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Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


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Quoto. Se il livello rimane dal massimo alla "X" non ci sono problemi.

Scusate, non per sfiducia ma il "dovrebbe" non e' sufficiente.

Sui danni derivati dal DPF mi son fatto una cultura (ho persino messo in discussione l'aquisto della ASX) e credetemi nei casi peggiori son tanti soldi!

Che sull'astina dell'olio la X e' un allarme facciamocelo confermare con sicurezza dai meccanici Mitsubishi.

Ciao

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Oggi verifico nel manuale d'uso tutte le spie e vi faccio sapere se c'è

Verificato!

Esistono due messaggi che comparirebbero nel display multifunzione uno riguarda il DPF intasato e uno l'eccessiva diluizione dell'olio.

L'ho letto sul manuale al capitolo 3.

Nel capitolo 8 è scritto che la X è il massimo livello consentito sull'astina

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anche a me rimane l'ultima parte dell'astina opaca rispetto al resto...però mi spaventa un'altra cosa: l'olio è molto scuro (quasi nero) e ha uno strano odore, non ultimo il livello è circa 1 cm sopra il livello max dell'astina. è così anche per voi o comincio a preoccuparmi?

p.s. 1.8 diesel 4400km

Anche a me l'olio ha uno stranissimo odore, ma il colore, a 2700 km, è ancora chiarissimo. Inoltre è assai poco denso, ma penso che i nuovi oli 5w30 lo siano un po' tutti.

Il livello si mantiene tra i due fori, ben lontano dal segno X.

Dieci anni fa non avrei mai pensato di sperare, al controllo dell'olio, in una diminuzione del livello!!

P.S. Scaduta la garanzia farò di tutto per capire come si toglie il DPF! (Si poteva dire sul forum? Ecco...l'ho detto!)

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Ho controllato pure io .... olio perfettamente bilanciato ! E' appena sopra il segno del max, e molto lontano dalla "X". Inoltre non ho rilevato l'opacizzazione nell'asta , avvistata da alcuni.

Però ho anche visto nel paragrafo 8 che fà menzione al fatto che può essere pericoloso se il gasolio bruciato và nell'olio. E questo non rappresenta un danno da garanzia perchè rientra nella buona manutenzione del proprietario.

Domanda ....

Ma come si fà ad accorgersi se nell'olio c'è finito il gasolio bruciato se il livello è ok ? Che faccio la degustazione ??:lol:

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

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Ho controllato pure io .... olio perfettamente bilanciato ! E' appena sopra il segno del max, e molto lontano dalla "X". Inoltre non ho rilevato l'opacizzazione nell'asta , avvistata da alcuni.

Però ho anche visto nel paragrafo 8 che fà menzione al fatto che può essere pericoloso se il gasolio bruciato và nell'olio. E questo non rappresenta un danno da garanzia perchè rientra nella buona manutenzione del proprietario.

Domanda ....

Ma come si fà ad accorgersi se nell'olio c'è finito il gasolio bruciato se il livello è ok ? Che faccio la degustazione ??:lol:

Bella domanda Nadine!

temo che ci si debba acculturare sulla viscosità al tatto!

ovviamente il gasolio nell'olio e' pericoloso quando le q.tà sono alte e quindi dipendente da "manutenzione".

Purtroppo e' inevitabile diventare un po "schiavi" di questo ....di DPF. Secondo me e' obbligatorio applicare la seguente procedura:

1) imparare a "leggere" gli strumenti per capire quando inizia il processo di rigenerazione del filtro DPF

2)non fermarsi quando e' iniziato il processo di rigenerazione del filtro e lasciare che termini

3)controllare frequentemente il livello e la viscosità dell'olio di lubrificazione.

E pensare che il DPF non serve a nulla!!!

Ciao

Modificato da Genoa1893
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....P.S. Scaduta la garanzia farò di tutto per capire come si toglie il DPF! (Si poteva dire sul forum? Ecco...l'ho detto!)

Ho pensato anche io a questa eventualità.

Il DPF si puo' escludere attraverso un azione meccanica e la rimappatura della centralina.Ci sono ditte che lo fanno e le trovi su web con un qualunque motore di ricerca.

http://staff.nt2.it/michele/forum_8015_problemi_filtro_dpf_e_fap.aspx?pagina=4

Alcune lo tolgono del tutto alcune lo escludono solo praticando dei fori, ma non so di +...

Chiaro che poi pero' sei fuori legge.Infatti avrai un libretto che parla di Euro5 e tu non lo sei +.

Ciao

Modificato da Genoa1893
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Ti prego fai sapere cosa ti dicono.

ho fatto in tempo a passare in officina oggi:

il capo officina non ha nemmeno rischiato di nominare dpf o diluizioni di sorta;

per il livello alto ha detto una cosa del tipo "può essere che abbiano abbondato in fase costruttiva", mentre per il colore scuro "eh sa...i diesel sono così...".

quindi il mio piccolo cervellino ha concluso che i giapponesi sono molto brillanti ma non puliscono all'interno i loro motori...

a parte gli scherzi, mi hanno tolto l'olio in eccesso e adesso devo tenere d'occhio il livello.

sull'astina esiste una tacca sopra il livello max contrassegnata con una "X" dovrebbe essere quello il livello di allerta

confermo, ho letto sul manuale. c'è anche la spia del livello olio max.

comunque sono sconcertato da questo magico filtro, parlo in generale non solo di mitsu, a parte i problemi meccanici che può provocare da quanto ho capito quando rigenera emette polveri ben più dannose di quelle che filtra...mah...

sempre meno fiducioso nel futuro

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ho fatto in tempo a passare in officina oggi:

il capo officina non ha nemmeno rischiato di nominare dpf o diluizioni di sorta;

per il livello alto ha detto una cosa del tipo "può essere che abbiano abbondato in fase costruttiva", mentre per il colore scuro "eh sa...i diesel sono così...".

quindi il mio piccolo cervellino ha concluso che i giapponesi sono molto brillanti ma non puliscono all'interno i loro motori...

a parte gli scherzi, mi hanno tolto l'olio in eccesso e adesso devo tenere d'occhio il livello.

confermo, ho letto sul manuale. c'è anche la spia del livello olio max.

comunque sono sconcertato da questo magico filtro, parlo in generale non solo di mitsu, a parte i problemi meccanici che può provocare da quanto ho capito quando rigenera emette polveri ben più dannose di quelle che filtra...mah...

sempre meno fiducioso nel futuro

E' una semplice X ma aiuta molto.Almeno oggi sappiamo di cosa si tratta.

Penso, quando nel 2005 e' nato questo filtro, ai i primi che hanno avuto problemi: che batosta!

Le prime esperienze di autoaccensione (opel e mazda 2006) devono essere state drammatiche: l'auto non si spegne + nemmeno togliendo la chiave, il motore va al massimo dei giri e si consuma tutto l'olio, da qui fusione del motore e/o incendio!!

almeno oggi si sa...ingrani la 5^ schiacci il freno fino in fondo e molli la frizione..dovrebbe spegnersi:muto: oppure scendi e tappi il tubo di scappamento con qualunque cosa a portata di mano (stracci o suola della scarpa).

E poi il filtro:se non lasci terminare la rigenerazione per 2/3 volte si accende la spia e qui (che sappia io) si deve andare dal conce ed effettuare la rigenerazione forzata, il problema e' che te la paghi pero'!:(r

Inoltre nei casi di estrema sfiga( sembra che dopo un po di rigenerazione forzata il filtro vada sostituito) un nuovo filtro DPF costa 600 E.

Bah..personalmente,per non saper ne leggere ne scrivere, un tecnico che me lo disattiva me lo cerco gia', poi decidero'!

Ciao e grazie

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Vi inviterei a non consigliare o propagandare modifiche illegali come l'asportazione del filtro antiparticolato.

Per prima cosa,se il motore viene progettato per funzionare in quella maniera,non è affatto detto che senza funzionerà ugualmente bene.Se vi togliessero una gamba,tanto ne avete un'altra non penso ne sareste felici,nè potreste affermare che si cammina ugualmente bene.Chi fa queste operazioni su un mezzo che è appena arrivato sul mercato non ha certo l'esperienza per operare in tranquillità nè può offrire garanzie sull'affidabilità del mezzo..Ora se i soldi li avete spesi e si presume che l'investimento della cifra sia un operazione non fatta a cuor leggero,cosa dovrebbe spingere i clienti a peggiorare la situazione ricavandone un mezzo dall'affidabilità dubbia e dalla rivendibilità difficoltosa?:asp::asp::asp:E senza considerare che manomettere la centralina non è legale e potrebbe procurare ulteriori seri problemi...Non so come potrebbe un mezzo irregolare passare le revisioni,nel momento che le emissioni diventano fuori norma...

Credo basti seguire le indicazioni del libretto d'uso e manutenzione per rigenerare il filtro...

E per ultimo si tratta di educazione civica...al mondo non vivete da soli,e quando inquinate di piu' senza filtro,inquinate anche l'aria di chi non è d'accordo col vostro metodo di risolvere i problemi...non mi pare molto democratico...

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