la possibilità di utilizzare, a parità di misura, un codice di velocità inferiore a quella omologata sul libretto di circolazione (minimo Q = 160 km/h), ma in questo caso è obbligatorio apporre in vettura un apposito "adesivo" di avvertimento che ricordi che stiamo guidando con questo tipo di pneumatico.
In sintesi, con la neve la questione non è l'utilizzo di invernali (termiche) o all seasons. Deve esserci il simbolo M+S indipendentemente da come le definiamo.
@Sik

Io non sono molto d'accordo sul punto 3, ho avuto delle gomme all season (M+S) e devo dire che si sono dimostrate ottime su neve (in 4wd) e su strada bagnata (anche in 2wd) sicuramente soffrivano un po nel periodo estivo specie su tragitti lunghi perchè riscaldavano un po.Le consiglio e soprattutto quando arriverà l'auto le metterò sicuramente! ....certo sempre che la mia asx arrivi!!! :§

Da sito del Touring Club Svizzero Test TCS pneumatici invernalil , da dove è possibile scaricare un interessante test su pneumatici invernali, si legge:

Pneumatici invernali o di tipo ogni stagione? Le prove effettuate dal TCS dimostrano che un pneumatico estivo è un grande rischio per la sicurezza. Però la prestazione dei pneumatici di tipo ogni stagione, comparata a quella dei pneumatici invernali, è notevolmente inferiore. Chi però utilizza i pneumatici invernali in inverno e quelli estivi in estate, non solo circola più sicuro, ma risparmia anche, comparato alla persona che utilizza solo dei pneumatici di tipo ogni stagione....
Ora non riesco a ritrovare tutti i test che ho letto (mi ci vorrebbe un pò di tempo...) ma il giudizio sugli all seasons è sempre quello (e non potrebbe essere altrimenti...): d'inverno vanno peggio degli invernali e d'estate vanno peggio degli estivi. Il vantaggio potrebbe essere solo quello economico (anche se il TCS non è d'accordo, come riportato sopra) e di praticità, ma come scrive Altroconsumo di novembre, con i pneumatici all seasons: "...non bisogna sostenere la spesa per un secondo treno di gomme, per il montaggio e lo stoccaggio, ma non avrete mai la garanzia di ottenere il massimo delle prestazioni in ogni stagione."

当らず障らず

Atarazu sawarazu. Chi non si avvicina non tocca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che sik abbia già risposto molto esaurientemente ai dubbi sulle gomme, IMHO vi dico che le gomme di serie (di fatto estive) appena è iniziato a piovere sono corso a cambiarle con un bel paio di termiche perchè non le sentivo sicure; e la differenza sul bagnato l'ho sentita subito.

Le m+s di qualche anno fa non erano omologate come termiche, invece adesso spesso lo sono, basta che riportino il fiocco di neve o la montagna sul fianco, in quanto è stato aggiunto nella scolpitura le famose lamelle che fanno grip.

Vi ricordo anche che il battistrada minimo per le termiche è 4mm per essere "funzionante".

IMHO!!!!Per le catene francamente non vedo l'esigenza di spendere quasi 300 eu, io credo che 120 eu prendi un bel paio di catene di facile e veloce montaggio (come farò io), naturalmente se non hai le termiche e vai speso sulla neve sono comunque una spesa ragionevole.

saluti

[sIGPIC][/sIGPIC]ASX INTENSE PANORAMIC 2 WD 1.8 NERA... tante foto in garage...:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che ne so io:

- se 2WD 2 catene; se 4WD 4 catene

Inoltre ha senso mettere le catene (o le gomme termiche) anche sul 4WD. Adesso non ricordo le motivazioni "tecniche" :pen:

Come vi sembra questa offerta su ebay? KIT MITSU ASX CERCHI IN LEGA 16" BEE + PNEUMATICI NEVE su eBay.it Ruote complete, Pneumatici, Cerchi e Ruote, Auto ricambi e accessori

Prese le stesse gomme e stessi cerchi marchiati mitsu a 700,00 euro in concessionaria, ma era una super promozione, in realtà il valore del treno completo e di 1400 circa

Link al commento
Condividi su altri Social

Prese le stesse gomme e stessi cerchi marchiati mitsu a 700,00 euro in concessionaria, ma era una super promozione, in realtà il valore del treno completo e di 1400 circa

Ottimo!!! io con quella cifra ci ho preso solo 4 gomme (per i cerchi di 17")

[sIGPIC][/sIGPIC]ASX INTENSE PANORAMIC 2 WD 1.8 NERA... tante foto in garage...:clap

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.