Vai al contenuto

Strumentazione e Cruscotti (Digit, Optoelettronica, Solid State, ecc...)


Messaggi Raccomandati:

bhe con un monitor puoi anche simulare le lancette

Se non erro usano lancette digitali perché le analogiche non erano abbastanza rapide XD

Ma per quanto riguarda un affaticamento visivo nessuno sa niente?

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma per quanto riguarda un affaticamento visivo nessuno sa niente?
Fa molto la frequenza di refresh del display (affinché non sembri sfarfallare) ed il controllo della luminosità in notturna, per il resto non vedo particolari controindicazioni, anche perché non è che la guardi fissa di continuo, come fosse una TV o il monitor del PC... Guardi la strada ;)

Ne approfitto per mostrarvi lo schermo (10.25 pollici) nuovo di BMW, dovrebbero venir usati su Serie 5 di non so quale allestimento:

big_BMWM135icinqueporteenovitSerie5_08.jpg

big_BMWM135icinqueporteenovitSerie5_09.jpg

big_BMWM135icinqueporteenovitSerie5_10.jpg

http://www.autoblog.it/post/42241/bmw-da-luglio-novita-per-serie-1-serie-3-serie-5-serie-5-gran-turismo-serie-6-z4-e-x3

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda,uno schermo digitale non rischia di stancare affaticare la vista rispetto alle comuni lancette?

Mah, non penso proprio, primo xke non è che lo guardi molto spesso, guardi di più la strada, e poi sono solo dei led, non sono schermi lcd.

Devo dire che quello della Corsa è molto semplice e funzionale,come piace a me.

Curioso vedere il parziale ed il totale ancora analogici XD

Io ce l'ho ed è molto bello, cambia l'identità dell'auto. (opel corsa A 1986)

Modificato da Caravelle
Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi reputo fortunato ad aver posseduto e guidato la mittica Fiat Tipo Dgt, bellissima auto con una plancia fantastica!

Sempre a proposito dei cruscotti digitali, mi ricordo che un vicino di casa, al tempo alfista, oggi passato al mercedes, comprò l'Alfa90 (1984-1987) e rimasi colpito da cruscotto pseudodigitale, non so se è già stato citato!

zlyiio.jpg

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
[...] Schermo da 12,3" e doppio processore. La componente consiste in uno schermo Tft da 12,3" che ha richiesto l'impiego di due potenti microprocessori distinti. La prima unità è dedicata all'elaborazione delle informazioni provenienti dalla vettura, la seconda dedicata alla gestione grafica.

Due modalità di visualizzazione. Il quadro può essere modificato anche nel suo layout di base. Due le alternative disponibili, con la prima dall'impostazione più tradizionale, imperniata sul grande contagiri centrale, e l'altra, chiamata Racing e ispirata più da vicino alle vetture da corsa.

I set-up del manettino bene in vista. Le due modalità sono selezionabili in qualunque momento, indipendentemente dal set-up del manettino selezionato in un determinato momento. La modalità di guida attiva (Wet, Sport, Race, Ct Off, Cst Off) viene inoltre visualizzata nel quadro tramite un'etichetta digitale, che evita al pilota di abbassare lo sguardo distogliendolo dalla strada.

La configurazione tradizionale. Nella configurazione tradizionale, gli strumenti intorno al contagiri si possono impostare tramite il satellite sulla portiera, che permette di visualizzare informazioni su velocità, temperature dei liquidi, pressione dei pneumatici, sensori di parcheggio, navigatore e dati del trip computer. Le videate più innovative sono quelle relative al funzionamento del Kers e dei sistemi elettronici in funzione a seconda della modalità impostata col manettino.

La configurazione Racing. Nella configurazione Racing, invece, si dà maggiore risalto alle informazioni su marcia inserita e giri motore, con una grafica di chiara ispirazione "agonistica". In questo caso, lo strumento principale è circondato da indicazioni - sempre configurabili dal satellite - che comprendono un avanzato modulo telemetria, gestito da una centralina esterna dedicata.

Articolo completo: LaFerrari - Focus sulla strumentazione digitale - Quattroruote

411534_1841_big_2013-laferrari-cockpit.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.