Vai al contenuto

Camion: limiti di velocità e condotta


Messaggi Raccomandati:

Poi a volte il sorpassato molla e tu riesci a concludere il sorpasso in tempi non biblici, a volte magari ha fretta pure lui e quindi non ci pensa minimamente a mollare, devi capire che la maggior parte del tempo in questo lavoro sei di corsa, non sai quante volte mi è capitato di dover dormire al gelo perchè arrivavi 5 minuti dopo che chiudevano lo scarico e quindi dovevi aspettare il giorno dopo
ma voleva mettere in luce un aspetto che noi automobilisti ignoriamo.
Già, infatti chiedo per capire, perché certi comportamenti sembrano assurdi, e non li capisci fintanto che non ti ci trovi a farlo come mestiere o che qualcuno non ti spiega bene come funziona... ;)

Quindi dici che quella differenza di pochi km/h sulla lunga distanza possa far la differenza? :pen:

Quante ore si possono fare consecutivamente alla guida e quanto devono durare le pause?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Già, infatti chiedo per capire, perché certi comportamenti sembrano assurdi, e non li capisci fintanto che non ti ci trovi a farlo come mestiere o che qualcuno non ti spiega bene come funziona... ;)

Quindi dici che quella differenza di pochi km/h sulla lunga distanza possa far la differenza? :pen:

Quante ore si possono fare consecutivamente alla guida e quanto devono durare le pause?

Bhe sulla lunga distanza, in un tratto che facevo spesso tipo Torino-Aosta-Roma credo che i pochi km/h che perdi quando sei in autostrada e per qualsiasi motivo devi rallentare, facciano alla fine, infatti non sono mai riuscito a farla negli stessi tempi, a volte avevo scarti di 15-30 minuti anche se a me sembrava di non aver beccato traffico o di non essermi fermato piu' del necessario.

Per le ore, ora se non sbaglio, sono 4 consecutive e 15 minuti di pausa. E ti dico che una volta altro che 4 ore, a me capitava di guidare anche 7-8 ore consecutive per riuscire ad arrivare in tempo, ma oggi secondo mio padre e' impossibile, infatti lui e' gia stato fermato piu' volte perche' sgarrava magari di mezzora con le ore e la multa e' salata fidati.

Quello che ho raccontato un paio di post addietro, mi e' capitato veramente ed e' stato in uno degli ultimi viaggi che ho fatto, un viaggio relativamente breve tra l'altro, Torino-pisa o forse Milano-Pisa non ricordo: era pieno inverno, mi si era rotto il webasto e mi sono trovato a dover fare la notte al freddo perche' tornare indietro non aveva senso, oltre al fatto che poi non sarei riuscito a "incastrare" le cose che avevo l'indomani.

Link al commento
Condividi su altri Social

mah.. giusto stamattina in tang. nord un tir mi sfanalava perchè ero a 80km/h in prima corsia...... il limite è 90 ma io nella corsia lenta avrò il diritto di andare a quanto voglio??

il problema non è che i camionisti sono peggio o meglio, in tutte le categorie ci sono le teste di bip, ma da chi conduce un mezzo e ha una certa professionalità ci si aspetta di più, molto di più. Perchè se un operaio in un cantiere fà una manovra pericolosa con una gru non viene super cazziato?

Se poi ci sono forzature da parte di chi i camion li gestisce... beh queste vanno assolutamente contrastate con forza per l'incolumità degli autisti e degli altri automobilisti

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Bhe sulla lunga distanza, in un tratto che facevo spesso tipo Torino-Aosta-Roma credo che i pochi km/h che perdi quando sei in autostrada e per qualsiasi motivo devi rallentare, facciano alla fine, infatti non sono mai riuscito a farla negli stessi tempi, a volte avevo scarti di 15-30 minuti anche se a me sembrava di non aver beccato traffico o di non essermi fermato piu' del necessario.

Per le ore, ora se non sbaglio, sono 4 consecutive e 15 minuti di pausa. E ti dico che una volta altro che 4 ore, a me capitava di guidare anche 7-8 ore consecutive per riuscire ad arrivare in tempo, ma oggi secondo mio padre e' impossibile, infatti lui e' gia stato fermato piu' volte perche' sgarrava magari di mezzora con le ore e la multa e' salata fidati.

Fisicamente sono i rallentamenti più consistenti a causarti i ritardi, perché quei 1-2 km/h di differenza tra mezzo e mezzo, ammesso esistano con continuità, in termini di km percorsi ben che vada sono circa 8 km di vantaggio sulle 4 ore... Ammesso che si riesca sempre a stare a tavoletta e non dover mai rallentare su tutta la tratta.

Nella situazione reale, considerando soste, autostrada trafficacata e tratta extra autostradale, il vantaggio si riduce quasi a solo qualche km... :pen: Quindi a meno di deformazioni spazio temporali, il vantaggio reale è quasi inesistente :)

Tuttavia mi rendo conto che con la pressione psicologica che hanno gli autotrasportatori, viene difficile mettersi a fare questi calcol. O comunque che pur coscienti, istintivamente e nel dubbio di possibili imprevisti, si corra a priori... :nonso:

Link al commento
Condividi su altri Social

Fisicamente sono i rallentamenti più consistenti a causarti i ritardi, perché quei 1-2 km/h di differenza tra mezzo e mezzo, ammesso esistano con continuità, in termini di km percorsi ben che vada sono circa 8 km di vantaggio sulle 4 ore... Ammesso che si riesca sempre a stare a tavoletta e non dover mai rallentare su tutta la tratta.

Nella situazione reale, considerando soste, autostrada trafficacata e tratta extra autostradale, il vantaggio si riduce quasi a solo qualche km... :pen: Quindi a meno di deformazioni spazio temporali, il vantaggio reale è quasi inesistente :)

Tuttavia mi rendo conto che con la pressione psicologica che hanno gli autotrasportatori, viene difficile mettersi a fare questi calcol. O comunque che pur coscienti, istintivamente e nel dubbio di possibili imprevisti, si corra a priori... :nonso:

Prima mi sono spiegato male, quei 1-2 km di differenza, almeno per me che nonostante tutto sono ancora un ragioniere diplomato con il massimo dei voti:P, non interferiscono con il limite temporale delle consegne:).

Tu sorpassi non perche' hai paura di arrivare in ritardo (anche se a volte succede), ma perche' e' una vera e propria rottura di balle oltre che uno stress che si va ad ammucchiare a tutti gli stress dovuti: alla composizione del carico, a come sei stato caricato, al fatto che comunque sei sempre in strada, al fatto che magari dopo 3 giorni che sei fuori vorresti trovare un posto dove poter fare almeno una doccia calda ecc...

Dico uno stress perche' tu immagina di aver un'auto che va al massimo a 110 km/h, in autostrada cosa fai, ti metti li spingi tutto arrivi ai 110 e poi rimani li.

Ora immagina che un'auto davanti a te fa i 109 km/h, tu che fai, magari inizialmente per rispettare le distanze di sicurezza (che su un mezzo da 12 ton sono mooooolto piu' ampie) molli, ma poi alla fin fine senza accorgertene sei dinuovo al culo di quella macchina davanti a te. Lo puoi fare una-due volte, ma alla terza che sei dinuovo al culo metti freccia e sorpassi, pazienza se ci metti un quarto d'ora ma almeno alla fine non hai piu' la preoccupazione ulteriore di quello che ti sta davanti.

I calcoli che fai per le tratte e gli orari vengono influenzati il piu' delle volte da TDC che ti tagliano la strada perche' non potevano aspettare dietro di te quei 500 m che mancavano all'uscita in cui devono uscire (e capita praticamente a ogni uscita....), a quei TDC che ti sorpassano in statale con limite ai 70, per poi accorgersi che tu stavi gia' andando ai 70 reali quindi ti si piazzano davanti e frenano facendoti frenare a tua volta conscio che stai andando ai 65-66 km/h perche' quello davanti si affida al suo tachimetro che e' sballato. Penso che ogniuno di noi abbia provato a vedere gli scarti tra il tachimetro e la velocita' reale da gps (che poi proprio reale non e' cmq ma ci si avvicina di piu'), bhe' io con la clio a 50km/h segnati sul tachimetro sono a 46 reali, a 130 sono a 122 reali.

Fatti un po' i calcoli:)

mah.. giusto stamattina in tang. nord un tir mi sfanalava perchè ero a 80km/h in prima corsia...... il limite è 90 ma io nella corsia lenta avrò il diritto di andare a quanto voglio??

il problema non è che i camionisti sono peggio o meglio, in tutte le categorie ci sono le teste di bip, ma da chi conduce un mezzo e ha una certa professionalità ci si aspetta di più, molto di più. Perchè se un operaio in un cantiere fà una manovra pericolosa con una gru non viene super cazziato?

Se poi ci sono forzature da parte di chi i camion li gestisce... beh queste vanno assolutamente contrastate con forza per l'incolumità degli autisti e degli altri automobilisti

Hai perfettamente ragione sul fatto che ogniuno puo' andare a quanto vuole purche' sia nei limiti sia minimi sia massimi, ma ti invito a provare a entrare nei panni di un camionista o perlomeno a cercare di capirlo.

Ora tu non so che lavoro fai, ma a meno che tu non sia un rappresentante o un tassista o un conducente di mezzi pubblici, non penso che ti passi 8-10 ore su una strada (quando va bene....). Devi capire che per molti camionisti il limite di 90 km/h e' una rottura immensa. Sembra di stare sempre allo stesso punto, la strada non va avanti e tu sai che magari hai ancora 400 km prima di poterti fermare. Per noi non e' facile fare sorpassi, non siamo agili come una macchina, e molte volte fidati a me capitava di invidiare chi mi sorpassava in auto, non tanto perche' a monte ti costringono a fare le corse (ma anche li se ci pensi, a te ogni volta che vai al supermercato, non piace poter disporre di quello che vuoi, magari di frutta fresca di stagione, a qualsiasi ora anche a supermercato appena aperto? bene di grazie ai camionisti e ai loro capi che li fanno correrre), anche se a volte succede ed è veramente snervante, (ma con la crisi che c'e' oggi trovi sempre chi e' disposto a sostituirti...) ma proprio perche' tu stai lavorando, e ti infastidisce uno che magari non ha niente da fare in quel preciso istante e ti sta in mezzo alle balotas (pensa sempre a un operaio edile come hai fatto l'esempio tu, se quello sta guidando la gru e c'e' il vecchietto rompiballe che sta in mezzo alle balle quello ha tutti i diritti di incazzarsi no?).

Modificato da kryele
Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma kryele... io faccio il mio mestiere e ho le mie rotture, loro fanno il loro e per quanto riconosca che sia davvero duro se io per una maledetta mattina non ho fretta perchè sono in anticipo e non ho voglia di attaccarmi a quello davanti lo faccio e basta, non infrango nessuna regola del codice e buona pace di chi mi segue.

Tanto più che in tang. non si può andare molto oltre, il limite di 90 è forse restrittivo ma cosi è..

Non è per sbattermente o essere cattivo ma non taglio la strada a nessuno ne lo faccio per far perdere tempo al prossimo.

Il problema è a monte, se c'è chi spinge gli autisti a delle infrazioni, tipo capetti ai quali non frega un cazzo di stressare i loro autisti... beh li la colpa è loro e loro vanno a mio avviso puniti.

Come ho scritto prima nel caso dell'incidente a cui ho assistito, dove un tir investii un ragazzo e alla guida c'era uno straniero senza patente.. li la colpa non è mica del disperato (non solo) ma sopratutto di chi lo ha messo al volante. Se ci fosse una giustizia quello non dovrebbe più vedere la luce ed invece si sà...

Al di là di tutto rimango dell'idea che ci siano troppi camion e troppa poca rotaia in Italia.. Dale parti di busto c'è un interporto gigantesco per le merci che passano da gomma a treno per attraversare la svizzera.. paesi inteligenti mi vien da dire!

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma kryele... io faccio il mio mestiere e ho le mie rotture, loro fanno il loro e per quanto riconosca che sia davvero duro se io per una maledetta mattina non ho fretta perchè sono in anticipo e non ho voglia di attaccarmi a quello davanti lo faccio e basta, non infrango nessuna regola del codice e buona pace di chi mi segue.

Tanto più che in tang. non si può andare molto oltre, il limite di 90 è forse restrittivo ma cosi è..

Non è per sbattermente o essere cattivo ma non taglio la strada a nessuno ne lo faccio per far perdere tempo al prossimo.

Ma infatti non ho detto che tu hai sbagliato, ho solamente detto di provare a metterti nei panni dell'autista, come tu avevi i cazzi tuoi lui aveva i suoi punto. La colpa non e' di nessuno dei due

Il problema è a monte, se c'è chi spinge gli autisti a delle infrazioni, tipo capetti ai quali non frega un cazzo di stressare i loro autisti... beh li la colpa è loro e loro vanno a mio avviso puniti.

Hai ragione in un mondo quasi perfetto sarebbe cosi'.... ma tant'e'....

Come ho scritto prima nel caso dell'incidente a cui ho assistito, dove un tir investii un ragazzo e alla guida c'era uno straniero senza patente.. li la colpa non è mica del disperato (non solo) ma sopratutto di chi lo ha messo al volante. Se ci fosse una giustizia quello non dovrebbe più vedere la luce ed invece si sà...

Questo solleva un'altro problema del trasporto su gomma ai giorni nostri.... Le responsabilita' vengono calcolate all'80% se non al 100% sull'autista, anche quando per ragion di logica ci sarebbe un concorso di colpa di piu' persone. Stai pur certo che se l'autista non era un padroncino (ma a volte fanno contratti da padroncini autisti senza patente e stranieri che lavorano alla fin fine sempre per un capo che cosi' si isola da eventuali rompicapi....) anche il suo capo avra' visto i sorci verdi, molto probabilmente quello ha chiuso con gli autotrasporti.

Prendo spunto per mettere a conoscenza di una cosa che mi ha sempre terrorizzato, ragazzi se un camion e' fermo al semaforo, non attraversategli la strada proprio davanti! Rendetevi visibili prendendo anche 2 metri di distanza dal muso del camion! L'AUTISTA SENNO' NON VI PUO' VEDERE!!!

Chiudo l'ot qua:P

Al di là di tutto rimango dell'idea che ci siano troppi camion e troppa poca rotaia in Italia.. Dale parti di busto c'è un interporto gigantesco per le merci che passano da gomma a treno per attraversare la svizzera.. paesi inteligenti mi vien da dire!

Che utilizzano sempre camion per il trasporto interno.... Le stazioni sono 1-2 per citta' e i punti di scarico sono solitamente sempre distanti dalle citta', mi spiace ma non si risolverebbe molto, anzi il prezzo della merce salirebbe di molto per la necessita' di pagare piu' vettori (minimo 2 ma solitamente 3). Conta poi che mio padre trasporta in francia e in svizzera, quindi non e' che proprio fanno passare tutto su treno anzi....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti non ho detto che tu hai sbagliato, ho solamente detto di provare a metterti nei panni dell'autista, come tu avevi i cazzi tuoi lui aveva i suoi punto. La colpa non e' di nessuno dei due

No scusa se insisto ma la colpa è sua ;)

Io se ho i cazzi miei non ho il diritto di infrangere il codice!

Questo solleva un'altro problema del trasporto su gomma ai giorni nostri.... Le responsabilita' vengono calcolate all'80% se non al 100% sull'autista, anche quando per ragion di logica ci sarebbe un concorso di colpa di piu' persone. Stai pur certo che se l'autista non era un padroncino (ma a volte fanno contratti da padroncini autisti senza patente e stranieri che lavorano alla fin fine sempre per un capo che cosi' si isola da eventuali rompicapi....) anche il suo capo avra' visto i sorci verdi, molto probabilmente quello ha chiuso con gli autotrasporti.

Ma io mi auguro che sia condannato per omicidio volontario, 30 anni di galera, perchè di fatto con la sua condotta si è comportato da assassino.

Poi non so come sia andato a finire ma non mi stupirei se non avesse fatto neanche un giorno..

Prendo spunto per mettere a conoscenza di una cosa che mi ha sempre terrorizzato, ragazzi se un camion e' fermo al semaforo, non attraversategli la strada proprio davanti! Rendetevi visibili prendendo anche 2 metri di distanza dal muso del camion! L'AUTISTA SENNO' NON VI PUO' VEDERE!!!

Chiudo l'ot qua:P

Grazie, onestamente io non ci avevo mai pensato.. per la sicurezza c'è ancora da fare un'opera di informazione molto importante!

Comunque il malcapitato era in bici

Che utilizzano sempre camion per il trasporto interno.... Le stazioni sono 1-2 per citta' e i punti di scarico sono solitamente sempre distanti dalle citta', mi spiace ma non si risolverebbe molto, anzi il prezzo della merce salirebbe di molto per la necessita' di pagare piu' vettori (minimo 2 ma solitamente 3). Conta poi che mio padre trasporta in francia e in svizzera, quindi non e' che proprio fanno passare tutto su treno anzi....

Ma onestamente non so dirti, di tir in svizzera ne vedo meno che in ita (e meno male perchè loro ad autostrade stan peggio che noi) però non so le quantità precise. Di certo la geografia della svizzera si presta meglio a queste operazioni

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie, onestamente io non ci avevo mai pensato.. per la sicurezza c'è ancora da fare un'opera di informazione molto importante!
Ci vorrebbero i cartelli ai lati della cabina come nei mezzi d'opera "non sostare nel raggio d'azione" oppure "Qui sotto non sei visibile! Pericolo di morte!"
Link al commento
Condividi su altri Social

Davvero così tanto lo scarto? O che lo strumento della nasona è più preciso.. comunque pensavo che anche la vostra strumentaione avesse uno scarto minimo..

il col 330 tocco i 250... che ad essere ottimisti penso siano i 230 reali, lo scarto nei camion invece è in base all'usura delle gomme del traino... dunque ad 1 anno dalla taratura prima di ritararlo si possono perdere quei 2km/h

Il 30-40% di quelli che incontro NON mette la freccia, di quelli che mettono la freccia, circa metà la mette circa 1,5 secondi prima di spostarsi, considerato che i tempi di rezione per la frenata sono di circa n secondo non è un po' poco? Certo che quando danno un preavviso di almeno tre secondi, che non è molto, cè più tempo per regolarsi.

il problema della categoria e che negl'anni molti operai si sono improvvisati autotrasportatori solo per i 2200 2500 euro al mese al posto del 1200 che prendono in fabbrica... dunque molta feccia si è riversata in strada grazie anche alle grandi aziende di trasporto a cui basta portargli una patente CE e ti danno le chiavi di un bilico...

Perchè voi non dovete rispettarla? E poi se io sono in seconda corsia e non ho nessuno davanti che distanza dovrei rispettare?

Quando vedi la morte in faccia non sei molto lucido:shock:

Se rileggi infatti ho scritto di aver un po' esagerato e infatti non l'ho più fatto. Il motivo lo leggi qualche riga sopra. Quando guido penso prima alle conseguenze, poi alle azioni.

Ho forse scritto di aver inchiodato? E i camionisti che rischiano di far ammazzare qualcuno per conservare 1 kmh? .

se ti esce di colpo davanti al muso ovviamente a ragione, io facevo un altro esempio che mi capita spesso, per il fatto di accendere gli stop della macchina con un camion dietro 2-3 metri è ovvio che l'autista inchiodi anche solo per le luci accese... se pensi a quanto ci impiega un bilico a 440q per fermarsi se confrontato ad una macchina che ne pesa 20 se è tanto inchioderesti pure tu se fossi in lui... questo ovviamente puo' provocare come ho detto prima lo spostamento del carico... per il fatto del sorpasso a poca velocità di differenza te lo spiego... i mezzi non tutti sono uguali e non tutti hanno lo stesso peso, puo' capitare che in una leggera salita uno perda velocita' l'altro no... questo puo' creare dei tira e molla tra camion che non sono per nulla buoni dato che ti impediscono di tenere una distanza di sicurezza adatta, dunque si preferisce impostare la propria velocità di marcia (anche in base alle ore di guida disponibili) e mantenerla. Basti pensare quanti tamponamenti ci sono sul tratto da trieste a mestre dove c'è il divieto di sorpasso se raffrontato al resto della rete... pure tra desenzano e brescia est ora che è stato tolto sono calati di molto i tamponamenti, proprio perchè i camion possono superarsi così poi da mantenersi a distanza.

Anche se alcuni sarebbero da mettere al fresco, giusto per non permettere alla gente di fare di tutta l'erba un fascio nei confronti della categoria.

di tutte le categorie c'è gente da mettere al fresco... camionisti... operai... impiegati pubblici e privati... POLITICI.... ma questo è un altro discorso

Inoltre ringrazio i camionisti che si spostano in seconda corsia quando possibile per permettere ai veicoli di immettersi in autostrada, cosa che risulterebbe spesso pericolosa o di tempi biblici. Forse lo fanno solo per non dover rallentare, però lo trovo utile. Sempre che non si buttino fuori all'improvviso :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:;););) (ok, questa era pessima, ma non era per cattiveria..:sorry:)

non è una cortesia, è un obbligo... se puoi devi favorire l'entrata in autostrada...

per quanto riguarda le colonne causate dai sorpassi... non è certo colpa nostra se abbiamo infrastrutture del medioevo, e quelle che fanno ora o sono bloccate o inadeguate al traffico che c'è e che ci sarà... pensate solo alla trieste venezia che è tra le piu' trafficate in italia ed è una 2 corsie.... tra qualche anno inizieranno i lavori per fare la 3° quando servirebbe gia' la 4°... ma quello è un altro discorso....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.