Vai al contenuto

Marchionne: La nuova Punto introdotta prima negli USA nel 2013 + debiti Chrysler


Messaggi Raccomandati:

Tutte case che facevano felici gli appassionati, ma che sono fallite miseramente perchè non guadagnavano su quello che producevano.

I contafagioli saranno antipatici ma - ahimè - sono indispensabili per sopravvivere. Perchè i conti a fine mese non li saldi con speranze, illusioni, e appassionati felici.

Come in tutto, servirebbe equilibrio fra le cose.

O meglio, a Fga sarebbe servito, ma dal 2007 è stata fatta una scelta diversa (sperando allora di affidarsi a psa, poi nei cassetti opel, ora nella scommessa cjd..).

L'unica speranza è che con la mala parata che si prospetta, Marchionne decida di dividere il piatto con altri..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

credo che la vicenda Mirafiori possa essere una buona cartina di tornasole: in PP vi era un'indicazione per Mirafiori per LO, ovviamente smentita dopo tre mesi:

ora, se vendi Punto in Usa immagino che non la produci in ITA (Mirafiori produce qualche Punto, Mito, Musa che credo di fatto a fine carriera come Idea e Multipla) e se pensi di dar via Alfa credo proprio che ti risparmi gli 800mln che SM dice necessari per Giulia (che mi pare strano per un'auto come quella che si anticipa visto che si lamentò che 159 costò 1 mld ma ciò era dovuto alla nota "autonomia" del progetto, cioé in quest'ottica 159 non costò uno sproposito per i contenuti tecnici raffinati che ha proposto) e Alfa, dei cui veicoli volevi sommergere Mirafiori, la dai via a gennaio dopo lo spin off (mi sembra la cosa più logica da un punto di vista finanziario ed industriale).

Vedo che SM dopo aver detto che a Mirafiori di fatto già si applicavano alcune delle nuove regole contestate a Pomigliano (per cui non è che ci fosse granché da chiedere ai sindacati) adesso invoca il "modello Pomigliano" per Mirafiori, esalta la non conflittualità polacca alla presentazione della 500 e dà termine Natale 2010 per chiudere l'accordo su Mirafiori ai sindacati. Non voglio pensar male e spero tanto che la Camusso non sia così stupida da prestare il fianco a precostituiti fallimenti e che voglia invece davvero andare a vedere le carte dell" uomo che spera". Però se Alfa si tiene e si fa in Italia questo nell'accordo di Mirafiori sarà chiaro. Se salta l'accordo, poi, temo sarà ancora più chiaro (in negativo, ovviamente) e credo che l'Italia si debba preparare a salutare l'automotive.

Link al commento
Condividi su altri Social

è probabile che Lancia riesca a vivere e ampliare la gamma solo grazie alle sinergie che fara' con chrysler, altro che terra bruciata.... paradossalmente in questo periodo delicato è forse piu' importante avere uno come SM, abile manager finanziaro, che uno specializzato sul prodotto.

Ma infatti Lancia è forse l' unico marchio Fiat che trae enormi vantaggi da questa alleanza.... avrà una gamma da far invidia a Fiat stessa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ce l'ho una G.Punto. Voi?... Tra l'altro la Dodge sub.compact che ricordava regazzoni mi piace.

ecco appunto.. e se per assurdo, ma proprio per assurdo, le auto che nasceranno sotto queste condizioni saranno belle e acquistabili?

cavolo sembra quasi che FGA prima del matrimonio con Chrysler produceva solo oro mentre ora, irrimediabilmente insozzata dalla plebea influenza USA, è destinata a produrre esclusivamente schifume.... una Punto lanciata in USA, venduta come Dodge e poi translata in EU come FIAT.... why not? sarà che non ho mai considerato la punto come benchmark di sublimità per le B, non sò.. :mrgreen: ma sinceramente non mi pare sto schifo e sta umiliazione

se alla fine, dopo tutti questi spalmamenti e ricarrozzamenti, le auto risulteranno ottime come tecnologia, qualità, emissioni, consumi, prestazioni.... chissene se prima era una Chrysler e ora è una Lancia ;) aspettiamo il prodotto finito prima di stracciarci le vesti e non prendiamo alfa romeo come metro di paragone per valutare l'operato di maglionne sempre e comunque!

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

1- ecco appunto.. e se per assurdo, ma proprio per assurdo, le auto che nasceranno sotto queste condizioni saranno belle e acquistabili?

2- non prendiamo alfa romeo come metro di paragone per valutare l'operato di maglionne sempre e comunque!

1- Io attacco FGA e in casa abbiamo solo auto del gruppo (nel caso delle Fiat per certe convenienze, oltre che per gradimento e soddisfazione delle esigenze), e, se permetti, non mi piace essere "perculato" da chi poi regolarmente guida altro (e saranno buoni fatti suoi perché lo faccia, intendiamoci) come se fossi un "disfattista antinazionale" o un agente provocatore di Inglostadt.

2- La situazione Alfa Romeo è a parte e sono più che d'accordo, ma vale lo stesso discorso di cui sopra, anche perché i più fra quelli che difendono le scelte di Fiat sul Biscione non sono alfisti. ;)

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

1- Io attacco FGA e in casa abbiamo solo auto del gruppo (nel caso delle Fiat per certe convenienze, oltre che per gradimento e soddisfazione delle esigenze), e, se permetti, non mi piace essere "perculato" da chi poi regolarmente guida altro (e saranno buoni fatti suoi perché lo faccia, intendiamoci) come se fossi un "disfattista antinazionale" o un agente provocatore di Inglostadt.

2- La situazione Alfa Romeo è a parte e sono più che d'accordo, ma vale lo stesso discorso di cui sopra, anche perché i più fra quelli che difendono le scelte di Fiat sul Biscione non sono alfisti. ;)

guarda che stavo rafforzando il tuo ragionamento.... a proposito della punto dodge :disp2: non ti stavo dando contro

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

imho il problema non è né la data di presentazione o se verrà presentata prima come Dodge o Fiat, occorre prima dare a GPunto nuova linfa vitale in quanto la Evo non sembra all'altezza del modello da cui deriva.........e pensare che basterebbe rimettere in linea i vecchi stampi del frontale

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.