Vai al contenuto

Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


zum

Messaggi Raccomandati:

ciao a tutti sono nuovo del forum.

volevo rivolgervi delle domande.

in merito al DPF , ho letto i vostri post e mi sono ritrovato molto sorpreso, sorpreso x il fatto che oggi nel 2011 un'auto di origine Giapponese ( visto la loro cultura e maniacalità della precisione ) abbia tali problemi da indurre a incertezze sull'aquisto di un'auto abbastanza carina e dal prezzo contenuto, un prezzo che può far tremare i suoi rivali .

ora mi domando e dico, ma (e qui parlo da ignorante) non è che abbiano toppato sul proggetto del motore e DPF annesso,?

e cercano di tenere buona la clientela con degli aggiornamenti della centralina tanto x tirare avanti ?

come mai bisogna avere tutta questa accortezza nell'usare questa benedetta auto, il gasolio che fà presenza nella coppa dell'olio innalzando il livello dello stesso ,mi sembra quantomeno una pecca grave,...non è possibile cambiare olio in kilometraggio precoce,....questo mette ansia e nn poca, nn si può stare a controllare l'olio ogni due giorni come tanti di voi hanno scritto, mica si può campare così,.... nn siamo mica al parco con i nostri figli, che bisogna tenergli sempre un occhio buttato addosso per monitorare i loro movimenti perche c'è il pericolo che si facciano male :pen::pz

io sono molto detubante, volevo cambiare auto e la mia scelta era ricaduta su l' ASX, ma visto questo grande e dico grande difetto , ho tanta confusione in testa.

e volevo chidervi ancora una cosa , con gli aggiornamenti della centralina il suddetto problema è stato risolto oppure si brancola ancora nel buio ?:pen:

ho una ford focus tdci 1.6 110 cv del 2010 con DPF, e di questi problemi nn ne ha neanche l'ombra, fa il normale processo di pulizia e poi è tutto apposto, l'olio nn si alza nella coppa , è sempre perfetto 4/5 mm sotto il max.

faccio anche io percorsi brevi per andare al lavoro durante la settimana e nel WE prendo a volte l'autostrada ma diciamo che la maggior parte dei km li faccio in urbano, e nn ho di questi problemi, l'auto ha 15.000 km e fatti senza una piega , ma x questioni personali nn mi è più comoda.

ora vorrei un riscontro da voi, nell'attesa di maggiori delucidazioni vi ringrazio.

paolo

L'ultimo aggiornamento ha risolto definitivamente il problema della diluizione dell'olio :D.

Dall'ultimo aggiornamento e relativo cambio olio (tutto in garanzia) ho percorso 8.000 km ed il livello non è aumentato neanche di un millimetro :lol:.

Nell'altro forum ASX, nella sezione dedicata, ci sono altre identiche esperienze e con più kilometri effettuati.

Per quanto riguarda la precisione giapponese il capo officina (assistenza plurimarche ) mi riferiva che la mitsubishi si è impegnata ed ha risolto il problema a differenza di altri marchi da loro assistiti e più blasonati che il problema ce l'hanno e non si preoccupano assolutamente per risolverlo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'ultimo aggiornamento ha risolto definitivamente il problema della diluizione dell'olio :D.

Dall'ultimo aggiornamento e relativo cambio olio (tutto in garanzia) ho percorso 8.000 km ed il livello non è aumentato neanche di un millimetro :lol:.

Nell'altro forum ASX, nella sezione dedicata, ci sono altre identiche esperienze e con più kilometri effettuati.

Per quanto riguarda la precisione giapponese il capo officina (assistenza plurimarche ) mi riferiva che la mitsubishi si è impegnata ed ha risolto il problema a differenza di altri marchi da loro assistiti e più blasonati che il problema ce l'hanno e non si preoccupano assolutamente per risolverlo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie delle info, attendo altri riscontri da altri utenti.:)

nel frattempo ho avuto l'opportunità di poter provare la ASX,........allora da quello che ho letto in questo forum la suddetta auto aveva le peggio" malattie" :lol:, io ho avuto il mio metro di giudizio ( seppur avendola sotto il sedere x poche ore)molto positivo, la guida è abbastanza comoda ,il motore brillante , la frenata abbastanza pronta , il confort interno di sufficente qualità,......darò riscontro più dettagliato sul 3d dedicato.

paolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Una domanda: il livello dell'olio va controllato APPOGGIANDO il terminale in plastica dell'astina nella sua sede o INSERENDOLO fino allo "scatto" finale?

A me, nelle due posizioni, fa differenza, ossia l'olio risulta al di sotto o al di sopra del livello max (cerchio superiore).

Mitsubishi ASX Intense 1.8 4wd L&N

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno a tutti ,sono nuovo di qui e prima di iscrivermi ho letto tutti i messaggi riguardanti la ASX (tutti i topic) anche perchè ,guarda caso,dovrei concluderne l'acquisto in questi prossimi giorni,modello Intense 1.8 4wd titanium grey ;).

Per quello che riguarda il dpf io avevo una mia teoria che oggi credo il concessionario della mia zona potrebbe avermi confermato,e cioè che i molti problemi che ci sono stati fino ad oggi erano anche dovuti al sistema start&stop.Infatti,le prossime versioni in arrivo ne sono sprovviste. :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

immaginavo potesse dare problemi lo start & stop, visto che il filtro per esser efficace ha bisogno che il motore sia acceso per lunghi percorsi.

il problema lo segnalai tempo fà del filtro alla rivista Al volante, ad ottobre ci sarà l'articoletto, anche se oramai con l'aggiornamento e la rigenerazione dell'olio, il problema sembra esser risolto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Inviato (modificato)

Oggi a 19800 km, dopo ben due aggiornamenti della centralina, scopro che il problema della diluizione dell'olio motore con gasolio, a causa della cattiva gestione da parte della centralina motore del funzionamento del filtro antiparticolato, sulla ASX 4WD Diesel, NON E' STATO RISOLTO DA MITSUBISHI.

Il livello dell'olio, infatti dopo soli 5000 km dall'ultimo aggiornamento della centralina (avvenuto 2 mesi orsono) è di nuovo pericolosamente arrivato al segno X sull'astina olio (limite di pericolosità).

A questo punto ritengo che questa macchina si afflitta da un grave problema di conformità che mi costringerà ad adire le vie legali.

Non è infatti possibile cambiare olio motore e filtro (costosissimi) ogni 5000 km e dover stare a preoccuparsi di controllare il livello dell'olio su un veicolo nuovo ogni tre giorni.

Cosa accadrà quando la garanzia sarà scaduta?

Invito tutti a vigilare, il problema è più grave del previsto e nel mio caso non dipende dall'uso del veicolo (percorro prevalentemente lunghe tratte autostradali).

Cari saluti a tutti

Modificato da zum
Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda il problema PDF e diluizione olio ho provato a scrivere alla Mitsubishi Italia per capire se l'eventuale sostituzione preventiva (prima del tagliando) dell'olio fosse un problema riconosciuto dalla garanzia.

Come era certo mi hanno risposto in maniera molto politica (cioè non dicono nulla) ; qui sotto vi posto la mia mail e la risposta della Mitsubishi Italia:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Io sono possessore di una Mitsubishi ASX 1.8D 4WD da Aprile 2011.

Durante i primi 6000 Km ho notato che il livello dell'olio era salito (ma sempre al disotto della "X" sull'asta) e che si stava presentando il tanto discusso problema della diluizione carburante nell'olio (dovuta alla rigenerazione del filtro DPF) presente su questo modello.

Ho controllato l'olio più volte fino ai 15000 Km e devo dire che passati i primi 6000 Km il livello dell'olio non era più aumentato ed è sempre rimasto al di sotto del livello massimo ("X" sull'asta di controllo).

A 15000 Km ho portato la mia auto a fare il tagliando e presumo che in quell'occasione sia stato installato l'ultimo aggiornamento della centralina in quanto ho notato che lo Start & Stop non interviene più come prima.

Adesso dopo 5000 Km (sono circa a 20000 Km) mi si è ripresentato il problema dell'innalzamento del livello dell'olio ed ho l'impressione che il livello superi la "X" sull'asta di controllo prima che arrivi al secondo tagliando (30000 Km).

La mia domanda è :

nel caso sia necessaria una sostituzione dell'olio (prima del secondo tagliando ) dovuto ad un innalzamento del livello eccessivo (cioè sopra la "X" come da libretto delle istruzioni) questa operazione è coperta da garanzia ?

A quanto ne so' molti centri assistenza la fanno pagare e questo a mio avviso non è giusto in quanto è manutenzione straordinaria dovuta a un problema di progettazione."

RISPOSTA :

"Ogni eventuale anomalia o presunto malfunzionamento deve essere verificato tempestivamente presso un centro assistenza autorizzato Mitsubishi che rappresentandoci sul territorio ha le competenze e conoscenze necessarie per stabilire un eventuale intervento della casa madre, può trovare indirizzi e contatti sul nostro sito web alla pagina: http://www.mitsubishi-auto.it/dealerlocators.aspx . Nel caso venga ritenuto opportuno, il personale del centro potrà richiedere l’eventuale supporto del ns. dipartimento tecnico o dell’ispettore tecnico di zona."

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io non capisco come possano far finta che il problema non ci sia.

Io penso che se mi capiterà di cambiare l'olio per eccessiva "diluizione" (e credo che mi stia per capitare) o me lo passano in garanzia o provo a rivolgermi alla Confconsumatori.

Non c'è nessuna tutela per i consumatori e questo avviene in tutto e per tutto (telefonia, gas , luce , acqua , elettrodomestici e chi più ne ha più ne metta) . Le grandi aziende vendono quello che gli pare, danno il servizio a cazzo che gli pare, il consumatore sbatte la testa contro quei dementi dei centralini e come al solito và a finire che paga o ha già pagato e si tiene il problema.

Io (noi) abbiamo pagato una macchina 32000 Euro e se la Mitsubishi fallisce perchè deve cambiare l'olio a tutte le macchine del mondo ogni due giorni a me non me ne frega niente........è un problema loro :(r:(r:(r:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Mi pare che con l'arrivo dell'inverno ed il calo delle temperature la rigenrazione del filtro avvenga più spesso ed il livello olio salga più velocemente di quanto ha fatto durante i mesi estivi. Stò monitorando la situazione per capire se è come sembra.

Appena ho qualche info la posto.

Nessuno ha avuto la stessa impressione ???

Credo che a causa della temperatura esterna sia più difficile per l'auto raggiungere la temperatura allo scarico necessaria per la rigenerazione del filtro antiparticolato : ciò significa una inniezione di carburante più abbondante con un trafilamento maggiore (è solo una mia supposizione).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.