Vai al contenuto
  • 0

Quella volta ho rischiato...


Kuiper92

Domanda

Salve a tutti. Non so se esista un thread del genere, ma che ne direste di conrontarci sulle nostre esperienze in cui, per colpa nostra o di altri abbiamo rischiato di farci male? Penso sia un modo per scambiarsi opinioni e consigli ed evitare gli stessi errori. Inizio io, posto due esperienze abbastanza banale, in quanto da neopatentato per fortuna ne ho avute poche per ora (per fortuna)

Strada a diritto di precedenza che taglia tutta la città di Giovinazzo(BA) facente parte della SS16 e della E55, quindi tutta la precedenza di questo mondo, la sto percorrendo a circa 30-35km/h con la mia Twingo del '97 (niente ABS, ESP, EBD o roba del genere :razz:) quando da uno dei numerosi incroci spunta il muso di una Fiesta. Piazzo un'inchiodata pazzesca, non so quale santo mi ha permesso di evitare il bloccaggio ruote e quindi sono riuscito a direzionarla, angolando la Twingo a mezzo millimetro dal muso dell'idiota. Risposta del tizio quando gli faccio notare il triangolo sulla sua carreggiata:"Guarda che io sono fermo":pz

Molfetta-Terlizzi, strada provinciale a due corsie e doppio senso di marcia, linea continua, limite 70km/h. Mentre procedo tranquillamente per la mia direzione con la Peugeot 206 (anche questa niente ABS), un idiota mi sorpassa, non accorgendosi del Camion che sopraggiungeva nella direzione opposta :shock:, rientra immediatamente dopo avermi superato, però il limite in quel tratto cala a 50km /h quindi l'auto che mi precedeva rallenta. Anche qui ringrazio le perfette condizioni dell'asfalto e il mancato bloccaggio ruote, freno con fulminea scalata in seconda e riesco a non tamponare l'idiota che mi ha superato. Qua mi sono veramente scacazzato viste le velocità nettamente superiori della prima esperienza, ma come fa certa gente ad avere la patente....:muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Gli hanno anche fatto una foto

Carl-Attrezzi-e-La-Luce-Fantasma.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questa è degna di menzione proprio perché non ho rischiato... :)

Alle 2 di notte, ho approcciato un semaforo rallentando perfettamente e fermandomi alla linea di arresto (con una certa perizia nel trovare il punto di arresto perfetto).

Dopo un paio di minuti di attesa del verde... le mie passeggere mi hanno fatto notare che eravamo fermi ad un semaforo lampeggiante

In pratica il mio cervello ha avuto un bug e ha convertito il "fermati e dai precedenza" in un "fermati e attendi nuove istruzioni".

Sono stato lieto di vedere che in caso di brainfart il mio cervello ha funzionato secondo un meccanismo fail-safe, è stato un momento molto ferroviario

Questa è peggio di quando mi sono fermato ad un semaforo rosso nella nebbia della Brianza. Dopo 5 minuti buoni abbiamo scoperto che era una luce di segnalazione di un cantiere a bordo strada. Ma ero neopatentato e c'era nebbia.

Tu che scusa hai?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È soprattutto.. Da quanto approcci semafori alle 2 di notte... ti vogliamo bene lo stesso eh :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il navigatore dice 130... mah, mistero!

Ieri sera ci sono andato vicino.

maps.jpg

Aveva piovigginato e l'asfalto era umido ma non scivoloso (ho avuto modo di capirlo nelle due rotonde precedenti affrontate un po' allegramente). Così mi appropinquo a fare la curva ad una velocità ragionevole (sui 30km/h, anche meno) e, nella parte finale, non si sa come, era bagnata. Ovviamente l'auto inizia ad allargarsi molto vistosamente tanto che, come si vede dalla linea rossa, urto quasi lo spartitraffico. Nello stesso momento (è avvenuto tutto in poche frazioni di secondo) avrei dovuto decidere se frenare (rischiando il testacoda) o meno (finendo in mezzo alla rotonda). Con un colpo d'occhio ho visto che in quel momento era libera così, frenando leggermente (tant'è che l'ABS non è nemmeno entrato), mi sono allargato nella rotonda riprendendo il controllo dell'auto e prendendo la prima uscita (dietro quella siepe, in direzione del tratto rosso) senza fare danni. A qualcosa servono i video su youtube! Saranno state complici anche le gomme stragonfie perchè devo caricarla un po' domani (2,3 sul davanti e 3 dietro).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

successo qualche mese fa. strada urbana a 3 corsie a senso unico con corsia per svolta a sinistra. la curva è a una corsia abbastanza larga delimitata da aiuola spartitraffico a destra, visto che la strada su cui ci si immette ha già una corsia. la curva è subito dopo un passaggio a livello di due linee merci che va in zona industriale.

asfalto umido. visto che non c'era assolutamente nessuno per strada ho preso la curva in modo più allegro del solito (diciamo a 50 km/h anziché 35-40). appena passato sulle 4 rotaie, sterzando e con almeno 3 ruote contemporaneamente sulle rotaie, la macchina (priva di ESP) ha cominciato a scivolare lateralmente, una specie di drift. La manovra istintiva è stata quella tipica di quando una trazione anteriore va in sottosterzo: mollare l'acceleratore e sterzare un po' di più. è possibile che in questo modo il retrotreno si alleggerisca (con la necessità di controsterzo e rischio di pendolo), ma in questo caso semplicemente a un certo punto tutte e 4 le ruote hanno ripreso gradualmente aderenza e ho fatto la curva semplicemente molto vicino al cordolo destro.

sensazione simile a guidare sul ghiaccio (che sicuramente non c'era). con 5-10 km/h in più sarei atterrato con le due ruote destre sul cordolo dello spartitraffico, con conseguenze non piacevoli...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

No, è certo che in codesto modo il retrotreno si alleggerisca: il freno motore agisce sulle ruote motrici, che nel tuo caso sono quelle anteriori. Decelerando hai fatto intervenire il freno motore, che ha causato un trasferimento di carico, con conseguente riduzione di aderenza sulle ruote posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, è certo che in codesto modo il retrotreno si alleggerisca: il freno motore agisce sulle ruote motrici, che nel tuo caso sono quelle anteriori. Decelerando hai fatto intervenire il freno motore, che ha causato un trasferimento di carico, con conseguente riduzione di aderenza sulle ruote posteriori.

Esatto.. Dipende da tanto fattori, essenzialmente mezzo, assetto, pressioni e soprattutto quanto brusco è il rilascio, oltre di che entità. O meglio.. Alleggerirsi si alleggerisce.. Non è detto che perda aderenza in maniera eccessiva, anzi, alleggerire delicatamente se stai scivolando su tutte e quattro le ruote e non e' partita e' il modo di riportarla dentro senza scombussolamenti.

Sterzare di più invece è pericoloso perché se l'anteriore riprende rischi che si impunti, mentre se non riprende sterzare di più peggiora le cose facendo perdere ulteriormente aderenza davanti... In questi casi tieni sterzo costante e togli delicatamente gas, e eventualmente applichi freno per caricare davanti, senza esagerare.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tu che scusa hai?

Al di là delle facili battute da caserma :§ ci ho ragionato e ho capito dove mi è scattato il glitch cerebrale.

Quell'incrocio ha due linee di arresto, perché c'è un cancello privato in mezzo ai piedi. Io ero arrivato tarandomi per fermarmi alla fine della strada, dovendo dare precedenza. Dopo avere impostato la frenata, avvicinandomi ho notato la prima linea di arresto, più vicina a me, a cui prima non avevo fatto caso perché inutile al dare precedenza.

A quel punto per automatismo ho spostato il punto di arresto dalla seconda alla prima linea di arresto; e infatti ricordo di avere frenato più forte apposta per non sforare la prima linea.

Questo imprevisto "cambio di programma" ha fatto sì che l'automatismo passasse dalla procedura della precedenza a quella del semaforo rosso (in cui le linee di arresto sono influenti).

Brainfart :lol: mi chiedo quanto sarei rimasto lì prima che qualcuno mi riarmasse il cervello dall'esterno :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Will, io non avrei avuto il coraggio di confessare una cosa simile. Nemmeno avvalendomi dell'anonimato di internet.

Il mio amor proprio è troppo forte.

:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Al di là delle facili battute da caserma :§ ci ho ragionato e ho capito dove mi è scattato il glitch cerebrale.

Quell'incrocio ha due linee di arresto, perché c'è un cancello privato in mezzo ai piedi. Io ero arrivato tarandomi per fermarmi alla fine della strada, dovendo dare precedenza. Dopo avere impostato la frenata, avvicinandomi ho notato la prima linea di arresto, più vicina a me, a cui prima non avevo fatto caso perché inutile al dare precedenza.

A quel punto per automatismo ho spostato il punto di arresto dalla seconda alla prima linea di arresto; e infatti ricordo di avere frenato più forte apposta per non sforare la prima linea.

Questo imprevisto "cambio di programma" ha fatto sì che l'automatismo passasse dalla procedura della precedenza a quella del semaforo rosso (in cui le linee di arresto sono influenti).

Brainfart :lol: mi chiedo quanto sarei rimasto lì prima che qualcuno mi riarmasse il cervello dall'esterno :lol:

A meno che non ci fosse un cartellone pubblicitario hot accanto a quella linea d'arresto... questa non è una valida scusa! :§:lol::§

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.