slego Posted May 28, 2020 Posted May 28, 2020 35 minuti fa, mmaaxx scrive: Sono ruote di grande diametro e strette, usate anche da altre auto ma l'uso di queste routone strette (tipo le 195/55 20 che monta la Scenic) ha una motivazione pratica o è solo un espediente estetico per poter mettere cerchiazzi giganti?
nucarote Posted May 28, 2020 Posted May 28, 2020 Dovrebbero garantire minor consumi per via della spalla stretta. Ovviamente rapportato a cerchi dello stesso raggio ma con una spalla più larga.
Guest Posted May 28, 2020 Posted May 28, 2020 (edited) 7 minuti fa, slego scrive: ma l'uso di queste routone strette (tipo le 195/55 20 che monta la Scenic) ha una motivazione pratica o è solo un espediente estetico per poter mettere cerchiazzi giganti? Un pneumatico di grandi dimensioni e larghezza ridotta comporta vari vantaggi, come il miglioramento di resistenza aerodinamica e di comfort. Ha gli stessi vantaggi delle bici da MTB che sono passate dai 16" ai 19" Edited May 28, 2020 by Guest
Merak Posted May 28, 2020 Posted May 28, 2020 5 minuti fa, mmaaxx scrive: Un pneumatico di grandi dimensioni e larghezza ridotta comporta vari vantaggi, come il miglioramento di resistenza aerodinamica e di comfort. Ha gli stessi vantaggi delle bici da MTB che sono passate dai 16" ai 19" Sulle mountain bike all'aumentare del diametro dei cerchi migliora l'angolo di attacco e si possono superare ostacoli più alti. Sulle autovetture stradali questo vantaggio non esiste, per contro com'è ovvio aumentano le masse non sospese con il bel risultato di peggiorare sia tenuta che comfort. Il grande diametro è una scelta solo ed esclusivamente estetica. 1 Firma
slego Posted May 28, 2020 Author Posted May 28, 2020 (edited) 1 ora fa, nucarote scrive: Dovrebbero garantire minor consumi per via della spalla stretta. Ovviamente rapportato a cerchi dello stesso raggio ma con una spalla più larga. sì certo, non capisco però il vantaggio rispetto a una ruota più piccola (diciamo più normale) a parità di larghezza. 1 ora fa, mmaaxx scrive: Un pneumatico di grandi dimensioni e larghezza ridotta comporta vari vantaggi, come il miglioramento di resistenza aerodinamica e di comfort. più comfort? in effetti può essere. Edited May 28, 2020 by slego
Kippur Posted May 28, 2020 Posted May 28, 2020 più comfort? in effetti può essere. Il cerchio più grande in questo caso serve solo per il fattore estetico. A meno che in sviluppo non cercassero una spalla più bassa/rigida per renderla più reattiva e meno raneggiante del loro solito.. Però essendo pollici tedeschi, il 19' è più comodo di un 16-17 normale.
Guest Posted May 28, 2020 Posted May 28, 2020 Anche i pollici francesi dicono la stessa cosa. https://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/78977/pneumatici-nuova-renault-scenic-goodyear/ Cita Una larghezza ridotta della sezione fa sì che la zona di contatto del pneumatico della Scenic diventi lunga e stretta (da qui Narrow) e con un’aerodinamica migliorata che comporta minori consumi, una minore rumorosità e una maggiore resistenza all’aquaplaning – (Test effettuati fra settembre 2013 e aprile 2016 presso la pista di prova di Goodyear a Mireval e la pista di prova di Renault a Aubevoye). .. Inoltre, il grande diametro del cerchio (da qui Tall) provoca una minore deformazione del pneumatico: il minor calore generato all’interno della copertura riduce la resistenza al rotolamento. Questo tipo di pneumatico offre anche un maggior comfort (alla stessa pressione di gonfiaggio) perché il suo maggiore diametro assorbe maggiormente le imperfezioni della strada. Pur di spalare merda su VW non sapete più dove appigliarvi ?
leon82 Posted May 28, 2020 Posted May 28, 2020 Per la cronaca le ruote alte e strette sono un'invenzione francese 1 1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera 2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint
gianmy86 Posted May 28, 2020 Posted May 28, 2020 2 ore fa, nucarote scrive: 500E e ID.3 condividono le quattro ruote e l'andare a batteria, per il resto hanno una filosofia completamente diversa, è come paragonare una 500 Abarth con una Golf 2.0 TDI. In effetti dei 16/17" sarebbero stati più appropriati per la filosofia dell'auto. Si, ma mica lo devi spiegare a me!!! 1 ora fa, Merak scrive: Sulle autovetture stradali questo vantaggio non esiste, E' quello che crede lei... 22 minuti fa, mmaaxx scrive: Anche i pollici francesi dicono la stessa cosa. https://www.gommeblog.it/pneumatici/pneumatici-auto/78977/pneumatici-nuova-renault-scenic-goodyear/ Pur di spalare merda su VW non sapete più dove appigliarvi ? Guarda, io non ho interesse a spalare merda alcuna, nè a sparare sulla Croce Rossa, che forse in questo caso coinciderebbe pure. Non sapevo che i cerchi da 19" o da 20" fossero a spalla stretta, ma in ogni caso, estetica a parte, esiste un vantaggio reale, concreto e certificato in termini di confort e consumi rispetto a dei canonici e più appropriati 205/55/16? Altrimenti parliamo sempre di aria fritta... - '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024) -'03 Ford StreetKa 1.6 Leather (dal 2022) My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com
superkappa125 Posted May 28, 2020 Posted May 28, 2020 (edited) 29 minutes ago, gianmy86 said: Non sapevo che i cerchi da 19" o da 20" fossero a spalla stretta, ma in ogni caso, estetica a parte, esiste un vantaggio reale, concreto e certificato in termini di confort e consumi rispetto a dei canonici e più appropriati 205/55/16? Altrimenti parliamo sempre di aria fritta... Difficilmente avremo un confronto alla pari, visto che non esistono auto con intercompatibilità tra queste due misure. Personalmente, perö, se anche fossero pari in termini di comfort e consumi ai piü canonici 16", l'idea di avere una resa estetica di un 20" senza doverne subire la perdita di efficienza non mi sembra un risultato da disdegnare. Casomai il grosso problema é la carenza di scelta tra i ricambi. Se uno volesse una gomma magari con battistrada e mescola meno green/turistici non ha nessuna alternativa. Edited May 28, 2020 by superkappa125 3 La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come. Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
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