Vai al contenuto

Esplode motore in volo a un Airbus A380: atterraggio di emergenza a Singapore


sosta4

Messaggi Raccomandati:

da corriere.it

L'australiana Qantas ha annunciato lo stop dei suoi sei esemplari del più grande aereo di linea del mondo

SINGAPORE - Un Airbus A380 della compagnia aerea australiana Qantas ha effettuato un atterraggio di emergenza a Singapore, a causa di una avaria a un motore. Non ci sono stati feriti fra le persone a bordo. L'aereo, proveniente da Londra, aveva fatto scalo a Singapore da dove era poi decollato diretto a Sydney con a bordo 433 passeggeri e 26 membri d'equipaggio. Dopo quindici minuti di volo, mentre si trovava sopra l'isola indonesiana di Batam, il velivolo ha avuto problemi a un motore. Il comandante ha spento il propulsore e ha fatto rientrare d'urgenza il velivolo a Singapore. Secondo alcuni testimoni vi sarebbe stata un’esplosione e pezzi di detriti sono stati trovati a in terra. Una volta rientrato a Singapore alle 11,45 (le 4,45 in Italia), è stato notato del fumo fuoriusciva dalla parte inferiore dell’apparecchio.

url&if_nt_CookieAccept=Y&XE

AIRBUS A380 - L'Airbus A380, entrato in servizio nel 2007, è l'aereo passeggeri più grande del mondo e può trasportare oltre 500 passeggeri. Dopo l'incidente, la Qantas ha annunciato il fermo di tutti i suoi Airbus A380 fino a quando saranno chiariti i motivi dell'incidente. «Questo probabilmente è l'incidente più serio che abbia coinvolto l'A380 da quando ha iniziato i voli commerciali», ha detto Tom Ballantyne, corrispondente capo della rivista Orient Aviation citato dalla Reuters. «Ci sono stati incidenti seri ai motori prima ma nulla del genere».

Esplode motore in volo a un Airbus A380: atterraggio di emergenza a Singapore - Corriere della Sera

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh vabbeh...mi viene da dire...capita :D alla fine Qantas anzitutto "non è mai cascata" :lol: e poi credo che visto il continente che serve sia anche quella che macina più miglia aeronautiche al mondo (ma potrei dire una cavolata) per cui la probabilità di incidenti aumenta.

Certo che la serie di incidenti che stanno capitando (carlinga sventrata,motore esploso in volo,questo incidente) mi fanno pensare a qualche piccolo "risparmio" in fase di manutenzione.l'A380 per ora grossi problemi non ne ha,non ne è precipitato nessuno per cui...il dubbio mi viene.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

chiarite le cause dell'INCENDIO che aveva costretto all'atterraggio d'emergenza

Blocco degli Airbus 380 Qantas: errore di montaggio dei motori

Un pezzetto nella turbina consumava la parete del tubo che va al carburante, provocando fughe e fiamme

chiarite le cause dell'INCENDIO che aveva costretto all'atterraggio d'emergenza

Blocco degli Airbus 380 Qantas: errore di montaggio dei motori

Un pezzetto nella turbina consumava la parete del tubo che va al carburante, provocando fughe e fiamme

0LCSH82P--180x140.jpg Il pezzo di motore del A380 della Qantas andato in fiamme con 459 persone a bordo e costretto a un atterraggio d'emergenza a Singapore il 4 novembre scorso (Ap) MILANO - È stato il guasto a «una componente specifica» a causare l'incendio a un motore di un Airbus 380 della Qantas, costretto a un atterraggio d'emergenza. Lo ha reso noto la Rolls Royce, che ha annunciato la sostituzione della componente difettosa su tutti i motori Trent 900 montati sugli A-380. La squadra di tecnici australiani che indaga sull’esplosione in volo, avvenuta a novembre, di un motore Rolls Royce di un Airbus A380 della Qantas, ha rilevato "un problema cruciale di sicurezza" del motore, capace di determinare una "panne catastrofica". La componente, che si trova nell'area turbine, ha prodotto le fiamme alimentate dal carburante sull'aereo atterrato a Singapore il 4 novembre. Secondo l’Ufficio australiano per la sicurezza dei trasporti, un componente del motore assemblato male ha consumato la parete di un tubo che porta il carburante al motore, provocando prima delle fessure, poi delle fughe, infine le fiamme. L’intera flotta di A380 della compagnia aerea Qantas è rimasta a terra dal 4 novembre scorso. Quel giorno il pilota dell’Airbus era stato costretto ad un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Singapore. Intanto Airbus ha fatto sapere che i problemi al motore imporranno ritardi nelle consegne dei 22 Super Jumbo previste per il 2011, in quanto la priorità sarà data a garantire i voli dei 39 A380 già in attività. Qantas ha annunciato un'azione legale nei confronti della Rolls-Royce, produttrice dei motori degli A380.

02 dicembre 2010

e Voi vi lamentate di Pomigliano :mrgreen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Alcune precisazioni sulla vicenda, sembra che questo equipaggio sia stato particolarmente abile nel gestire la situazione (e anche un poco fortunato):

Incidente Qantas, indagine: piloti hanno evitato disastro Airbus

venerdì 3 dicembre 2010 08:33

?m=02&d=20101203&t=2&i=264918583&w=&fh=&fw=&ll=192&pl=155&r=2010-12-03T075747Z_01_AMIE6B20M4C00_RTROPTP_0_OITTP-QANTAS-A380-PILOTI

SYDNEY (Reuters) - I piloti dell'Airbus A380 della Qantas costretto lo scorso 4 novembre a un atterraggio di emergenza a Singapore si sono trovati a combattere con oltre una decina di errori di sistema dopo la perdita di un motore. Lo rivela un'indagine australiana.

Il velivolo sarebbe stato così danneggiato che i cinque piloti, complessivamente con 72.000 ore di volo all'attivo, probabilmente hanno evitato un disastro.

"L'aereo non sarebbe arrivato sano e salvo a Singapore senza l'efficace intervento dell'equipaggio", ha detto oggi Martin Dolan, commissario capo dell'Australian Transport Safety Bureau.

Intanto la compagnia australiana ha deciso di chiedere i danni alla Rolls-Royce, produttrice del motore Trent 900 scoppiato in volo. In una denuncia presentata alla Corte federale australiana, Qantas dice che la società fornitrice potrebbe averla danneggiata vendendole motori difettosi e non all'altezza degli standard garantiti da Airbus e dalla stessa Rolls-Royce.

Qantas non quantifica le perdite, ma dice di aver subìto danni dal fatto di dover tenere a terra la sua flotta di A380 - il più grande jet passeggeri del mondo, costo circa 350 milioni di dollari - e di non poter usare il velivolo nelle rotte Australia-Los Angeles. Gli analisti stimano che i danni della Qantas potrebbero raggiungere quasi 60 milioni di dollari, esclusi i costi di riparazione all'aereo danneggiato.

Un portavoce di Rolls-Royce non ha voluto commentare la denuncia, limitandosi a dire che la società "continuerà a lavorare con le autorità che svolgono le indagini e di controllo".

In seguito allo scoppio di un motore sull'isola indonesiana di Batam, pochi minuti dopo il decollo, dei frammenti hanno danneggiato i serbatoi, il sistema idraulico e quello elettrico lasciando l'aereo con poche possibilità di controllo del volo, dice il rapporto dell'Atsb.

C'erano così tanti allarmi che i piloti ci hanno messo 50 minuti solo per completare le risposte richieste prima di potersi preparare all'atterraggio.

Il numero di errori era talmente alto che i computer che calcolano i dati per l'atterraggio non riuscivano a gestirli. Così i piloti hanno rimosso alcune opzioni, sperando che fosse sufficiente.

Alla fine, l'A380 si è fermato a soli 150 metri dalla fine della pista, con i freni surriscaldati e quattro pneumatici scoppiati.

© Thomson Reuters 2010 Tutti i diritti assegna a Reuter

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

eh.. proprio qualche giorno fà mi son trovato a studiarlo e mi ero stupito di quante belle soluzioni avesse.. un peccato perchè è davvero una balena fatta bene ed adesso per questo "piccolo" errore tutto il lavoro perderà ovviamente di prestigio...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

My terror at 27,000ft: Jet door blew open and crew plugged gap with blankets, says Briton | Mail Online

Terror at 27,000ft: Crew plug gap in super jumbo jet door with blankets and pillows stuck together with gaffer tape after it 'blows open' during the flight
  • British tourist pictured drama on flight from Bangkok to Hong Kong
  • 'There was a huge blast... air was rushing into the cabin like a gale'
  • Passengers wept and stewardess ran down aisle screaming
  • Emirates spokesman denies their flight was ever 'in jeopard
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.